Dez 12
Lombardei   T3
Sass de Crin e Croce dell'Uomo e"la Gipposa Crescente" da Cernobbio.
Altra bella uscita serale, questa volta partendo da Cernobbio nella Val Greggio. Susentiero non segnalato risaliamo. Edo da il meglio di se conoscendo ogni piccolo angolo di questo posto. Dopo una bella "rampegada" , in alcuni tratti esposto ,sbuchiamo sotto il bellissimo Sasso detto dai locali "Sass de Crin" con vista su...
Publiziert von pm1996 12. Dezember 2013 um 21:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Monte Garzirola/Gazzirola mt 2116
Gita reiterata per motivi familiari. Infatti Pinuccia dopo aver visto le foto dell'uscita solitaria alla Gazzirola di domenica mi aveva chiesto se la portavo mercoledì alla Gazzirola anche se c'ero appena stato. Come si fa non dir di no? E cosi tutta la famiglia lasciata l'auto sempre davanti alla casa di riposo di Colla si...
Publiziert von turistalpi 12. Dezember 2013 um 17:29 (Fotos:2)
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Monte Canfedin 2034 m
Tanti auguri a noi…tanti auguri a noi…tanti auguri a noi, tanti auguri a noi! Eh sì oggi diventiamo maggiorenni, 18 anni di matrimonio, 18 anni volati! Il pranzo di oggi non sarà forse un pranzo di nozze (del resto anche quello originale non è stato un pranzo del tipo cui abbiamo assistito negli ultimi anni!)...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 11:59 (Fotos:22 | Kommentare:19)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Roma 2837 m
Madonna di Campiglio, nell’unico posteggio libero questa volta non riusciamo a trovare posto. Lasciamo l’auto nel posteggio coperto dello Spinale, fino alle 18,00, 4 euro, un costo ragionevole! Dal posteggio ci spostiamo verso la chiesa, seguire le indicazioni per il Nordik Walking, si attraversa la pista da sci...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:49 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT2
Monte Sole 2350 m e Monte Villar 2645 m
Val di Rabbi, precisamente Bagni di Rabbi, freddo cane e nessuno in giro, tutta un’altra cosa rispetto l’estate. Problemi per il posteggio non ce ne sono e lasciamo l’auto in un posteggio a sx prima del centro informazioni del parco. Imbocchiamo la sterrata, sentiero 109, per P.so Cercen. Per i primi 200 m di...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:33 (Fotos:33)
Dez 11
Anello dei Tre Casott
E' l'ennesima gita che mi conferma, ancora una volta se mai ce ne fosse bisogno, che spesso i sentieri piu' snobbati, magari anche molto vicini a casa, possono darci comunque grandi soddisfazioni. Il giro di oggi, l'anello dei tre Casott, appunto, l'ho snobbato e trascurato molte volte nei miei numerosi giri intorno al...
Publiziert von numbers 11. Dezember 2013 um 23:24 (Fotos:61 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+
Moregallo da Valmadrera (LC)
    Poco tempo a disposizione, stravolgiamo all'ultimo momento i piani della settimana e, visto che la mattinata si preannuncia soleggiata, partiamo alla volta del Moregallo in modo da avere un percorso quasi completamente esposto a meridione. Arrivati a Valmadrera abbiamo a disposizione 5 ore di cammino, iniziamo a...
Publiziert von rambaldi 11. Dezember 2013 um 21:08 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Nuvolone sopra Bellagio!
Monte Nuvolone........lambito tantissimi anni fa durante una salita al S. Primo da Bellagio. Una piacevole camminata lungo la dorsale principale del Triangolo Lariano. Un’escursione insolita, dove la meta si trova più o meno alla stessa altezza della partenza! Lascio l’auto al Parco S. Primo, presso l’inizio della...
Publiziert von grandemago 11. Dezember 2013 um 17:02 (Fotos:13 | Kommentare:15)
Dez 10
Prima volta al Monte San Giorgio
Eh sì, è un po' al di fuori dei miei soliti percorsi ma ne ero incuriosito: non sono stato deluso, complice anche la giornata limpidissima. Il giro è già stato descritto da altri, ma dico ugualmente due parole. Si parte dal parcheggio poco prima di Meride, si sale verso il centro e si seguono le indicazioni per Monte San...
Publiziert von ro64 10. Dezember 2013 um 17:17 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Dez 9
Locarnese   T3+
Sassariente e" quasi" Sassello
Monti della Gana,8:20,giornata splendida e clima quasi mite,con queste io,Cristian e Emiliano partiamo alla volta del Sassariente con la convinzione che al massimo saliremo solo sulla Cima di Sassello se le condizioni di neve e ghiaccio saranno pericolose,ma mai avrei pensato il contrario!!La salita è piacevole e molto redditizia...
Publiziert von froloccone 9. Dezember 2013 um 19:32 (Fotos:96 | Kommentare:4)
Monte Garzirola/Gazzirola mt 2116- anello da Colla
Oggi la giornata deve essere bellissima e voglio fare un escursione solatia e possibilmente senza neve o ghiaccio. Pinuccia mi raccomanda di non tornare troppo tardi e questo condiziona la mia scelta. Infatti non vado molto lontano e quindi decido per il monte Gazzirola da Colla (è tutto sole...). Solo perchè anche Billie è...
Publiziert von turistalpi 9. Dezember 2013 um 17:57 (Fotos:64 | Kommentare:5)
Val Varrone - gran ghiaccio e poco solleone
      Val Varrone, lunga, ghiacciata e divertente Un weekend curioso questo. Per esigenze personali, il gruppo di divide in due, uno esce di sabato ed uno di domenica. Sabato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Dezember 2013 um 17:09 (Fotos:37 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Rifugio Buzzoni, Alpe Mota
Al Buzzoni c'ero già stato lo scorso inverno e l'uscita mi era piaciuta molto; immerso in una grandissimo bosco di betulle e faggi, questo piccolo rifugio a sbalzo sulla montagna è un vero e proprio gioiello tant'è che oggi ho voluto riproporlo all'amico Matteo come meta dell'uscita. Questa è la classica gita...
Publiziert von Barbacan 9. Dezember 2013 um 16:23 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monti Giove e Faierone
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio al’’ingresso della frazione Sant’Agata di Cannobio (m. 473),mi incammino verso la piazza della chiesa.Risalgo tra le case del paese seguendo i segnavia bianco/rossi.All’inizio del sentiero trovo una palina segnavia e mi addentro con un tratto ripido in un bel bosco di...
Publiziert von coral54 9. Dezember 2013 um 13:02 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Un bell'anello...in quel di Cannero!
Un volo sopra il blu.....sospesi nell'aria.....in un viaggio tra acqua e cielo....su sentieri antichi e fruscianti....questo è il regalo che Eugenio (veget)e Giancarla ci riservano quest'oggi! E' stata un'impresa trovare la giornata giusta, il tempo non è stato dalla nostra parte, ma noi....un rinvio dopo l'altro, abbiamo...
Publiziert von patripoli 9. Dezember 2013 um 10:50 (Fotos:29 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Dez 8
Afternoon break: Legnone e Chiusarella
Nebbie in pianura, umidità e freddo pungente. E' il momento di tornare in montagna sfruttando una domenica pomeriggio libera. Unica meta disponibile, le montagne sopra Varese. Parcheggio l'auto al solito sterrato poco prima della Rasa, attraverso la strada e proseguo sulla stradina che passa alta sopra l'abitato. Mi infilo...
Publiziert von rochi 8. Dezember 2013 um 20:31 (Fotos:7 | Kommentare:8)
Sottoceneri   T4- L WT4
Camoghè
Oggi provo a fare il camoghè partendo da colla,pero' stavolta non scendo piu' all' alpe di serdena ma mi sparo tutto il traverso tanto ho la picca e i ramponi. Una giornata stupenda,fa veramente caldo, e la cosa migliore per la riuscita di oggi e che non c'é vento se no con quei traversi volevo vedere...... Come detto non...
Publiziert von igor 8. Dezember 2013 um 18:56 (Fotos:54 | Kommentare:16)
Forcella Alta da Carenno
Durante le mie "scorribande" in MTB sull' alzaia dell' Adda che porta da Imbersago al Lago di Olginate e viceversa, mi sono sempre fermato a guardare in tutte le stagioni una cima che sta tra il Resegone a Nord e Valcava a Sud. Niente di Alpinisticamente importante, ben inteso, ma vedere sto panettone così ben fatto e ben...
Publiziert von mmaino 8. Dezember 2013 um 00:20 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Dez 7
Pialeral, Bivacco Riva-Girani
Oggi comincio ad allungare le escursioni con gli scarponi nuovi, che mi hanno dato qualche fastidio. Ultimamente le escursioni le ho fatte frequenti, ma brevi. Come al solito arrivo a Balisio in autobus, un cappuccino al bar e mi metto in cammino. Il tempo è bello e non troppo freddo, c'è un po' d'aria che non dà fastidio....
Publiziert von stefano58 7. Dezember 2013 um 21:34 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Dez 6
Bellinzonese   T2 L
Val Pontirone - Capanna Cava - Alpe di Lago
La giornata si preannuncia stupenda e io ho voglia sia di pedalare che di andare in montagna. Visto lo scarso allenamento scelgo un percorso su strada in modo da evitare le fatiche dello sterrato. La val Pontirone è l'ideale, panorami grandiosi, traffico quasi nullo, salita pedalabile. L'idea è giusta, alla fine della salita...
Publiziert von rambaldi 6. Dezember 2013 um 21:48 (Fotos:64 | Kommentare:1)