Monte Grona e Pizzo Coppa

Publiziert von GIBI , 26. Mai 2020 um 09:51.

Tour Datum:24 Mai 2020
Strecke:Km. 15 > Breglia, Monti di Breglia, Rifugio Menaggio, Pizzo Coppa, Direttissima, Monte Grona, Forcoletta, Chiesetta di Sant'Amate, Alpe Rescascia, Parcheggio sopra Montuiglio, La Motta, Monti Coslivetta, Carcente, Rifugio La Piana, Breglia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada statale 340 del Lago di Como uscita Menaggio, prendere in direzione Plesio indi salire a Breglia e quindi volendo previo pagamento del ticket di € 3,00 ai Monti di Breglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio, Rifugio La Canua, Rifugio La Preda
Kartennummer:Strade di pietra n°4 scala 1 : 30000 Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè

Anche per questa domenica ben ligi alle regole attuali viaggio con due auto e ritrovo con Claudio al parcheggio di Breglia ( sferzato dal vento ) per le 9 ... pochi minuti e siamo già in cammino verso i Monti di Breglia e per il Rifugio Menaggio che raggiungiamo poco prima delle 10.30, brevissima pausa e ricominciamo a salire e una volta alla Madonnina mentre Claudio imbocca subito la direttissima per il Monte Grona io faccio una veloce digressione al Pizzo Coppa prima di rimettermi sulle sue tracce, fortunatamente si sale bene perché questo lato della montagna è ben riparato dal vento ma sopratutto non ho il fastidioso mal di gambe di domenica scorsa ma comunque anche oggi Claudio è in vetta poco prima di me che arrivo verso le 11.20 ... questa volta però ho la scusante della deviazione al Pizzo Coppa

Fortunatamente il vento è praticamente cessato e perciò la sosta pranzo in vetta si protrae fin dopo le 12.30 quando scendiamo dalla vetta e ci incamminiamo passando dalla Forcoletta verso la Chiesetta di Sant'Amate che raggiungiamo poco dopo le 13 e dove facciamo un ulteriore sosta al sole di un oretta, a questo punto ci si aprono due possibilità ( la terza di salire anche al Bregagno l'abbiamo scartata subito ) o farci un bel pisolino sull'erba o iniziare a scendere verso Breglia facendo però un bel giro per chiudere l'anello e alla fine tra " dovere " e " piacere " alle 14.10 ci incamminiamo risalendo brevemente prima di prendere la sterrata che porta all'alpe Rescascia abbandonandola da subito a favore del sentiero marcato, una volta all'alpe scendiamo al parcheggio sopra Montuglio, quindi alle baite di La Motta, ai Monti di Coslivetta e quindi al bel nucleo abitativo di Carcente, proseguiamo passando dal Rifugio La Preda e infine risaliamo verso Breglia che ci vede di ritorno al parcheggio pochi minuti prima delle 17 dove si chiude questo bel giro panoramico sui monti Lariani ... certo si chiude il giro ma non la giornata perché causa il notevole traffico e i continui rallentamenti riuscirò a mettere i piedi in casa solo poco prima delle 20 !!!

Giorgio

Escursione odierna di Km. 15

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Breglia - Monti di Breglia - Rifugio Menaggio > 1h 15'
Rifugio Menaggio - Pizzo Coppa - Direttissima - Monte Grona > 1h
Monte Grona - Forcoletta - Chiesetta di Sant'Amate > 30'
Chiesetta di Sant'Amate - Alpe Rescascia - La Motta - Carcente - Breglia > 2h 45'

Tourengänger: GIBI

Monte Grona e Pizzo Coppa · beppe
La Grona · cai56
Monte Bregagno 2107 m · cristina
T3+ I
Monte Grona, 1736 m. · viciox

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2020 um 11:56
Sempre stupenda la zona del Grona e, incredibile ma vero, sarà quasi un anno che ci manco...!!!

Complimenti per il bell'anello: altre 2-3 camminate e poi, con le tue gambe 4x4, sfonderai tranquillamente il muro dei 1500 metri di D+ e dei 25km. di sviluppo.

Ciaooo...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2020 um 22:45
... i Km non mi preoccupano invece il dislivello si fa ancora sentire, passando da Carcente e dal Rifugio La Preda mi sono subito ricordato che ci ero già passato con te e la Ele !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2020 um 17:48
Che bella giornata...ci voleva.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2020 um 22:47
... hai ragione giornata splendida ... purtroppo ma è comprensibile ed era prevedibile la strada del lago domenica è stata presa letteralmente d'assalto !

ciao Giorgio