La Cima e Testa del Mater da Finero

Publiziert von Max64 , 3. Mai 2015 um 12:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 Mai 2015
Geo-Tags: Vigezzo   I

Barbie
L'uscita di oggi risponde in pieno ai canoni della mia escursione ideale: la programmazione di Max è stata perfetta!
La giornata si preannuncia serena, il cielo è terso, l'aria carica di energia positiva dopo le piogge dei giorni scorsi. Il percorso prevede tratti di bosco alternati a spazi aperti su belle linee di cresta mai esposte. Le belle faggete attraversate trasmettono piacevoli sensazioni: il sole è filtrato senza perdere luminosità, a terra l'autunno è perenne e contrasta con le gemme sugli alberi. All'aperto tappeti di crocus bianchi ci accompagnano per tutto il percorso, accanto al bianco di residui nevai...Le stagioni convivono fra contrasti e armonie...Contrasti che proseguono spaziando con la vista da scampoli di frenetica civiltà dei centri urbani di S.Maria, Malesco, fino a Re e al suo santuario, per raggiungere dall'altra parte paesi più defilati come Finero e le vette maestose della Val Loana...rivedo e ricordo le cime conquistate:  Torriggia,  Laurasca,  Pizzo Ragno,  Ziccher,  Sassone, Cima Trubbio...in mezzo cellule di alpeggi ormai dimenticati ma carichi di memoria fra i loro tetti crollati e le porte divelte..un vecchio cardine mi conquista, ne farò qualcosa.. Oggi incontriamo altri escursionisti, in gruppo o solitari, si ripresentano i contrasti: la giovialità e l'allegria da una parte, il silenzio e la meditazione dall'altra...Nel mezzo noi, che condividiamo sguardi verso un'orizzonte circolare insieme a istanti di serenità... che trovano il loro compimento davanti  ad una birra fresca nella piazzetta di S.Maria Maggiore!!!..Cosa chiedere di più?!!

Max64
Non vorrei rovinare la prosa e la poesia di Barbara.
Ho messo la traccia e le foto.