La Cima e Testa del Mater da Finero

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 2 May 2015
Geo-Tags: Vigezzo   I

Barbie
L'uscita di oggi risponde in pieno ai canoni della mia escursione ideale: la programmazione di Max è stata perfetta!
La giornata si preannuncia serena, il cielo è terso, l'aria carica di energia positiva dopo le piogge dei giorni scorsi. Il percorso prevede tratti di bosco alternati a spazi aperti su belle linee di cresta mai esposte. Le belle faggete attraversate trasmettono piacevoli sensazioni: il sole è filtrato senza perdere luminosità, a terra l'autunno è perenne e contrasta con le gemme sugli alberi. All'aperto tappeti di crocus bianchi ci accompagnano per tutto il percorso, accanto al bianco di residui nevai...Le stagioni convivono fra contrasti e armonie...Contrasti che proseguono spaziando con la vista da scampoli di frenetica civiltà dei centri urbani di S.Maria, Malesco, fino a Re e al suo santuario, per raggiungere dall'altra parte paesi più defilati come Finero e le vette maestose della Val Loana...rivedo e ricordo le cime conquistate:  Torriggia,  Laurasca,  Pizzo Ragno,  Ziccher,  Sassone, Cima Trubbio...in mezzo cellule di alpeggi ormai dimenticati ma carichi di memoria fra i loro tetti crollati e le porte divelte..un vecchio cardine mi conquista, ne farò qualcosa.. Oggi incontriamo altri escursionisti, in gruppo o solitari, si ripresentano i contrasti: la giovialità e l'allegria da una parte, il silenzio e la meditazione dall'altra...Nel mezzo noi, che condividiamo sguardi verso un'orizzonte circolare insieme a istanti di serenità... che trovano il loro compimento davanti  ad una birra fresca nella piazzetta di S.Maria Maggiore!!!..Cosa chiedere di più?!!

Max64
Non vorrei rovinare la prosa e la poesia di Barbara.
Ho messo la traccia e le foto.

Hike partners: Max64, Barbie

beppe says:
Sent 3 May 2015, 13h54
Bravi bella escursione.
Un caro saluto
Beppe

Sent 3 May 2015, 17h01
Ciao Beppe!
Ero ferma da un mese ed era quello che ci voleva per rimettermi in pista!
Saluti a te e alla famiglia

Sent 3 May 2015, 17h07
Grazie Beppe un abbraccio!

tapio says:
Sent 3 May 2015, 16h07
Complimenti: escursione, ambiente e relazione, tutto molto fine!

Ciao, Fabio

Sent 3 May 2015, 17h09
Grazie Fabio
li giro a Barbara.

Sent 3 May 2015, 17h12
Ciao Fabio!
Grazie per i complimenti, che condivido con Max.
A risentirci sulle pagine di Hikr!
Saluti

Sent 3 May 2015, 19h27
Complimenti!!!!!Bella poesia e foto stupende!!!!Escursione molto bella! Ciao ALE

Sent 3 May 2015, 20h58
Grazie Ale
bell'uscita!

Sent 3 May 2015, 21h13
Mi prendo i complimenti per la poesia, per le foto li giro a Max!
Ciao e grazie!

Ola domenico
grazie

Poncione says:
Sent 3 May 2015, 22h45
Splendido racconto e bel giro: quando siam saliti alla Laurasca e al Cortechiuso avevo notato queste elevazioni "secondarie", comunque molto belle.

Sent 4 May 2015, 08h13
Grazie Emi
un saluto

Sent 4 May 2015, 09h22
Grazie per l'apprezzamento! I bei luoghi attraversati e i magnifici panorami sono stati fonte di ispirazione..!

numbers says: Bravi!
Sent 4 May 2015, 11h08
Relazione decisamente ispirata.....

Complimenti!

mario

Barbie says: RE:Bravi!
Sent 4 May 2015, 22h41
Grazie, l' uscita è stata davvero rigenerante per il fisico e per la mente!

gbal says:
Sent 5 May 2015, 11h14
Davvero bella la descrizione di Barbara.
Max è "ripartito", Barbara pure.....avanti così.

Sent 5 May 2015, 17h19
Grazie Giulio.. e alla prossima relazione!