Cima Prealba e Punta Camoghera...via di corsa dopo il lavoro.

Published by Menek , 26 May 2020, 19h44.

Date of the hike:21 May 2020
Route:Alla Porompomperoperò, di Km 7,600
Access to start point:Brescia- Lumezzane- Passo del Cavallo/Cristo dei Monti. 10-15 posti auto.
Maps:Mapnik+a muzzo

C'è il lavoro, certo, ma c'è anche la montagna dopo il proprio turno lavorativo. Parto dal Passo del Cavallo e seguendo le chiare indicazioni (370) seguo il sentiero che porta al Prealba, ma prima decido di fare un salto all'Eremo di San Vigilio, una bella scoperta. Purtroppo la zona a febbraio è stata interessata da un incendio doloso che si è espanso su tutta la zona e l'Eremo di S. Vigilio si è salvato per "miracolo", o per lo meno è stato colpito dal fuoco solo in parte.
Dall'Eremo ho seguito la cresta, sono passato dal Dos Pelat, e poi con uno strappo deciso sono salito al Prealba dove la visuale (un po rovinata dai tralicci) è a 360°. Sempre in cresta si prosegue sino alla Punta Camoghera, dove poi scendo verso il Passo del Cavallo seguendo una flebile e a volte nacosta traccia, qua bisogna fare attenzione a non perdere la bollatura che qualche bravo/a  persona si è messa d'impegno "sporcando" con la vernice rossa rocce e piante. Arrivato ad un roccolo ho seguito le indicazioni poste su una palina. Ora il comodo sentiero è bollato bianco/azzurro, sentiero 3V.
L'ultimo tratto di discesa praticamente è su strada.