Quanta neve! meglio fermarsi al Monte Ponciv!! (verso il San Primo)

Publiziert von ro64 , 28. November 2013 um 16:18.

Tour Datum:23 November 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Asso seguire le indicazioni per Sormano e il Pian del Tivano. Alla colma di Sormano il parcheggio è a pagamento tramite macchina emettitrice di biglietto da esporre sul parabrezza. 0,80 euro/ora oppure 6 euro per tutta la giornata. Portatevi la moneta!!

Poco tempo e tanta neve. L'idea era quella di arrivare al San Primo, ma vista la premessa mi sono fermato al Ponciv, monte tondeggiante e corredato di antenna poco sopra la bocchetta di Terra Biotta. Il panorama ugualmente splendido e la neve immacolata hanno reso l'escursione ugualmente piacevole e divertente!
lasciata l'auto al parcheggio della Colma di Sormano (o Colma del Piano) si prende la stradina che parte dal valico nel versante di Sormano. Si passa dalla Colma del Bosco e dalla bocchetta di Spessola, per arrivare alla bocchetta di Terra Biotta. Il Monte Ponciv si trova verso est (destra) e non verso ovest come erroneamente indicato sulla minimap. Il panorama è paragonabile a quello che si vede dalla cima del San Primo. Considerata la neve (dai 20 ai 30 cm) ho impiegato il doppio del tempo e della fatica, ma che bello vedere tutto quel bianco sotto un cielo grigio e un vento freddissimo!
per la discesa, invece che ritornare alla bocchetta di Terra Biotta, ho seguito la linea di cresta, passando per una bolla d'acqua che d'estate viene impiegata come abbeveratoio per il bestiame, e arrivando quindi in modo più diretto alla bocchetta di Spessola.

Tourengänger: ro64

San Primo Fast and Furious · rochi
Monte San Primo · Angelo63
Sulle creste del San Primo · patripoli
Primavera sul San Primo · ivanbutti

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2013 um 19:08
Il San Primo con la neve è sempre una bella gita; anche se magari non si riesce ad arrivare in cima.
Stefano

ro64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 18:12
Sì, concordo. Il panorama è meraviglioso e la passeggiata gradevole!!
Ciao,
Roberto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2013 um 19:58
Io me lo guardavo il San Primo e la sua costa dal Monte Lema e devo dire che mi vergogno di non esserci ancora mai stato e che da lassù (Malcantone) sembra ancora più bello ed imponente che dalle foto fatte localmente.
Bravo Roberto.

ro64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 15:27
Ciao! Il panorama è davvero meritevole: te lo consiglio. Per il resto: quante volte vorrei passeggiare sui monti del Varesotto e del Canton Ticino! Poi per motivi logistici ripiego sul triangolo lariano e sul lecchese. Ma mai dire mai!!
Grazie per il commento e a presto,
Roberto