Mai 23
Lombardei   T2
MONTE CROCIONE da Griante e la bellezza delle Peonie...
Voglia di montagna e voglia di rivedere le stupende peonie selvatiche... Quindi, come ogni anno, parto da Griante per raggiungere la vetta del panoramico Monte Crocione. L'anno scorso, Eleonora ed io, ci andammo proprio in questo periodo e con la sua nuova e fiammante Vespa Rossa... Sentiero: Lunghissimo e poco...
Publiziert von Angelo & Ele 23. Mai 2020 um 20:46 (Fotos:27 | Kommentare:12)
Lago Grande
Finalmente, dopo quasi tre mesi di assenza, oggi siamo tornati sui monti! E sarà stato un caso, ma oggi la montagna ci ha accolti con una giornata a dir poco spettacolare (mentre da noi pioveva...), a partire dal meteo eccezionale, dal colore verde brillante dei prati e delle sconfinate praterie di mirtilli nei lariceti, dalle...
Publiziert von imerio 23. Mai 2020 um 21:59 (Fotos:20)
Lombardei   T3
Pizzo di Gino -2245 mt- (da Tecchio, Val Cavargna).
Lasciata l'auto in prossimità dei caratteristici cinque bungalows in località Tecchio 1330 mt si risale l'ampia strada ciotolata/asfaltata che conduce qualche metro sotto il Rifugio Croce di Campo 1741 mt. Senza raggiungere la struttura (tuttora chiusa per DPCM Covid-19 ma attualmente gestita da nuovo personale) si prosegue...
Publiziert von GAQA 23. Mai 2020 um 23:39 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Mai 24
Lombardei   T3 ZS
Gran Zebrù dalla Via Meraldi e discesa dalla Normale - 3851 m
Altro che hotel a 5 stelle! Per le poche ore (o minuti...) di sonno che ci separano dalla sveglia optiamo per un "comodissimo" pernottamento nella Clio del Gabry. Colazione a base di oro saiwa e si parte. Sopra le nostre teste il cielo è pieno di miriadi di stelle e le sagome nere delle montagna fanno da cornice alla Val Cedec....
Publiziert von irgi99 24. Mai 2020 um 15:11 (Fotos:27 | Kommentare:20)
Mai 25
Lombardei   T2
Capanna Merigetto (1498 m)
Amedeo Seconda uscita dopo il lockdown. Con Stefano, Matteo e Marco (figli) e cani (Kyra e Frida) decidiamo di andare alla Capanna Merigetto. Con noi oggi Leo, Livio, Flaviano (con Patouf), Claudio, Anna, Carmen e Mariella. Partiamo da Pradecolo direzione Alpone, ma non tocchiamo l'alpeggio, poco sopra prendiamo la salita per la...
Publiziert von Amedeo 25. Mai 2020 um 10:21 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Sasso Gordona (1410m) e Monte Colmegnone (1383m) dal Pian delle Alpi
Lasciata la macchina al Pian delle Alpi (970m), si imbocca il sentiero pianeggiante nel prato, seguendo le indicazioni per il Rifugio Prabello. Ben presto ci si addentra nel bosco e le pendenze cominciano a farsi sentire. Si sale decisi, mai con pendenze proibitive, ma guadagnando metri velocemente. Dopo circa 35' si raggiunge il...
Publiziert von Marco86 25. Mai 2020 um 10:46 (Fotos:19 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Colmegnone da Germanello
Oggi decido per il Colmegnone, me la prendo comoda e mi incammino alle 9.30 dalla località Germanello. L'idea é di scovare antiche mulattiere che ancora non avevo percorso prima. É davvero incredibile la fitta rete di queste slittovie di pietra, sembrano davvero infinite sui ripidi versanti tra Bisbino e Colmegnone. Per chi...
Publiziert von paolo aaeabe 25. Mai 2020 um 13:05 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mai 26
Val Castellera
Dopo la breve escursione di stamane con Anna ho voglia di fare un po' di dislivello. Andare e tornare dalla montagna sopra casa però vuol dire fare solo 600 - 700 metri per cui decido di salire fino al Chiusarella, scendere in Val Castellera e ripercorrere la cresta Sud Est della Martica, fatta in discesa qualche giorno fa,...
Publiziert von paoloski 26. Mai 2020 um 09:04 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Grona e Pizzo Coppa
Anche per questa domenica ben ligi alle regole attuali viaggio con due auto e ritrovo con Claudio al parcheggio di Breglia ( sferzato dal vento ) per le 9 ... pochi minuti e siamo già in cammino verso i Monti di Breglia e per il Rifugio Menaggio che raggiungiamo poco prima delle 10.30, brevissima pausa e ricominciamo a salire e...
Publiziert von GIBI 26. Mai 2020 um 09:51 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cima Prealba e Punta Camoghera...via di corsa dopo il lavoro.
C'è il lavoro, certo, ma c'è anche la montagna dopo il proprio turno lavorativo. Parto dal Passo del Cavallo e seguendo le chiare indicazioni (370) seguo il sentiero che porta al Prealba, ma prima decido di fare un salto all'Eremo di San Vigilio, una bella scoperta. Purtroppo la zona a febbraio è stata interessata da un...
Publiziert von Menek 26. Mai 2020 um 19:44 (Fotos:20 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Alla scoperta della Valle Albano lungo una bella cresta
beppe L' escursione di oggi la dedico al mio caro amico Dino che in questi luoghi era di casa fin da ragazzo e me ne parlava spesso. Ciao ragazzone un abbraccio. ivanbuttiDopo poco più di un anno ritorno al tour della Valle Albano con rientro dalla cresta. Siamo in 7, anche se Laura e Lorenzo da Brenzeglio in poi ci seguiranno...
Publiziert von beppe 26. Mai 2020 um 22:21 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bella camminata Dongo Gravedona Domaso
Suggestiva e tranquilla passeggiata a lago da Domaso a Dongo passando per il lungolago di Gravedona ed Uniti. Considerando la durata e il modesto dislivello, il percorso è adatto anche a famiglie con bambini. Percorso Poco oltre l’imbarcadero di Domaso, si imbocca sulla sinistra la bella passeggiata in riva al lago che...
Publiziert von beppe 26. Mai 2020 um 23:15 (Fotos:33 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 27
Sasso Bianco 2397 e Sasso Canale 2411 m
Oggi ferie e la giornata dovrebbe essere spettacolare! Lasciamo l’auto sul lungo lago di Sorico e raggiungiamo San Bartolomeo compiendo l’anello nel senso inverso rispetto a qualche mese fa https://www.hikr.org/tour/post150143.html. Dopo l’Alpe di Pescedo svoltiamo a sx e raggiungiamo l’Alpe di Mezzo. Il...
Publiziert von cristina 27. Mai 2020 um 13:42 (Fotos:34 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Grigna Settentrionale -2410 mt- (da Colle Balisio, Valsassina).
Percorrendo la S.P 62 della Valsassina, si svolta a sinistra in via Fratelli Grassi: qualche metro dopo la stazione di servizio Tamoil. Dopodiché un cartello di cantiere provvisorio, ci invita subito a parcheggiare e, proseguire a piedi fino alla Cappella del Sacro Cuore. Motivo di tale lavoro in corso è dovuto al rifacimento di...
Publiziert von GAQA 27. Mai 2020 um 17:58 (Fotos:45 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
Martica - Chiusarella da Bregazzana (VA)
Interessante escursione sul versante sud est del monte Martica, una zona a me fino ad ora sconosciuta. L'idea iniziale era fare la traversata sud - nord, poi però alcuni amici mi propongono il Chiusarella con partenza tarda. Dovendo io rientrare per pranzo ci accordiamo per un incontro casuale, senza impegni, sulla...
Publiziert von rambaldi 27. Mai 2020 um 19:52 (Fotos:88 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Rifugio Cazzaniga mt 1885 anello da Moggio
Per Alessandro è la prima uscita dal lockdown di Milano.....per tenerci in allenamento andiamo a fare un giro ai piani di Artavaggio. Saliamo sempre seguendo il sentiero 24 e sostiamo all'ex rifugio Casari. Poi prendiamo il sentiero a sinistra per il rifugio Cazzaniga. La meteo inizialmente bella ora si fa più variabile e cioè...
Publiziert von turistalpi 27. Mai 2020 um 20:59
Lombardei   T4- L
Lizzola Tre Confini Gleno Trobbio Costone L. Barbellino
Bella e Lunnnga escursione con Lino si parte da Lizzola percorriamo la Val Bondione nella conca sotto il passo cambio assetto e con scarponi e ramponi saliamo al Tre Confini qualche foto per poi proseguire lungo la cresta verso il Gleno. Al primo scivolo di neve utile abbandoniamo la cresta ancora con qualche chiazza di neve e...
Publiziert von ser59 27. Mai 2020 um 21:32 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Pizzo Mellasc Cima Cassera- Anello in Val Gerola
Oggi ritorno a Laveggiolo dopo esserci stato l'inverno scorso https://www.hikr.org/tour/post150210.html Propongo agli amici Daniela Adriano Francesco e Claudio l'anello percorso da Max64,durante la salita al pizzo Mellasc sempre bella la vista davanti a noi della zona del Pizzo Tre Signori e il Pizzo Trona,dal Rifugio Trona il...
Publiziert von beppe 27. Mai 2020 um 23:04 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 28
Grigna Settentrionale 2410 m e Zucco dei Chignoli 2092 m
Il Grignone è sempre un buon ripiego quando non si sa cosa fare e le previsioni non sono delle migliori. Infatti sarà un Grignone in pura versione Grignone. Partiti da Baiedo con un’umidità che si può tagliare a fette saliamo alla Chiesetta di San Calimero. Quindi il bellissimo traverso in mezzo a prati fioriti,...
Publiziert von cristina 28. Mai 2020 um 12:51 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ II
Cima di Cugn - Marmontana e Toresella
Questo giro, che abbiamo scoperto nel momento in cui lo abbiamo percorso, è uno stupendo trekking di non banale difficoltà che ha come perla la lunghissima cresta che dalla cima di Cugn porta fino alla Toresella. La lunghezza e il dislivello non sono eccessivi, ma la tipologia di sentiero consente spesso una progressione molto...
Publiziert von Marco_92 28. Mai 2020 um 16:04 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)