Dall' Inferno alla Valtorta e ritorno.... grazie agli Gnomi!


Publiziert von grandemago , 11. Mai 2015 um 23:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1010 m
Abstieg: 1010 m
Strecke:Ad anello come da waypoints - Lunghezza km 11: Ornica, Colle Dudello, Cascine di Pigolotta, Dosso di quota 1743, Vallone dell'Inferno, Ornica
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Brembana, Olmo al Brembo, Ornica

Ornica, ore 8 circa, saluto Lella che s’incammina verso il Pizzo dei 3 Signori, lungo il canonico sentiero che risale tutto il Vallone dell’Inferno.

Il mio programma sarà diverso, più tranquillo. Me ne andrò per boschi, baite e alpeggi, per sentieri a mè sconosciuti, sulla dorsale tra Vallone dell’Inferno e Valtorta.

Ci diamo appuntamento al suo ritorno presso la cappelletta appena sotto l’Agriturismo Ferdy. Se non mi trova ci si vede all’auto.

 

Sono salito infinite volte per il Vallone dell’Inferno, senza mai chiedermi come fosse quella dorsale verde disseminata di cascine e di radure. La ricerca mi farà scoprire un’infinità di sentieri e in particolare la possibilità di compiere un grandioso anello doppiando la Cima Fontane, cosa che spero di poter fare in futuro. Oggi mi accontenterò di un anello più piccolo, doppierò il Dosso di quota 1743, ma tutti sappiamo che non è la dimensione a fare la qualità!  

 

Appena sotto al parcheggio, di fronte alla chiesetta, attraverso il ponticello e risalgo una bella e ripida mulattiera. Subito c’è un bivio: volto a destra e proseguo. Poco dopo un altro bivio: nessun segno, salgo a sinistra! Finalmente al terzo bivio ci sono le indicazioni, dove prendo a sinistra per il Colle Dudello (a destra conduce all’Alpe Paül, sentiero che farò nel ritorno). In località “Basa” raggiungo l’Asinovia, che seguo sulla destra. Poco dopo sono al bivio di “Valle della Creta-Pezza”, dove le indicazioni abbondano e confondono: proseguo per Colle Dudello, ma dopo pochi metri un altro cartello mi rimanda indietro sull’Asinovia appena lasciata. Al successivo bivio dello “Stradù” (Stradone), prendo a sinistra e raggiungo il Colle Dudello, sulla sterrata che collega Ornica e Valtorta. La seguo sulla sinistra, ora sul versante di Valtorta, per poco più di un km, fino alla prima delle “Cascine di Pigolotta”, uno splendido e bucolico alpeggio.

Qui finiscono le indicazioni ed in seguito dovrò affidarmi alla descrizione che mi sono portato…..sperem! Lascio la strada e salgo sulla destra costeggiando fedelmente i prati di Pigolotta. Supero alcune cascine e poco dopo, staccandomi dai prati, raggiungo nel bosco un incrocio di sentieri presso un colletto. La mia meta è il Dosso di quota 1743, dove mi potrò affacciare nuovamente sul Vallone dell’Inferno, e per raggiungerlo dovrò seguire il boscoso crinale alla mia destra.

Prendo fiducioso l’evidente sentiero….. fin troppo evidente….. ma non sale? No, non sale….. e io continuo…. è così rilassante?

Il crinale s’allontana, ma è lì, lo vedo…. prima o poi salirà.

No, non salirà, anzi….. quando mi trovo giusto con il mio Dosso sopra la testa, il sentiero svolta e mi porta da tutt’altra parte, verso la Baita Radice, lo vedrò scritto su di una presa dell’acquedotto!

Ora che faccio? No problem…. cambio meta: ora sarà la “Baita Radice”…. e m’incammino sereno!

Ma nei boschi si sa com’è! Soprattutto quando giri da solo e ti smarrisci…. succedono cose strane. Dal nulla saltan fuori due Gnomi, e subito socializziamo. Sono di poche parole….. loro…. ma quanto basta per indirizzarmi sulla mia meta originale.

Li ringrazio e proseguo ancora brevemente su questo sentiero, poi, appena fuori dal bosco e in vista del crinale, abbandono il sentiero e punto ad esso. Mi trovo oltre al mio Dosso, quindi salgo e taglio, salgo e taglio, infine lo raggiungo….. evvai!!!

Meta raggiunta, panorama stupendo, si sta da Dio e mi godo tutto questo in piena solitudine…… non è troppo? No!

Ora dovrò scendere seguendo le indicazioni degli Gnomi:
 

“Segui per due-trecento metri il crinale che avresti dovuto fare in salita… fai attenzione, sulla sinistra troverai il sentiero che scende nel Vallone dell’Inferno."
 

L’unica flebile traccia che scende dal crinale è quella di un trial (?) poi, entrato nel bosco, le tracce un po’ si confondono, ma questa volta non mi faccio fregare…. non seguo la più evidente, ma rimango leggermente sulla sinistra e il sentiero non mi sfugge: eccolo! Deciso scende nella direzione giusta, poi, all’improvviso sbuca in un’enorme radura…. e nell’erba il sentiero svanisce! Nel fondovalle vedo l’Agriturismo Ferdy…. ci stiamo sopra. Scendo costeggiando il prato e dietro agli alberi scorgo una piccola baita (Baita Gaos) e se c’è una baita dev’esserci anche il sentiero. Scendo ancora, vedo nell’erba tracce di trial: le seguo e mi portano nel bosco, di nuovo sul sentiero.

Raggiungo il fondovalle poco a monte dell’Agriturismo, proprio come speravo. Poco sotto c’è una cappelletta, dove ho appuntamento con Lella. Qui finalmente mangio, poi mi stendo per la pennica.  Quando mi sveglio vedo Lella che arriva….. che tempismo! Il suo “Pizzo” e il mio “Dosso” sono stati fatti, riprendiamo il cammino insieme e torniamo a valle passando per Fopa Olta. 


Tourengänger: grandemago, Lella


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ WT4
T3+
23 Jun 19
Pizzo Tre Signori · heilux
T3+ L
12 Nov 16
Pizzo dei Tre Signori (2554 m) · emanuele80
T3 S- WI3
WS+
13 Mär 17
Pizzo dei Tre Signori · gabri83
T3
7 Nov 16
Pizzo dei Tre Signori · gabri83

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 07:42
Bel racconto...
Bella camminata in luoghi che a torto tante volte trascuriamo...
Belle e utilissime le indicazioni dei due gentili Gnomi: ...sai il Trail che hai visto lo hanno inventato e percorso loro... :-)

Bravo Aldo e brava Lella con il suo Pizzo...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 10:58
Grazie Angelo, è sempre bello e rilassante camminare nel verde!

Più che un Trail erano Trial.......gli Gnomi non lasciano traccia!

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 11:31
Come i GrandiMaghi... :-))

Ciao e buona giornata...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 08:09
Sempre belle "sature" le tue foto...
Usi un polarizzatore o fai dopo al pc?
Ciao
Daniele

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 11:01
Usavo il polarizzatore sull'analogica, ora sottoespongo leggermente e se non basta (non basta mai), "ombreggio" col Picasa.

Ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 11:49
Idem come te sull'analogica ma Picasa sono un po' legnoso nell'usarlo..
La voce ombreggio si trova tale e quale?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 13:52
Si trova dove puoi correggere le luci, sotto la voce "ombre".
Devo dirti che non mi soddisferanno mai le foto digitali, a me piaceva vedere un buon risultato dallo scatto originale, come facevo con le DIA, altrimenti le buttavo, ma purtroppo dobbiamo adattarci ai tempi!

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 09:26
Gnomi che danno indicazioni stradali?
Forse... si chiamavano Tom-Tom!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 11:04
Lo zio-zio tom-tom non centra.....non saprei usarlo!
Scusa l'immodestia ma, sono un Grandemago e vedo gli Gnomi......o fumo cose strane!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 17:24
Tutto spiegato...

(si chiamavano Maria Giovanna allora)

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 10:07
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 10:59
Ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 11:05
Altra bella scoperta e foto da paura. Ciao Aldo!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 13:41
Credevo di aver visto tanto nelle Orobie, ma scopro di non aver visto un cazzo.....c'è ancora tanto da scoprire!
Ciao

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 12:39
bravi, bel giro, sia il tuo che quello di Lella... ho sempre detto io che i trial (se veramente tali) sono molto utili in montagna...
A presto
Paolo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 13:57
Si, sono utili, soprattutto per chi ci vive e lavora in montagna, per il resto sono del parere che sui sentieri si debba andare a piedi, sulle piste da sci con gli sci, sulle ciclabili in bici, in piscina a nuoto, ecc.....

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 13:07
Ma dove sei andato a cacciarti???

La valle della Creta-Pezza (??), Colle Dudello, Baite Pigolotta sembra un libro fantasy...e c'erano pure gli gnomi!

Giusto dal tuo cappello poteva uscire un giro simile!!!

Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 14:00
La verità è che......fino al giorno prima non li avevo mai sentiti nominare!
Ma come sai, la necessità spinge a nuove scoperte e io ne ho molta di questa necessità!

Ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 13:53
Ciao Aldo,
sono rimasta fuori dalla rete ma a quanto vedo, ho parecchi arretrati da leggere.....allora Mr. Calcagno e Miss. Schiena fanno giudizio o quasi....
Un caro saluto con diluvio universale annesso.....e neve ai 2000 :()))
Pia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 15:11
Ciao Pia,
l'accoppiata Calcagno-Schiena è terribile, ma per ora non l'hanno ancora vinta......la guerra continuerà ancora!
Qui dovrebbe arrivare a breve il diluvio, poi domani aspetterò che asciughino un pò i sentieri e domenica ritornerò sul campo di battaglia!
Un abbraccio
Aldo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2015 um 16:01
Non c'è di peggio che lasciarsi andare a seguire il sentiero "comodo". A me è successo diverse volte e quasi sempre era quello sbagliato! Meno male che ci sono gli "Gnomi" a riportare il viandante sulla retta via.
Bravo Aldo; ora devi "covare" il grandioso anello cui hai pensato e metterlo in cantiere quando ne avrai voglia.
Ciao!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2015 um 16:44
E' grandioso per i miei standard attuali, ma in fondo è cosi che dev'essere.
Ero tentato di farlo ma poi ho pensato alle settimane d'infermeria che mi sarebbero toccate e sono tornato saggio!
Ciao


Kommentar hinzufügen»