Monte Gradiccioli(1936m) da Monteviasco

Publiziert von Max64 , 18. Mai 2015 um 11:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Mai 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino (VA) a Dumenza, quindi a Curiglia. Si prosegue fino al parcheggio al termine della strada asfaltata (partenza funivia per Monteviasco).

barbie
Oggi ci avventuriamo verso nuovi sentieri , gli occhi si riempiono di verde in tutte le sue sfumature. Raggiungiamo una nuova meta per godere da lì di panorami già noti ma sempre appaganti, soprattutto quando, come oggi, si sommano fra loro "quadri" diversi : Lugano con il suo lago da una parte, il lago Maggiore con i castelli di Cannero dall'altra ..e tutt'intorno, a fare da bianca cornice, tutta la catena montuosa a noi più familiare: il monte Rosa, le cime del Sempione, il monte Bar, il Legnone....
" Andar per monti / andare e valicare i confini della mente / andare per essere al centro del mondo / creature in mezzo al Creato."

Max64
Prendiamo la funivia delle 9 che velocemente ci porta a Monteviasco ( per info http://www.monteviasco.it/ ).
Tenendo la destra attraversiamo il borgo seguendo i bolli su semplice sentiero e in circa 45 min arriviamo all'alpe corte, ridotta ormai a ruderi, dove però c'è una fontanella dell'acqua fresca.Proseguendo dopo 20 min raggiungiamo la Capanna Meriggetto,aperta volendo si può pranzare.Dalla capanna tagliamo verso sinistra per poi risalire a destra in direzione del Monte Pola che dopo 150 m di ripida rampa  raggiungiamo. Ora alla nostra sinistra appare in tutta la sua lunghezza la facile dorsale che porta in vetta(2 ore 45 min dalla partenza).Al ritorno siamo andati fino al Rifugio Passo d'Agario ed aggirando il Monte Pola a sx siamo ripassati alla capanna Meriggetto e all'alpe corte.Qui abbiamo tagliato a destra e attraverso un sentierino di cresta siamo ritornati, passando dall'osservatorio astronomico, a Monteviasco chiudendo il giro.

P.s. La traccia gps è partita dopo impazzendo un po.

Tourengänger: Max64, Barbie

igor hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 12:03
Bel giro e belle foto ciao igor

Gesendet am 18. Mai 2015 um 12:18

Bravi un caro saluto
Beppe

Gesendet am 18. Mai 2015 um 13:51
Grazie
Un caro saluto anche a te

Amedeo hat gesagt: Monelli
Gesendet am 18. Mai 2015 um 16:24
Ma guarda un po.....entrati nella "mia valle" senza permesso e passati dal rifugio del "mio" CAI......ma insomma...e i permessi? e l'obolo alla UBS?hahahahahahaha. Bei posti vero? Se mi avvisavate vi consigliavo dove andare a mangiare o per uno spuntino oppure.....ci si vedeva a Luino per l'aperitivo o il gelato...ovviamente offerto! Monelli!
A presto
Amedeo

Barbie hat gesagt: RE:Monelli
Gesendet am 18. Mai 2015 um 17:31
Posti bellissimi! Nel caso di una prossima volta ci farai da guida..Comunque..le foto con la croce sono tutte dedicate a te!!!
Barbara

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 18:57
Complimenti ragazzi. Un bel monte con tante prospettive di salita. Barbara però.....non farti mettere in croce!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 20:48
Quoto il mitico Giulio... :)))

Gesendet am 19. Mai 2015 um 09:44
Bravo Domenico

Gesendet am 19. Mai 2015 um 09:43
Grazie Giulio
No, non è proprio il tipo che si fa mettere in croce

rochi hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 22:23
Per me il Gradiccioli è come una montagna sacra. Bravi per averla profanata per una via "classica".
Ciao!!!
R.

Gesendet am 19. Mai 2015 um 09:45
Grazie Rocco
bel giro e grandi panorami

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 20:12
Sua "potenza" il Gradiccioli!!!!!!! Ottima scelta!!!!! Bravi!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 21. Mai 2015 um 11:20
Grazie Ale,volevo andare anche al Tamaro ma Barbara era stanca

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2015 um 19:40
Comprensibile!!!!! Non è una passeggiata,anzi complimenti a lei!!!! Il Tamaro è li e non scappa!!! Ciao ALE