Forte di Orino 1139 m e Punta di Mezzo 1227 m

Publiziert von cristina , 27. November 2013 um 14:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 November 2013
Strecke:Castello Cabiaglio-Fornace-Masso erratico-Rocca di Orino-Orino-Fonte Gesiola-Pian delle Noci-Forte di Orino-Punta di Mezzo-Cittadella delle Scienze della Natura-Monte Tre Croci-Valico Pizzelle-Brinzio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A8. All'uscita di Gallarate proseguire per Varese. Seguire indicazioni prima per Campo dei Fiori poi per Brinzio. Dopo Brinzio svoltare a sx 4 km a Castello Cabiaglio. Posteggio su una curva, Fermata autobus e cartiina del parco.
Kartennummer:Kompass N. 90 1:50.000 Lago Maggiore-Lago di Varese

Vogliamo posticipare ancora le ciaspole per cui puntiamo un poco più in basso, ieri abbiamo visto che anche qui ha nevicato ma non dovremmo trovare la situazione di ieri.

Giunti a Castello Cabiaglio, dopo aver posteggiato, vediamo subito che la carta Kompass non è affidabile. La partenza del sentiero è errata, rispetto a quella del cartello che c’è al posteggio, ci sono alcune differenze per cui tanto per essere più sicuri, poiché anche il GPS ha dato forfait, faccio un po’ di foto alla cartina, non si sa mai!

Partiamo con la mulattiera in direzione di Orino, passiamo la località Fornace con i resti giustamente di una fornace, il masso erratico e la Rocca di Orino che dall’esterno sembra ancora ben conservata, giungiamo alle porte di Orino e alle sue belle villette, che ammiriamo con invidia. Svoltiamo a sx in direzione della Fonte Gesiola, dove incontriamo un simpatico signore che ci indica come proseguire per il Pian delle Noci. Una bella chiacchierata sul sentiero, sul ricovero a Pian delle Noci, sui teppisti del luogo, sulla segnaletica, beh insomma la compagnia è bella ma se non ci diamo una mossa…

Proseguiamo quindi in ripida salita fino al Pian delle Noci, il ricovero come anticipatoci è davvero carino, spartano, non certo ai livelli svizzeri!

Proseguiamo fino al cartello che indica il Forte di Orino a 1,20 h e riprendiamo a salire con tutta calma, le gambe da ieri si fanno sentire. Incontriamo un altro signore, altre chiacchiere per sapere da dove arriviamo e dove abbiamo intenzione di andare, parla, parla, parla…allora ci diamo una mossa?!?! Si riparte e finalmente siamo al Forte. Spettacolo!

Panorama eccezionale e chi lo avrebbe mai detto!

Ci portiamo al cartello delle cime e comincia il riconoscimento, veramente notevole questa cimetta! Ci raggiunge un ragazzo con cui intavoliamo l’ennesima lunga conversazione, solo che questa rischia di far diventare il Forte di Orino la meta finale. Quando si comincia a parlare di escursioni, di dove si è stati e dove ci piacerebbe andare si sa come va a finire…

Con la scusa che la cima si sta affollando, ci salutiamo e ritorniamo sulla strada militare che seguiamo fino alla deviazione per la Punta di Mezzo. Breve ma ripida salita fino alla panoramicissima cresta, la seguiamo per un breve tratto e raggiungiamo finalmente la cima vera e proprio, la più alta di Campo dei Fiori.

Tornati sulla militare proseguiamo fino al cancello della Cittadella delle Scienze della Natura. Proseguiamo per un poco lungo la strada asfaltata fino a riprendere il sentiero per il Monte Tre Croci. Lo raggiungiamo velocemente e qui facciamo sosta pranzo.

Scendiamo dalla scalinata delle Forze Armate e al cartello per il Valico Pizzelle abbiamo qualche dubbio che ci viene tolto immediatamente da un’altra simpatica signora. Ripetiamo ancora il nostro giro, da dove veniamo, dove siamo stati e come faremo per tornare, mi sembra di essere nel film “Non ci resta che piangere”, chi siete, dove andate…

Al Valico Pizzelle ci sono sia il sentiero per Castello Cabiaglio sia quello per Brinzio. Noi scendiamo a Brinzio. Una comoda ex mulattiera ci porta fino al bivio per il Campo Wild Land e qui qualcosa sbagliamo penso.

Seguiamo l’ampia sterrata che prende a salire, non ci sono bolli e solo poco più avanti troviamo delle tracce di bici nella neve. Decidiamo di seguirle poiché la direzione che abbiamo presa è giusta, solo che ci piacerebbe che si cominciasse a scendere e non a salire. A un certo punto, alla nostra destra, vediamo un’altra sterrata, questa perlomeno è in piano, la direzione è sempre giusta e allora via per quella. Dopo poco comincia a scendere ed ecco un cartello di legno che indica Brinzio-Orino. Bene ci siamo, Cabiaglio è tra Brinzio e Orino per cui in qualche modo dovremmo arrivarci. Arriviamo così in località Cà di Asen. Svoltiamo a sx su asfalto e subito dopo, prima del ponte riprendiamo il sentiero che passa davanti ad un cappellina, traversa un ponticello, risale brevemente e finalmente usciamo a Cabiaglio nei pressi del cimitero. Ancora pochi minuti e siamo al posteggio!

Altro bel giro in zone a noi praticamente sconosciute e che panorama dal Forte di Orino!

Tourengänger: cristina, Marco27

Fò Gròss e Fontana Rossa · froloccone
Campo dei Fiori (m.1226) · CChiara

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2013 um 19:15
E bravi voi due! Mi venite a giocare in casa e intanto che ci siete vi sciorinate quasi tutto il percorribile. Me lo dovevo aspettare!
Bravi Cri & Marco

Gesendet am 28. November 2013 um 09:10
Dobbiamo recuperare una cartina decente, penso ci sia veramente molto da vedere, un po' come ai nostri Corni.

Ma quanto sono chiacchieroni i tuoi compaesani!

E' bello trovare questa voglia di scambiare due parole con le persone che si incontrano, ormai cosa sempre più rara.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2013 um 13:32
Generalmente in montagna preferisco qualche sorridente chiacchierone piuttosto di coloro che passando fanno fatica anche a salutare, o non lo fanno affatto... Molto poi dipende dal fatto che di domenica il Campo dei Fiori è letteralmente preso d'assalto da turisti ed escursionisti saliti magari in auto per una passeggiata comoda, mentre al sabato è molto più tranquillo.
Inoltre, riguardo la cartina, penso possa farvi comodo (in quanto ben curata) quella stampata proprio dal Parco Campo dei Fiori, che generalmente si dovrebbe trovare in vendita nei weekend all'Infopoint delle GEV al piazzale del Sacro Monte.

Gesendet am 28. November 2013 um 14:15
Scambiare chiacchiere con escursionisti, malgari e anche cacciatori è sempre un piacere e spesso è un modo per imparare qualcosa. Purtroppo ultimamente abbiamo notato che non solo è difficile scambiare qualche parola con le persone ma che anche l'usanza del saluto va scomparendo.

Per quanto riguarda la cartina ho visto dal sito del Parco che ne hanno una in vendita che penso sia quella che si trova appesa sui cartelli, ho scritto per sapere se me la possono spedire ma non ho ancora avuto risposta. Attendo o alla prima occasione spero di riuscire a recuperarla. Grazie per l'info.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2013 um 15:02
Un sito molto utile dal quale potrai anche stamparti sentieri e loro piantine oltre a tante altre info è quello del Parco Campo dei Fiori : http://www.parcocampodeifiori.it/
Utile anche: http://www.gpsvarese.it/mappe%20cartografiche.asp dove c'è anche la 3V Via Verde Varesina e sullo stesso tema anche : http://www1.provincia.va.it/3v/home.htm
Da non trascurare i nostri vicini....che ne sanno più di noi: http://map.geo.admin.ch/?Y=671575.25&X=103815&zoom=6&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&lang=it

Spero ti possano servire.
Buona visita e buone chiacchierate con i simpatici local!

Gesendet am 29. November 2013 um 08:58
Sei sempre una fonte inesauribile di suggerimenti, grazie 1000.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2013 um 22:19
E' bello sapere che anche le nostre "cimette" (ma attenzione, per noi varesini il Campo dei Fiori è una seconda casa e ne siamo molto "gelosi") ricevano attestazioni così spontanee da chi è abituato a ben altre cose... Ma effettivamente i panorami che si godono dai quei benedetti 1100-1200 metri sul livello del mare sono tra i più belli dell'arco prealpino, senza troppi giri di parole.
Ciao e ancora bravi!

Gesendet am 28. November 2013 um 09:13
La zona mi ricorda i nostri Corni di Canzo dove in ogni stagione riesci a trovare qualcosa di bello da fare e riescono a salvarti le giornate.

Nonostante si vedano posti meravigliosi, alte quote e panorami mozzafiato, i Corni di Canzo e i loro fratellini li abbiamo sempre nel cuore.

Ciao. Cri

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2013 um 13:21
Sottoscrivo, il Campo dei Fiori possiede queste stesse caratteristiche ed è pienamente godibile in ogni stagione.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2013 um 09:51
Ottimo spunto per chi ancora non ha voglia di mettersi alla prova con le ciaspole!
Un pensierino.....

Gesendet am 28. November 2013 um 10:01
Se le previsioni per il week sono le stesse di ieri sarebbe un bel posto dove andare!

morgan hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2013 um 22:41
Ciao, ho letto che a Brinzio pensavi di aver sbagliato il sentiero per Cabiaglio. Credo che, invece, abbiate preso quello giusto. Brinzio e Cabiaglio sono alla stessa quota ma il sentiero che li collega si alza di 150m. In primavera avevo fatto lo stesso giro con qualche variante (http://www.hikr.org/tour/post63975.html).
Buone escursioni.
Dario

Gesendet am 29. November 2013 um 08:52
I dubbi c'erano venuti perchè fino al bivio, se non ricordo male, c'erano dei bolli poi più nulla, abbiamo incrociate varie tracce e abbiamo cercato di seguire quella che andava nella direzione giusta, poi solo verso la fine abbiamo trovato i cartelli in legno Brinzio-Orino.