Capanna Merigetto (1498 m)

Published by Amedeo , 25 May 2020, 10h21.

Date of the hike:24 May 2020
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI   I
Access to start point:Rifugio Campiglio - Pradecolo. Lo si raggiunge passando da Dumenza (VA), poi fuori Due Cossani si prende a dx una strada a tornanti (una ventina) che porta al Rifugio Campiglio a Pradecolo: parcheggio a lato strada, sul lato di valle.
Accommodation:Capanna Merigetto, CAI Germignaga, telefonare in sede per le chiavi. Il fine settimana ci sono spesso dei soci. http://www.caigermignaga.it/capanna-merigetto

Amedeo
Seconda uscita dopo il lockdown. Con Stefano, Matteo e Marco (figli) e cani (Kyra e Frida) decidiamo di andare alla Capanna Merigetto. Con noi oggi Leo, Livio, Flaviano (con Patouf), Claudio, Anna, Carmen e Mariella.
Partiamo da Pradecolo direzione Alpone, ma non tocchiamo l'alpeggio, poco sopra prendiamo la salita per la Fontana dei Tamarindi, dove incontriamo, proveniente da Miglieglia, Marco (detto Illu).
Qui proseguiamo  sulla cresta, molto bella, fino al passo Agario. Da qui scendiamo alla Capanna Merigetto, dove troviamo Paola e Renzo, che avevano aperto la capanna sabato. Paola cucina il risotto con i finferli,  dagli zaini esce del buon vino e altre cibarie (da segnalare una bottiglia di ripasso di Carmen) e una torta al cioccolato di Claudio. Poi si passa, come ovvio, ai liquorini di Leo e al Genepy di Renzo. Mi raggiungono, facendomi una sorpresa, Tamara e Nicola. Si ritorna, buona parte fa il sentiero di andata, Mariella, Anna e Carmen, scendono passando da Monteviasco e poi al Ponte di Piero: la leggenda dice che qualcuna avrebbe fatto il bagno.....nuda nel Giona! Siamo alla ricerca del filmato, dicono ci sia un'asta!?!!
Bellissima giornata con gli amici.

Hike partners: Amedeo

GIBI says:
Sent 26 May 2020, 09h58
vedo che nonostante tutto le buone abitudini non sono andate perse ... complimenti a tutta la bella compagnia !

ciao Giorgio

Amedeo says: RE:Ti aspettiamo
Sent 26 May 2020, 11h08
Stessi vizi, stesse mete, stessa simpatia, qualche nuovo componente.
Ti aspettiamo per siti poco frequentati!
Amedeo