Zucco di Sileggio (m 1373), anello con ferrata


Publiziert von Alberto C. , 20. November 2013 um 22:55.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1073 m
Abstieg: 1073 m
Strecke:Somana, Zucco di Tura, Zucco di Sileggio, Bocchetta di Verdascia, Prà Vescovin, Santa Maria sopra Olcio, Somana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la strada statale 36 e uscire ad Abbadia Lariana e proseguire fino a Mandello Lario. Appena entrati in Mandello, alla prima rotatoria, svoltare a desta e, superata la ferrovia, entrare nel centro. Da qui seguire le indicazioni per Somana, non sempre posizionate in modo visibile: bisogna fare attenzione. Bisogna proseguire praticamente fino fine della strada. Arrivati a Somana ci sono diverse possibilità di parcheggio.

Escursione abbastanza impegnativa. 
 
Difficoltà: Inizialmente su comodo sentiero, poi traccia su sempre molto ripido. La via ferrata, molto breve, è classificabile moderatamente difficile ma da non prendere sotto gamba. In particolare la prima scala è molto verticale - fa una certa impressione - e potrebbe creare problemi a chi ha qualche problema con l'esposizione.  Non adatta come prima esperienza.

Quota massima: la cima dello Zucco di Sileggio, m 1373

Distanza: km 10,40
 
Percorso. Dalla chiesa seguire i segnavia ed i cartelli che attraverso l'abitato portano alla Via Crucis. Usciti dall'abitato si percorre ancora per un breve tratto la comoda mulattiera, poi la si abbandona per imboccare un piccolo sentiero che porta nel bosco: bisogna seguire le indicazioni per Zucco di Tura e Zucco di Sileggio (sentiero 17B). Il sentiero, stretto, ripido, scivoloso per il fango, ma abbondantemente segnalato, porta sulla cresta e dal lì, oltrepassato lo Zucco di Tura, all'attacco della via ferrata. Leggendo le relazioni relative alla ferrata, sembra che questa abbia una parte, la più facile, più bassa alla quale si accede proseguendo per la mulattiera fino a superare la Chiesa di Santa Maria, oltrepassata la quale si stacca, sulla sinistra, la deviazione per lo Zucco di Tura e lo Zucco di Sileggio. Noi della ferrata abbiamo percorso solo l'ultimo tratto il più difficile.  Dicevo:  raggiunto lo  Zucco di Tura, si scende leggermente fino a raggiungere un bivio, sulla destra, reso evidente da un cavo metallico teso per facilitare la discesa; quindi si risale fino a raggiungere l'inizio della seconda parte della via ferrata. Ben visibili sulla parete dello Zucco di Sileggio  le due scale; ma prima di arrivare alle scale si deve  superare un breve passaggio (3/4 metri) in una specie di fessura che richiede un minimo di attenzione soprattutto nei primi passi. La prima scala è molto verticale, sembra quasi anche un po' strapiombante, mentre la seconda è più appoggiata. Terminate le scale, ci sono ancora alcune roccette attrezzate e, dopo avere percorso una ripida traccia, in pochi minuti si raggiunge la grossa croce metallica della cima.
La discesa avviene per il versante opposto. Dalla cima in breve si giunge al bivacco Mario Sforza, e da qui, su terreno ripido e reso infido dal fango, si raggiunge la Boccetta di Verdascia. Si abbandona la traccia che prosegue verso nord e si prende quella che si stacca sulla destra, che con una ripida discesa (e molti alberi abbattuti (dal vento) da superare con piccole deviazioni) porta ad una Casera (di Angiolitt?). Da qui su un bel sentiero, passando per Santa Maria sopra Olcio, si ritorna a Somana. 
 
Meteo:  Peggiore delle previsioni. Nubi basse, molta umidità; temperatura mite. Niente panorami ma neppure niente pioggia. 
 
Compagni:  Andrea.

Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
21 Mai 16
Zucco di Sileggio · stefano58
T2
T2
3 Feb 13
Zucco Sileggio · camo62
T2
8 Nov 15
Zucco di Sileggio · GIBI
T3+ K1
18 Aug 21
Zucco Sileggio sentiero 17b · cai56
T3+ I K1
26 Sep 20
Zucco Sileggio · Giaco
T2 K1
7 Jun 14
Sonvico - Zucco di Sileggio · heilux
T3 K1
18 Nov 12
Rave allo Zucco di Sileggio · lebowski
T3+ K2-

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2013 um 09:06
Meteo autunnale ma di grande effetto, specie nelle foto; la montagna è anche bella così, ma ovviamente con il sole è tutta un'altra storia. Hai una scusa per tornare dai!

Alberto C. hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2013 um 22:28
Mettiamola così.
Un cielo tutto azzurro, con solo un cerchio più o meno giallo nel mezzo, in fondo è persino monotono. Le nubi reglano dinamicità al tutto.
Poi, un cielo completamente azzurro che prospettive dà? E' possibile solo il peggio. Il meteo di domenica poteva anche migliorare, e di molto!.
Ciao.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2013 um 14:54
Meteo a parte è cmq una bella escursione e la ferrata aggiunge un tocco un po' adrenalinico anche se non pare difficile.
Bravi
Ciao


Kommentar hinzufügen»