A tutto c'è un limite... Monte Armelio. Appennino Piacentino.


Publiziert von Menek , 12. Mai 2015 um 21:11.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 3 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 516 m
Abstieg: 532 m
Strecke:Ad anello di km 11,100
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piacenza ss 45 direzione Bobbio- 2 km dopo Perino passare la galleria Colombaia che sbuca poi su una rotonda- alla seconda uscita (NO Bobbio-Genova) prendete per Perino seguendo i cartelli x Pineta Armelio- Dopo 400 m svoltate a destra x Forno di Sotto ( in prossimità di una fermata bus sulla sx)- 2,5 km e siete all'abitato di Forno dove parcheggiate lungo la strada asfaltata.

E no ragazzi, non è che posso sempre raccontarvi di “uscite” borderline… finchè mi segue Mauro, Piero o il gruppo Patrigang è una cosa, ma oggi c’è Nadia e qua  non si può sgarrare, o perlomeno si cerca di preparare l’escursione con la dovuta dovizia  di particolari onde evitare divagazioni ad minchiam. Non ci voglio nemmeno  pensare quale sarebbe il mio fio se dovessi perdermi per sentieri, ma  sicuramente come prima ritorsione mi manderebbe in  “cassa integrazione a zero ore” per una quindicina di giorni, e su queste cose non si scherza se si vogliono evitare  tragedie familiari! Ma andiamo con la descrizione va…

Lasciata l’auto in prossimità di Forno di Sotto (foto 1), risaliamo per meno di cento metri la strada asfaltata che porta a Forno di Sopra, ed in prossimità di una strada sterrata che si stacca sulla sinistra ci immettiamo senza dubbi aiutati anche dalla segnaletica Cai (163).

La bella carrareccia prosegue con numerosi ed  innocui saliscendi e dopo 30/40 minuti di cammino, ci troviamo davanti ad una biforcazione; ignoriamo il sentiero 161 che sulla destra risale ripidamente il M. Armelio e puntiamo dritti alla località Boioli che raggiungiamo 10 minuti dopo.

Raggiunta la piccola strada asfaltata, giriamo a destra prendendo  in direzione Coli, fatti un centinaio di metri, viriamo decisamente a destra (foto 4) imboccando l’evidente sentiero che oltrepassa un piccolo torrente. In questo tratto guadagniamo un po’ di quota senza troppa fatica   oltrepassando  le costruzioni di Case Barche e Case Martini, e dopo una decina di minuti e raggiungiamo l’abitato di Marubbi dove ritroviamo l'asfalto.

Attraversato l’abitato, sulla destra si stacca un comodo  sentiero (segnato) che prosegue quasi in falsopiano, si fanno un paio di curve e si perde quota per qualche metro oltrepassando un piccolo rio, dopo pochi minuti di cammino impattiamo con l’ennesima facile biforcazione che ritroveremo al ritorno dall’Armelio (foto 8); seguendo la segnaletica Cai 161 e l’evidente sagoma del M. Armelio, proseguiamo a destra oltrepassando un campo coltivato a fienagione e in assoluta tranquillità ci portiamo in prossimità delle prime rocce.

Aiutati dalla fitta bollatura ci divertiamo a risalire le pendici del Monte, ed una volta giunti sulla comoda cresta, continuiamo  ancora per qualche minuto su impercettibili saliscendi che attraversano un micro-bosco, pochi metri ancora in salita ed eccoci arrivati sulla panoramica Croce del M. Armelio. Purtroppo oggi non è una bella giornata di sole, anzi, da ovest scuri nuvoloni stanno prendendo sempre più spazio nel cielo, decidiamo allora di mangiare velocemente scattando nel frattempo qualche foto, pochi minuti di riposo e via.

Percorso a ritroso il sentiero sino alla famosa biforcazione posta in prossimità del campo coltivato, ed invece di girare a sinistra per Marubbi prendiamo con decisione la carrareccia che a destra guadagna un micron  di quota per poi subito dopo, perdere decisamente quota sino a giungere in 15 minuti all’abitato di Forno di Sopra, ancora pochi minuti ed eccoci alla nostra macchina. Il bel sentiero  che abbiamo imboccato alla biforcazione non è bollato, voi per non sbagliare  strada seguite  i cartelli posti sugli alberi dove c’è scritto “addestramento cani” e non avrete nessun problema a raggiungere il parcheggio.

Nota 1): Divertente giro ad anello buono per tutte le gambe ( a parte la ripida ma breve salita all’Armelio);  boschi, prati e rocce sono gli ingredienti giusti per questo bel tracciato che si può affrontare in tutte le stagioni tranne che d’estate. Se avete tre orette a disposizione questa montagnetta vi regalerà belle soddisfazioni.                                                

Nota 2) : Oggi niente facili battute, vi lascio direttamente alla prosa del nostro amico Eric…                                


                                                                        FATTA.

M’immetto sul sentiero spianato su una chiatta,

la via è quella giusta direi che è proprio esatta,

e penso che son figo se calzo la ciabatta.

Fatta,

i muscoli son duri mi sembrano di latta,

li palpo e li maneggio mettendoci l’ovatta,

adesso si sto meglio e aggiungo una cravatta.

Fatta,

che bella quella cima non è una roba astratta,

ci salgo zitto zitto col passo di una gatta,

ma Nadia stai  attenta che in terra c’è una blatta!

Se scivolo per terra ci sbatto la culatta e in fondo io mi dico : che cazzo ce l’ho FATTA!


A a Prochaine!    Menek, Nadia e Olmo

Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Jun 15
Monte Armelio · Luca & Rita

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 21:33
Finalmente vediamo la tua dolce metà... quindi complimenti alla tua Nadia... :-))

Cari saluti da Angelo & Ele


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 21:57
Ciao Angelo,
a dire il vero Nadia è già presente su qualche relazione... ma i complimenti li leggerà di persona. Ciao e a presto!

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 21:47
Bravi, giusto portare anche la consorte se no poi si incazzano ciao Igor

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 21:59
:) Sai le rivolte sindacali altrimenti...
ciao Igor e buone montagne!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 07:46
E bravo Dome cosi tanti "permessini le gite future. .......Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 09:33
:) :) dinamiche familiari ... ciao Dan.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 10:10
Ormai gli Appennini ti hanno preso....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 10:19
Mi hanno preso il giusto... diciamo che ora li sto vedendo con un occhio diverso, più attento, e ogni volta sorprendono per il loro essere selvaggi e abbandonati a se stessi.
Ciao Doc
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 11:19
E si Domenico,
con il "capofamiglia" meglio non scherzare......

Ciao

Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 19:46
Ne sai qualcosa anche tu? :) Hai visto anche la relazione come è morigerata? Allineato e coperto... Ciao Mario.
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 14:26
Grandi! Ci avete fatto venire voglia di bazzicare anche noi l'Appennino piacentino, tra l'altro abitiamo in zona, tra Pavia e Piacenza...a volte il bello l'abbiamo anche vicino a casa e non lo apprezziamo a sufficienza....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 19:48
Cavolo giochi in casa? Credo che tu conosca più posti di me, aspetto di leggere qualcosa di tuo... Ciao
Menek

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 19:14
Solo 15 gg di cassa integrazione? Sei fortunato....pensa agli esodati!

Ciao
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 19:49
E' un tipo di cassa integrazione che ti segna... altro che portafoglio! E comunque un saluto agli esodati... ciao Aldo.
Menek

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 20:26
E tu fai come l'Olmo con la cagnolina....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 21:20
Ho gli ormoni sensibili... come faccio? :)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 20:29
Bhè,direi che è "filato tutto liscio"!!!!!!!:)))))))))) Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 21:21
Meglio di così... ciao Ale!
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 20:25
Che bello vedervi insieme.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 20:50
Io ci provo sempre a tirarmela appresso, ma dice che siamo troppo "grintosi" per lei in questo momento... mah!
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 10:53
Sei stato impeccabile ed evitato il rischio della cassa a 0 ore ti sei anzi guadagnato una gratifica straordinaria!
Brava Nadia, Olmo e Domenico (l'ordine è quello cavalleresco).
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 10:55
Quando si toccano serti tasti non si scherza! :)
Ora aspetto la gratifica con premio di produzione!
Ciaooo


Kommentar hinzufügen»