Dez 18
Lombardei   T2
Che tepore in Grigna!! (Dal Colle di Balisio alle baite Comolli)
Lasciata l'auto tra il Colle di Balisio e la Cappella del Sacro Cuore, raggiungo quest'ultima e prendo a sinistra per l'itinerario stradescritto e straconosciuto che porta, attraverso l'Alpe Cova e il Pialeral al Bivacco Riva-Girani. La voglia di salire al Rifugio Brioschi è molta ma prevale la pigrizia e soprattutto la voglia di...
Publiziert von ro64 18. Dezember 2013 um 15:38 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
Percorso della Memoria - Ortigara, no monte Zebio
Doveva essere un giovedì particolare, da molto avevo in mente di battere la zona di Asiago in special modo il monte Ortigara con il suo pesante ricordo della battaglia omonima svoltasi dal 10 al 25 giugno 1917. Ho verificato, visto, esplorato cartine, relazioni, deciso il giorno, poi scelgo il giovedì 12, anche perchè NON NE...
Publiziert von Amadeus 18. Dezember 2013 um 14:55 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Calendar day al Rifugio Dumenza Alpe Bovis
ugo Calendar day al Rifugio Dumenza all' alpe Bovis Come dal "Camminario 2001" (calendario) anche quest'anno ho distribuito agli amici il "Camminario 2014" con le foto delle gite fatte nell'anno 2013. Ci siamo ritrovati, noi dello zoccolo duro del gruppo Verbalario, a Luino per proseguire per le pendici del Monte Lema e...
Publiziert von ugo 18. Dezember 2013 um 09:48 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Monte Bronzone....una lunga, faticosa, ma appagante salita.
Il Bronzone....è un po' che ci penso e che lo rimando....ma oggi sembra la giornata giusta per salire in cima a questa montagna panoramica che sovrasta il Lago d'Iseo. L'avevo adocchiata durante l'escursione a Montisola e poi accantonata nel cassetto delle "cose da fare....." Il viaggio fino a Predore è brevissimo.....ci...
Publiziert von patripoli 18. Dezember 2013 um 08:36 (Fotos:15 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Dez 17
Lombardei   T1
Tra gli alpeggi della Val Dumentina (2)
Dopo poco più di un mese ripropongo questa facile passeggiata tra gli alpeggi della Val Dumentina. Lo scopo di questa gita è di far conoscere questo percorso ai miei amici che non erano potuti venire la volta precedente ed inoltre volevo correggere due errori di percorso che avevo commessoper la fretta. Questa gita è adatta...
Publiziert von morgan 17. Dezember 2013 um 22:57 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Punta Almana 1390 m
La giornata non parte bene, manchiamo per ben due volte la deviazione per andare sulla sponda opposta del lago, vediamo sfilare i nostri monti e non c’è verso di riuscire a passare dall’altra parte. Torniamo indietro e finalmente il cartello Pisogne ci porta sul lato giusto. Non è finita però, una volta a Marone dobbiamo...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2013 um 14:12 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Cornagiera 1312 m - Poieto 1352 m e Suchello 1542 m
Dopo la doverosa tappa al panificio di Vertova ci dirigiamo a Gazzaniga, località Rova, i primi posteggi che s’incontrano sono a disco orario, proseguire ancora un poco per trovare quelli liberi. La partenza non è delle migliori, strada cementata e ripida, direzione Ganda. Per fortuna la tortura dura poco ed entriamo...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2013 um 13:49 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 16
Lombardei   T3+
Grigna Settentrionale : la MIA invernale
La mia Grigna, anzi il Grignone: l’ho vista sabato 7 dicembre, quando con giorgio59m scendevamo da Margno, ritornando dal Casera Varrone. Ho chiesto di fermarsi sul ciglio della strada, volevo vederla bene come si presentava, anche se in lontananza, con tutta quella neve. Bene … oggi ci sono salito. Non so se è...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 16. Dezember 2013 um 21:14 (Fotos:22 | Kommentare:27)
Bellinzonese   T3
Capanna Albagno mt 1867
Prosegue il tempo secco e mite di questo fine autunno. Parto con Billie per la capanna Albagno che non visito da qualche tempo. La giornata è come detto fantastica e con buona temperatura. Sosta caffè al mitico albergo Cereda di Sementina e quattro chiacchere con il proprietario sig Vittorio spezzino trapiantato in Svizzera che...
Publiziert von turistalpi 16. Dezember 2013 um 20:31 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
In vista del Generoso....
Con Francesca, mia figlia, una semplice passeggiata in montagna……Era dallo scorso inverno che non succedeva. Può sembrare una cosa da poco, ma non lo è. Dietro c’è la passione di una famiglia, una passione per la quale abbiamo condiviso tanti cammini…..tante giornate, tanti luoghi…..nature diverse. Una...
Publiziert von grandemago 16. Dezember 2013 um 14:58 (Fotos:15 | Kommentare:31)
Anello in Valmorea
Anche oggi ho solo il pomeriggio a disposizione, così decido di continuare l'esplorazione dei dintorni insieme ad Anna. Partiamo dal Colle di San Maffeo, sopra Rodero, lo vediamo da casa ma ciò nonostante ci siamo saliti forse una sola volta negli ultimi vent'anni. Parcheggiamo alla base del colle, percorriamo un tratto di...
Publiziert von paoloski 16. Dezember 2013 um 14:47 (Fotos:33 | Kommentare:1)
Dez 15
Sottoceneri   T2
"Garzirola's ring"
Leggendo la relazione di turistalpi di settimana scorsa, mi è tornata voglia di salire in Garzirola,magari facendo un anello,e magari replicando il suo giro visto che il sentiero per Cozzo non l'ho mai percorso.Giornata stupenda su una montagna che amo particolarmente.
Publiziert von froloccone 15. Dezember 2013 um 20:55 (Fotos:59 | Kommentare:4)
Colazione in Brioschi
Una leggera insonnia mi tira fuori dal letto alle 4 .Luna piena (o quasi)tutto invoglia a partire subito.Oggi sono solo,3 soci con 3 impegni diversi,lo zaino e' "sempre pronto"e,con due ore d'anticipo parto.Voglio tornare al mio tanto amato Grignone.Quest'anno ormai e' la quinta volta,ma stavolta e' diverso e'piu'buio.Parcheggio...
Publiziert von Daniele66 15. Dezember 2013 um 15:52 (Fotos:18 | Kommentare:16)
Dez 14
Misox   T3 WT4
Da Rossa (GR) verso il Pass Giümela
L’idea di salire più in alto, quella di rivedere una valle che amo molto e la nostalgia per una salita estiva fatta in compagnia di Igor mi ha spinto verso il Pass Giümela che mette in comunicazione la Val Calanca con la Val Pontirone. Anzi, per la verità il programma era più ambizioso: avevo pensato di raggiungere il Piz...
Publiziert von gbal 14. Dezember 2013 um 23:00 (Fotos:36 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Pizzo dei Tre Signori
Parto da Ornica seguendo inizialmente la strada e poi il sentiero segnalato. Risalgo la ValleD'Inferno, passando per l'AgriturismoFerdy, e proseguendo verso la Bocchetta d'Inferno. Oltre i 1800m si incomincia a pestare neve, ma si procede sempre senza problemi seguendo l'ottima traccia compatta. Al valico...
Publiziert von Abominevole 14. Dezember 2013 um 22:04 (Fotos:2 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Monte Cornaggia (922 m) - anello da Colazza
Nel cercare facili itinerari da proporre a mio padre per gitarelle invernali, da tempo avevo adocchiato questo anello sulle dolci colline del Vergante, ottimo per gustarsi bei panorami in totale relax. Zona spesso snobbata dai più (da me per primo) a causa delle quote modestissime a cui si cammina e della totale mancanza di...
Publiziert von peter86 14. Dezember 2013 um 21:07 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Pizzo di Gino + Cima Pianchette
Da Monti Revole proseguire a piedi lungo la strada asfaltata che dopo un paio di tornanti spiana ed in leggera discesa (sterrata) giunge a piccoli gruppi di case da cui inizia il sentiero (nessuna indicazione). Si passa da Piazza (piccolo altare con Madonna) e poi Zartigna. Da qui si intercetta l' evidente cresta erbosa del Pizzo...
Publiziert von Panoramix 14. Dezember 2013 um 15:24 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Dez 13
Erba, Scala di Legno, Capanna Mara
Il programma di oggi era una tranquilla salita alla Capanna Mara per la facile mulattiera, con eventuale salita al Bolettone. Alla gita si aggrega la mia amica Moira. Giunti ad Erba con il treno (stranamente puntuale ...) ci incamminiamo verso il sentiero traversando Erba, e cercando di non perdermi, poiché questo percorso lo...
Publiziert von stefano58 13. Dezember 2013 um 14:14 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Dez 12
Piemont   T2
Quattro passi in compagnia...sul Monte Cistella 2.880m e Pizzo Diei 2.906m
Gebre Oggi ho il piacere di fare un'escursione in Piemonte con bigblue ed un suo amico. Ci troviamo lungo la strada per il Sempione e come meta abbiamoil Monte Cistella passando dal rif. Crosta! Grazie al fuoristrada di Claudio riusciamo a parcheggiare qualche tornante prima del rifugio, quando su un cartello c'é la scritta:...
Publiziert von gebre 12. Dezember 2013 um 21:49 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sass de Crin e Croce dell'Uomo e"la Gipposa Crescente" da Cernobbio.
Altra bella uscita serale, questa volta partendo da Cernobbio nella Val Greggio. Susentiero non segnalato risaliamo. Edo da il meglio di se conoscendo ogni piccolo angolo di questo posto. Dopo una bella "rampegada" , in alcuni tratti esposto ,sbuchiamo sotto il bellissimo Sasso detto dai locali "Sass de Crin" con vista su...
Publiziert von pm1996 12. Dezember 2013 um 21:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)