Monte Gradiccioli(1936m) da Monteviasco

Published by Max64 , 18 May 2015, 11h40. Text and phots by the participants

Date of the hike:17 May 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Access to start point:Da Luino (VA) a Dumenza, quindi a Curiglia. Si prosegue fino al parcheggio al termine della strada asfaltata (partenza funivia per Monteviasco).

barbie
Oggi ci avventuriamo verso nuovi sentieri , gli occhi si riempiono di verde in tutte le sue sfumature. Raggiungiamo una nuova meta per godere da lì di panorami già noti ma sempre appaganti, soprattutto quando, come oggi, si sommano fra loro "quadri" diversi : Lugano con il suo lago da una parte, il lago Maggiore con i castelli di Cannero dall'altra ..e tutt'intorno, a fare da bianca cornice, tutta la catena montuosa a noi più familiare: il monte Rosa, le cime del Sempione, il monte Bar, il Legnone....
" Andar per monti / andare e valicare i confini della mente / andare per essere al centro del mondo / creature in mezzo al Creato."

Max64
Prendiamo la funivia delle 9 che velocemente ci porta a Monteviasco ( per info http://www.monteviasco.it/ ).
Tenendo la destra attraversiamo il borgo seguendo i bolli su semplice sentiero e in circa 45 min arriviamo all'alpe corte, ridotta ormai a ruderi, dove però c'è una fontanella dell'acqua fresca.Proseguendo dopo 20 min raggiungiamo la Capanna Meriggetto,aperta volendo si può pranzare.Dalla capanna tagliamo verso sinistra per poi risalire a destra in direzione del Monte Pola che dopo 150 m di ripida rampa  raggiungiamo. Ora alla nostra sinistra appare in tutta la sua lunghezza la facile dorsale che porta in vetta(2 ore 45 min dalla partenza).Al ritorno siamo andati fino al Rifugio Passo d'Agario ed aggirando il Monte Pola a sx siamo ripassati alla capanna Meriggetto e all'alpe corte.Qui abbiamo tagliato a destra e attraverso un sentierino di cresta siamo ritornati, passando dall'osservatorio astronomico, a Monteviasco chiudendo il giro.

P.s. La traccia gps è partita dopo impazzendo un po.

Hike partners: Max64, Barbie

igor says:
Sent 18 May 2015, 12h03
Bel giro e belle foto ciao igor

Sent 18 May 2015, 12h18

Bravi un caro saluto
Beppe

Sent 18 May 2015, 13h51
Grazie
Un caro saluto anche a te

Amedeo says: Monelli
Sent 18 May 2015, 16h24
Ma guarda un po.....entrati nella "mia valle" senza permesso e passati dal rifugio del "mio" CAI......ma insomma...e i permessi? e l'obolo alla UBS?hahahahahahaha. Bei posti vero? Se mi avvisavate vi consigliavo dove andare a mangiare o per uno spuntino oppure.....ci si vedeva a Luino per l'aperitivo o il gelato...ovviamente offerto! Monelli!
A presto
Amedeo

Barbie says: RE:Monelli
Sent 18 May 2015, 17h31
Posti bellissimi! Nel caso di una prossima volta ci farai da guida..Comunque..le foto con la croce sono tutte dedicate a te!!!
Barbara

gbal says:
Sent 18 May 2015, 18h57
Complimenti ragazzi. Un bel monte con tante prospettive di salita. Barbara però.....non farti mettere in croce!

Menek says: RE:
Sent 18 May 2015, 20h48
Quoto il mitico Giulio... :)))

Sent 19 May 2015, 09h44
Bravo Domenico

Sent 19 May 2015, 09h43
Grazie Giulio
No, non è proprio il tipo che si fa mettere in croce

rochi says:
Sent 18 May 2015, 22h23
Per me il Gradiccioli è come una montagna sacra. Bravi per averla profanata per una via "classica".
Ciao!!!
R.

Sent 19 May 2015, 09h45
Grazie Rocco
bel giro e grandi panorami

Sent 20 May 2015, 20h12
Sua "potenza" il Gradiccioli!!!!!!! Ottima scelta!!!!! Bravi!!!!! Ciao ALE

Sent 21 May 2015, 11h20
Grazie Ale,volevo andare anche al Tamaro ma Barbara era stanca

froloccone says: RE:
Sent 21 May 2015, 19h40
Comprensibile!!!!! Non è una passeggiata,anzi complimenti a lei!!!! Il Tamaro è li e non scappa!!! Ciao ALE