Ancora Golèm... direttissima 3V!

Publiziert von Menek , 22. Mai 2015 um 22:33.

Tour Datum:17 Mai 2015
Strecke:Parzialmente ad anello di km 10,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato uscita A4- Iseo- Pisogne, prendere per la Val Palot sino al Colle S. Zeno.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Almici- Rif. Piardi- Rif. Medelet
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Dopo la salita al Monte Comana passando per la  “Scala Santa” effettuata  il giorno prima, oggi mi prendo una giornata di relax e vado a farmi un giro defaticante in solitaria, e come ogni anno, a Maggio salgo sul Monte Guglielmo che è  un luogo a me caro e assolutamente a  portata di mano. Chiunque è salito al Golèm ha avuto giudizi contrapposti, o piace o non piace... così secco, senza mezze valutazioni, ma essendo un luogo a cui sono legato da sempre evito qualsiasi giudizio in merito e vado là dove mi porta il cuore.

La Direttissima 3V è l’unica via che non ho ancora affrontato (almeno in salita) per arrivare in Cima, e pensandoci bene quando si dice Direttissima  tutto si immagina  fuorché sia una salita defaticante… ed in effetti proprio piana non è, ma va così oggi mi sento in grinta e nonostante l’orario tardo  affronto questo percorso con tutto l’entusiasmo possibile, in culo anche  al  Sole cocente che non mi può far  desistere dal  mettere in atto il mio piano.

Una volta giunto al Colle di S. Zeno  lascio l’auto nel grande spiazzo adiacente il Rif. Piardi, rivolgo lo sguardo a sud e la sagoma inconfondibile del Golèm è illuminata dal bellissimo sole che a quest’ora (h 9,40), “martella” più del batterista dei Metallica.

Seguendo le indicazioni e il sentiero evidente, prendo subito un bel ritmo camminando tra un dosso e l’altro sino alla Malga Foppella, risalgo ancora un po’ il prato solcato dal sentiero multiforme ed eccomi in loc. Gale; a sinistra si va verso il Rif. Valtrompia, a destra si prosegue per il Medelet.

Come da indicazione e dal sentiero evidente bollato 3V, punto dritto verso il “muro” del Golèm costeggiando un tratto recintato, mi “aggrego”per qualche minuto a tre simpaticissime coppie che disquisiscono di sesso in maniera da far impallidire Lando Buzzanca, ed  affronto un paio di brevi passaggi di II° ed un’altrettanto paio di  brevi esposizioni, effettuato un’ultimo   strappetto   eccomi sulla bocchetta dove passa il sentiero di cresta che porta verso il Redentore. Qua non c’è bisogno che spieghi nulla, è tutto molto chiaro ed in 15 minuti sono in cima dove ad attendermi c’è un simpatico escursionista munito di Cornamusa(?) che rallegra i numerosi astanti.

Dopo essere riuscito a fare qualche foto, mi accomodo vicino al cippo di vetta e do fondo ai miei pochi viveri portati da casa. Siccome voglio tornare a casa presto, ingurgito il cibo come solo i socialisti nella “Milano da bere” erano in grado di fare, e una volta rimesso lo zaino sulle spalle mi sono incamminato per Pezzoro prendendo il sentiero 325 (paline a go go). Essendo alla ricerca di un  fantomatico sentiero che dovrebbe tagliare il Golèm in mezzacosta, ad un certo punto abbandono il 325 per calpestare una traccia di sentiero che viaggia in cresta (foto 22), ed  oltrepassato  gli Stalletti Alti  per 100 mt (forse meno),  mi  ritrovo davanti  all’ennesima palina dove mi fermo per fare il punto della situazione; come da indicazioni in mio possesso, dalla palina continuo per una ventina di metri sul 325, ed invece di piegare secco verso sud/est ( destra) seguendo il sentiero del Ratù (Bollato Cai), prendo il chiarissimo  sentiero bollato di bianco (foto 28) che verso sinistra prosegue  verso la Loc. Gale.  Cavolo, una vita a passare da queste parti e non mi ero mai accorto di questa bella mulattiera, mah!

Con piglio garibaldino (o veloce come uno che ha appena rubato da Tiffany) sono giunto sino al sottostante sentiero del Giro delle Malghe, poi  con facile intuizione mi sono portato in Loc. Gale dove ero già passato all’andata. Da qua scegliete voi la via per il colle di S. Zeno;  per comoda sterrata o per semplice crestina arrivate sino alla Malga Foppella e da qua, potete fare ancora un paio di dossetti sino a giungere al parcheggio  evitando così la breve ma monotona sterrata.

Quando arrivo nei pressi della mia auto, un minaccioso nuvolone copre in parte il percorso che ho appena effettuato, e come nella migliore tradizione del posto, ecco le fatidiche due gocce d’acqua  che innocue scendono dal cielo. Fanculo amato Golèm, anche stavolta non hai tradito…

Nota 1): Come dicevo prima il Golèm impone giudizi contrastanti, ma personalmente consiglio un giretto sulla "Montagna dei bresciani”; i sentieri sono molteplici per salirci e se beccate la classica bella giornata, il panorama che si gode dalla sua dorsale è di tutto rispetto. In questo ultimo percorso, pur essendo abbastanza breve e di modesto dislivello io mi sono divertito. Gli unici brevi passaggi da T3 li trovate sul ripido 3V.

Nota 2): Cose a caso & dilemmi della vita:

Politica interna: Ennesima “sbroccata” dell’immarcescibile  Sen. Roberto Formigoni, con la sua performance all’aeroporto di Fiumicino il “nostro” eroe verrà ammesso a pieno titolo nel movimento Comunione e Insultazione.

Alitalia & Co. : Dopo il costante calo di passeggeri a Malpensa, d’ora in avanti lo sfortunato aeroscalo varesino si chiamerà  Patrick De Gayardon.

Giro D’Italia: La Maglia Rosa è sulle spalle di Fabio Aru.  Proteste da parte di Lele Mora…

Nota 3): Poesia al Senatore… By Eric.

CELESTE.

Guardandomi le spalle controllo la mia veste,

ma sento  in lontananza la voce d’un agreste,

che insacca di parole l’omino con le ceste.

Celeste,

l’aereo che tu perdi scatena le proteste,

l’aiuto che vorresti lo porterebbe un teste,

ma invece il bastardone  s’imbarca per Trieste.

Celeste,

le “lodi” che tu  canti son proprio manifeste,

e insulti i tuoi colleghi con frasi assai moleste,

ma penso che sei solo ‘no stronzo con la peste.

Non faccio più la rima pensando alle allusioni e  in coro noi gridiamo: fanculo Formigoni!

A la Prochaine!         Menek und Olmo.

Tourengänger: Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2015 um 12:50
Bella socio,
un giorno mi ci porti....

Gesendet am 23. Mai 2015 um 19:09
Quando vuoi caro Doc! Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2015 um 13:37
Lo vedi che la botta di ascesi ti stà divorando, a quando un tuo ritiro in qualche eremo^:):):)

Gesendet am 23. Mai 2015 um 19:11
Mi ritiro all'Eremo di Camaldoli... e tu? Hai finito di girare intorno alla mummia di Lenin? :)))

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2015 um 21:54
No, ho perso il giro.........:):):)

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2015 um 20:08
Grande menek climber !!!

Gesendet am 23. Mai 2015 um 21:14
Climber mi sembra esagerato... :))) caro Igormessner! Ma grazie dell'affetto! :)))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2015 um 20:26
Bella questa "direttissima"!!!!!!!!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2015 um 23:33
Divertente, come tutto il giro! Ciao ALE.

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2015 um 12:01
E ricorda che sempre che "Quand ol Golem al gà el capel, o 'l piof o 'l fa bel" (Quando il Guglielmo ha il cappello, o piove o fa bello)

A cui si deve rispondere: G.A.C...

Gesendet am 25. Mai 2015 um 18:29
Gò càpit... ma ol capèl a la màtina al ghe l'era mia! G.A.C.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2015 um 19:47
Universale!
Al paese di mia mamma si dice:
Can che el Luc (Monte Luco) el già el ciapel corri a casa a tuer l'ombrel.
Non garantisco sulla grafia ma di sicuro sul significato.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2015 um 19:33
Quando uno per defaticare comincia a fare il II UIAA vuol dire proprio che il sesso (come predicato dalle tre coppie) fa bene!
Ciao temerario!

Gesendet am 25. Mai 2015 um 22:36
Si ma fa bene alle tre coppie... io devo ancora avere la mia parte straordinaria dopo la salita al Monte Armelio! La prossima volta punto ad un IV UIAA, vediamo che esce dal cilindro... Ciao Fra!

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2015 um 22:27
Ciao Dome,
non sembra una gita defaticante.... dopo la scala di ieri... anzi sembri in forma strepitosa.Il racconto come sempre pieno d'ironia , lo rende piacevole . come i precedenti..
Buona continuazione.
Eu

Gesendet am 28. Mai 2015 um 22:50
Si, non era in piano ma se fatto con calma non è una mazzata... però mi sono divertito!
Ciao Eu, alla prossima.