Nov 28
Emilia-Romagna   T3
Sulle "Pietre" della Val Trebbia...
grandemago: Neve……che bello, è arrivata….....e tutti a tuffarsi nel bianco! Vengo anch’io? No tu no! Ma perché? Perché no! La scelta di oggi, oltre al tipo di percorso e al dislivello, sarà condizionata dalle recenti nevicate. Ho bisogno di un percorso asciutto, e dal cassetto tiro fuori un’altra...
Publiziert von grandemago 28. November 2013 um 21:01 (Fotos:26 | Kommentare:7)
Lombardei   T2
Quanta neve! meglio fermarsi al Monte Ponciv!! (verso il San Primo)
Poco tempo e tanta neve. L'idea era quella di arrivare al San Primo, ma vista la premessa mi sono fermato al Ponciv, monte tondeggiante e corredato di antenna poco sopra la bocchetta di Terra Biotta. Il panorama ugualmente splendido e la neve immacolata hanno reso l'escursione ugualmente piacevole e divertente! lasciata l'auto al...
Publiziert von ro64 28. November 2013 um 16:18 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Palanzone (anello da Caglio)
Sul Palanzone ci sono salito molte volte, mai salendo da Caglio. Il giro invece è interessante e permette di attraversare bei boschi. Un'alternativa quindi alle salite più classiche dall'Alpe del Vicerè o dalla Colma di Sormano. Lasciata l'auto nel posteggio nei pressi del municipio di Caglio, si prende viale Campoè (che nel...
Publiziert von ro64 28. November 2013 um 15:47 (Fotos:20)
Nov 27
Bolettone imbiancato
Le previsioni meteo per oggi non sono per niente positive, cielo grigio ma almeno non è prevista pioggia. Le abbonanti precipitazioni degli ultimi 2 giorni, vedendo le webcam e scrutando l'orizzonte, hanno letteralmente riempito di neve le montagne circostanti. I compagni di merende danno buca anche oggi.......mi pareva di...
Publiziert von numbers 27. November 2013 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:8)
Lombardei   T1
1° Valtellina Wine Trail...10 e lode!!!
Attendevo con trepidazione questo appuntamento per vari motivi, tra i quali correre tra i vigneti...e il pranzo finale!!! Parto sabato con Gio e Marco, andiamo alla presentazione del libro di Giovanni Storti "Corro perché mia mamma mi picchia", poi il briefing....e alla fine gran bella sorpresa: taglieri di bresaola e...
Publiziert von gebre 27. November 2013 um 22:54 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Forte di Orino 1139 m e Punta di Mezzo 1227 m
Vogliamo posticipare ancora le ciaspole per cui puntiamo un poco più in basso, ieri abbiamo visto che anche qui ha nevicato ma non dovremmo trovare la situazione di ieri. Giunti a Castello Cabiaglio, dopo aver posteggiato, vediamo subito che la carta Kompass non è affidabile. La partenza del sentiero è errata, rispetto...
Publiziert von cristina 27. November 2013 um 14:26 (Fotos:22 | Kommentare:13)
Nov 26
Piemont   T1
MONTE ROSSO mt.693( versante Sud- Est)
Presumo che la pubblicazione del rapporto di questa gita domenicale" non" fuori porta,farà sorridere i pochi che la leggeranno....Comunque per noi è una prima, intesa con la neve.....visto che abitando ai piedi di questo modestissimo monte e vederlo innevato...( raramente) quasi tutti gli inverni,ci trovava indifferenti.....Per...
Publiziert von veget 26. November 2013 um 22:56 (Fotos:33 | Kommentare:10)
Locarnese   T3+ L
Monte Covreto 1593 e Monte Paglione 1553 m
Neve, neve è tutta la settimana che ne viene e venerdì quando guardo le webcam mi viene lo sconforto….non che non mi piace intendiamoci ma avrei preferito aspettasse ancora un poco! Venerdì sera mi sento con Poge, ma come mi chiedo ancora niente sci? Da domenica è la risposta. Gli propongo un giro sul lago Maggiore,...
Publiziert von cristina 26. November 2013 um 12:45 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 25
Sottoceneri   T2
Monte San Salvatore mt 912
Previsioni meteo: domenica non ancora freddo e poco vento mentre da lunedì e per alcuni giorni bellissimo ma freddissimo.Quindi domenica è il giorno più tranquillo per Pinuccia ma al mattino lei non se la sente per il paventato freddo( che poi non c'è stato) nonostante la bassa quota della meta proposta... Parto ormai sul...
Publiziert von turistalpi 25. November 2013 um 20:54 (Fotos:44)
Pianalto e dintorni
Avendo solo il pomeriggio a disposizione decido di andare con mia moglie Anna nella zona di Castiglione Olona, qui nei giorni scorsi lei aveva scoperto un tracciato, detto "Anello dei lavatoi" che aveva percorso da sola. Raggiungiamo Castiglione e parcheggiamo nel grande spiazzo poco distante dal campo di tiro con l'arco....
Publiziert von paoloski 25. November 2013 um 14:16 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Nov 24
Piemont   T4 I
Una dura battaglia sul Morissolo.
"Sarà dura!!!" Con queste sagge e lapidarie parole mi "liquida" un signore incontrato a Oggiogno, unico incontro avvenuto durante l'ascesa al Monte Morissolo, cima che sapevo essere assai ripida ed impervia anche in condizioni normali se presa dal lago... La neve scesa copiosa a metà settimana ha ricoperto ben benino...
Publiziert von Poncione 24. November 2013 um 18:05 (Fotos:45 | Kommentare:13)
Sottoceneri   T3
Boglia
Neve dappertutto!!!! Allora decidiamo di stare bassi:Boglia,passando dal Sasso Rosso.Sulla cresta finale cumuli importanti di neve fresca,anche riportata,per fortuna il vento fortissimo ha pulito il versante nord pemettendoci di arrivare in cima senza l'uso di ciaspole,poi visto che il sentiero per l'Alpe Bolla provvisoriamente...
Publiziert von froloccone 24. November 2013 um 12:47 (Fotos:36 | Kommentare:6)
Nov 23
Tanta Tanta neve Bolettone mt 1317
Anche questo sabato,visto il tempo,neanche una stella.e un bel po' di nuvole nere,riscarico gli sci dalla macchina,cambio zaino e parto...........Sinceramente non so ancora dove andare,ma presa la provinciale x Lecco,le immancabili goccioline sul parabrezza non tardano ad arrivare.Che balle........Anche oggi a decidere dove...
Publiziert von Daniele66 23. November 2013 um 21:08 (Fotos:9 | Kommentare:14)
Aostatal   T4 L
Tentativo al Castore ed al Polluce
Per questa escursione Maurizio ed io abbiamo assoldato una Guida. Con questa guida Maurizio ha già fatto alcune salite in zona, compresa la Capanna Margherita, dove io non ho mai avuto occasione di andare. Il programma era di salire Castore e Polluce in giornata. Ritrovo con la Guida a St. Jacques, dopo di che saliamo col suo...
Publiziert von stefano58 23. November 2013 um 14:25 (Fotos:7)
Nov 22
Lombardei   T3 K2-
Zucco di Sileggio (m 1373), anello con ferrata
Escursione abbastanza impegnativa. Difficoltà:Inizialmente su comodo sentiero, poi traccia susempre molto ripido. La via ferrata, molto breve, è classificabile moderatamente difficile ma da non prendere sotto gamba. In particolare la prima scala è molto verticale - fa una certa impressione - e potrebbe creare problemi a chi...
Publiziert von Alberto C. 20. November 2013 um 22:55 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 21
Lombardei   T3
"Trittico" sopra Civate e Valmadrera: Corno Birone, Monte Rai e Cornizzolo
Stamattina, mentre porto le figlie a scuola e comincia a schiarire, ho la conferma che le previsioni erano ampiamente azzeccate, mentre le paure dei miei 2 "soci", compagni di avventure che ieri si erano "spaventati" x il maltempo tirandosi indietro dai progetti x la giornata di oggi, ampiamente ingiustificate. Comincio però...
Publiziert von numbers 21. November 2013 um 23:14 (Fotos:59 | Kommentare:12)
Trentino-Südtirol   T3 L
Creste di Pregasina e Monte Carone 1621 m
Per spezzare il viaggio di rientro scendiamo sul Lago di Garda per fare un anello in parte conosciuto in parte no. Partiamo dalla Val di Ledro, in corrispondenza della strada che sale a Pregasina, ampio posteggio sulla strada della Val di Ledro. Imbocchiamo la strada che sale a Pregasina e subito dopo il ponte c’è il...
Publiziert von cristina 21. November 2013 um 12:29 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Roen 2116 m
Ce l'avremo fatta a uscire da questo periodaccio? E' presto per dirlo ma per il momento vogliamo goderci un week end lontano da tutti e sembra che anche il tempo lo sappia e ci regala un fine settimana tra i più decenti del periodo. Le previsioni di abbondanti nevicate non si sono avverate e le ciaspole, con nostra somma...
Publiziert von cristina 21. November 2013 um 12:15 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Al cospetto del monte Legnone visto dal fratello minore: il Legnoncino m.1714 (LC)
Tempo fa un fotografo che conobbi quassù disse: sono molti gli escursionisti che lo snobbano,scegliendo la vetta del Legnone,ma a panorama sul lago,il Legnoncino non ha paragone con il "fratello" maggiore....ragion per cui io vi sono salito già altre volte,prima che qualcuno me ne parlasse bene.   A volte capita...
Publiziert von Alberto 21. November 2013 um 10:43 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Locarnese   T1
Maratona Ticino : mezza maratona e 10 km
Non proprio un'escursione, è vero, ma pur sempre un sano e interessante modo di muovere le gambette! Quella di oggi, almeno per me, si prospettava come una mezza maratona avventata. Negli ultimi tempi non ho avuto tempo (né voglia, soprattutto) di andare a correre, e quindi trovarmi di fronte alla prospettiva di percorrere i...
Publiziert von Sky 21. November 2013 um 07:01 (Fotos:8 | Geodaten:1)