Sulle "Pietre" della Val Trebbia...


Publiziert von grandemago , 28. November 2013 um 21:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:26 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 570 m
Abstieg: 570 m
Strecke:Ad anello: Donceto sentiero 167,Sella di Pietra Marcia, Oratorio della Parcellara, Pietra Parcellara, Oratorio della Parcellara, sentiero 185, Oratorio di Perduca (chiesa di S. Anna), Pietra Perduca, Montà, Corbellino, Donceto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 uscita Piacenza Sud, proseguire in direzione Bobbio (Val Trebbia). A Perino prendere per Donceto, oltre il quale inizia il sentiero n. 167

grandemago : Neve……che bello, è arrivata….....e tutti a tuffarsi nel bianco!

Vengo anch’io?
No tu no!
Ma perché? 
Perché no!

 
La scelta di oggi, oltre al tipo di percorso e al dislivello, sarà condizionata dalle recenti nevicate.
Ho bisogno di un percorso asciutto, e dal cassetto tiro fuori un’altra “Pietra”, anzi due, delle quali è ricco l’Appennino. Avrò inoltre il vantaggio di essere vicino a casa…..“solo” novanta km da percorrere…..a parte gli incasinamenti, le distrazioni e i caselli chiusi!

Superato Donceto proseguiamo in auto per quasi un km, fin quando sulla sinistra troviamo le indicazioni per la Pietra Parcellara, il cuore di pietra delle dolci colline piacentine. Parcheggiata l’auto ci incamminiamo lungo una pista con fondo argilloso, ingaggiando una strenua lotta con la "zoccola appiccicosa" (ognuno ha la zoccola che si merita). Mi fermo per una foto e appena riposta la fotocamera Daniela mi chiama. Mi volto e vediamo un bellissimo cervo maschio fuggire nell’erba alta.
Entriamo in una pineta, abbandoniamo la pista e risaliamo su ripido sentiero fino alla Sella di Pietra Marcia, poi proseguiamo in direzione dell’ Oratorio della Parcellara. Da questo, dopo che io abbia calzato entrambi gli scarponi, raggiungiamo la Cima con un bel percorso tra le rocce ofiolitiche della Pietra. Tornati alla chiesetta e rifatto il pit stop, ci dirigiamo infine verso la Pietra Perduca, dove finalmente ci fermiamo per il pranzo, al riparo dalla brezza frizzante che ci ha fin ora accompagnato. Riposino, cazzeggio (infinito) e poi giù, a chiudere l’anello…..

 

danielina: Questa mattina la prima avventura fino a Lodi, poi con Grandemago in Val Trebbia alla Pietra Parcellara. Una giornata favolosa, sole caldo, cielo splendidamente terso, arietta frizzantina ma nel complesso si stava davvero bene con pile, sciarpa, cappello e guanti ma senza giacca.

Il primo tratto decisamente argilloso ci ha tenuti zavorrati a terra, ad ogni passo aumentava lo strato sotto la suola, finché eravamo costretti a staccarlo e a ripartire con l’accumulo … poi il cervo ci è “volato” così vicino … e poco dopo sono iniziati i sassi, una salvezza!!

Arrivati all’Oratorio, Grandemago ha calzato anche il secondo scarpone rigido e ci siamo divertiti con la bella cimetta da cui si godeva una vista davvero superba. Poi la discesa, la Pietra di Perduca, dove ci siamo fermati per il pranzo e le foto di rito, e infine il ritorno, tra battute e risate a non finire.

Decisamente una giornata stupenda. Grazie Grandemago!!

 
http://www.youtube.com/watch?v=r27GCsOk6uk 

 

Tourengänger: grandemago, danielina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 II
T4 II
1 Mai 15
Pietra Parcellara e Perduca · Simone86
T4- II
26 Apr 15
Pietra Parcellara · Francesco
T3+ I
T1 5c
31 Dez 15
Pietra Perduca, Spigolo Est · Barbacan
T2
28 Aug 14
Pietra Parcellara, 836m · Barbacan

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt: bravi!
Gesendet am 29. November 2013 um 08:44
Cazzarola che foto! Avete beccato una splendida giornata... mi chiedevo giusto come fosse il panorama sopra Perino mentre ero chiuso in ufficio a lavorare...

grandemago hat gesagt: RE:bravi!
Gesendet am 29. November 2013 um 09:10
Potendo scegliere, sarebbe il colmo se andassi col brutto tempo.
Ho visto che sei stato in zona ad arrampicare. Anche sulla Perduca ci sono diverse vie.

Ciao

Barbacan hat gesagt: RE:bravi!
Gesendet am 29. November 2013 um 10:53
E' vero, ma non le ho ancora assaggiate. Aspetterò la primavera!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2013 um 10:11
...Ciuuuuspiii, adesso con il piede bionico rimorchiamo anche le balle pulselle.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 10:20
Sono le belle pulselle che rimorchiano i grandemaghi.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2013 um 19:47
Complimenti Aldo & Dany.
Mi sbaglierò ma con la scusa della "rieducazione" plantare tu stai seriamente pensando di lasciare il grande e freddo Nord per trasferirti da quelle parti......e mi sa che fai bene!
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2013 um 20:36
Grazie Giulio, non sarebbe una cattiva idea quella di lasciare la pianura padana.....almeno per lo svernamento!
Ciao


Kommentar hinzufügen»