Trentino-Südtirol   T1
Tra i masi di Cavalese
Tornati nel pomeriggio dalla ferrata del Bombasel, lasciati Rosanna e Damiano in Hotel, visto che avevo ancora voglia di camminare, ho voluto fare un giro nella zona dei Masi di Cavalese, che sono posti a est del centro abitato. Tutti, bene o male, conosciamo le caratteristiche di queste «fattorie», a partire dalla loro...
Publiziert von imerio 4. August 2023 um 18:41 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Ardèche   T1
Pont Megalithique di Lablachere
Arrivati ieri da Grenoble abbiamo "preso possesso" di quella che sarà la nostra casa per una settinana e stamattina ci ripromettiamo di iniziare la conoscenza di questa zona dell'Ardeche. Lablachere è un piccolo paese che non ha grandi monumenti ma nel suo territorio si trova il Pont Megalithique, un manufatto che è...
Publiziert von paoloski 7. August 2023 um 11:57 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Oasi LIPU Palude Brabbia
Oggi abbiamo solo qualche ora a nostra disposizione per fare una breve gita. Decidiamo di visitare l'oasi LIPU della Palude Brabbia. Entrambi ci venimmo una trentina di anni fa con una visita guidata, i ricordi sono decisamente labili. Ci informiamo sul web: l'oasi è liberamente accessibile nelle ore diurne percorrendo i sentieri...
Publiziert von paoloski 16. September 2023 um 08:29 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Via Francisca del Lucomagno, da Ponte Vecchio a Cassinetta di Lugagnano.
Il tempo è bello e si potrebbe fare una gita in montagna ma abbiamo a disposizione solo il mattino per cui decidiamo di proseguire il nostro percorso sulla Via Francisca del Lucomagno percorrendo il breve tratto fra Ponte Vecchio, una frazione di Magenta e Cassinetta di Lugagnano. È considerato uno dei tratti più belli di...
Publiziert von paoloski 25. September 2023 um 16:07 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Periplo lago di Santa Maria
Eddopo il bellissimo wek al rifugio Scaradra,raggiungiamo in auto il passo del Lucomagno,per esser precisi infocentro Casaccia,attrezzato di servizi,acqua e spazio per trascorrere la notte nella nostra tenda da tetto. Domattina vediamo cosa fare. La sveglia è di quelle tranquille,tanti escursionisti svizzeri animano lo...
Publiziert von Francesco 11. Oktober 2023 um 09:12 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Tra i vigneti dell' Oltrepo'
numbers Finalmente torniamo tra gli amati vigneti. E mettiamo insieme una bella e al solito allegra compagnia, con Paolo che a causa di un imprevisto ci raggiunge solo x pranzo. . E si torna in una terra, dal punto di vista enologico, spesso bistrattata, che regala pero' ultimamente anche vini discreti. E soprattutto, paesaggi...
Publiziert von numbers 26. November 2023 um 22:52 (Fotos:61 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Anello di Domaso (Alto Lario)
Facile passeggiata ad anello sul versante ovest dell'Alto Lario con ampie visuali sul lago, la bassa Valtellina e le cime circostanti. Lasciamo l'auto nel parcheggio a pagamento davanti al porto turistico Marina di Domaso. Il tempo è limpido e ventoso anche perché, come indica il cartello all'entrata del paese, siamo a Domaso,...
Publiziert von morgan 27. November 2023 um 10:37 (Fotos:32 | Geodaten:1)
La Magia dei Terrazzamenti...Tirano-Chiuro finally again
numbers Tanta la voglia di tornare...a rivedere le terrazze della Nostra amata Valtellina. Come dico spesso Camminare :“solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita” Camminare a piedi ci consente davvero di esplorare angoli nascosti, altrimenti irraggiungibili, che...
Publiziert von numbers 10. Dezember 2023 um 19:28 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Da Gravedona a Sorico per l'AVR
paolo aaeabe E' la terza mattina di questo nuovo anno e a Gravedona c'è una temperatura bella frizzante. Ancora le nuvole basse non si sono dissolte e il Legnone proietta la sua ombra dell'alba al di sopra di esse. Ci incamminiamo dal paese lacustre e dopo una visita alla splendida Chiesa a Lago seguiamo quella che è...
Publiziert von paolo aaeabe 29. Januar 2024 um 13:48 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Piemont   T1
Anello del Forte di Bara (un mercoledì da mufloni)
Riprende l'attività ufficiale del gruppo mufloni del CAI di Laveno Mombello dopo un mese di sosta per le festività natalizie. La gita in programma prevede una facile escursione ad anello di interesse storico e culturale tra le fortificazioni della Frontiera Nord e gli edifici religiosi di Ornavasso sui fianchi della Piana del...
Publiziert von morgan 20. Januar 2024 um 10:02 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
Da Chiavari a Zoagli per il sentiero delle 5 torri
Oggi terra ligure finalmente. Un po' di sole, tepore, iodio e limoni! Parcheggio nella zona più moderna del paese e mi godo il lungomare. Chiavari, come altre città liguri, lascia un senso di stupore, non sempre gradevole, ma di sicura ammirazione. La ferrovia taglia il paese in due, la parte più interna e antica è senz'altro...
Publiziert von paolo aaeabe 29. Januar 2024 um 13:59 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Lombardei   T1 WI3
Cascata "Salto del Nido"
Partiamo da casa alle 4:30 per raggiungere la Val Febbraro alle 6:30. Ci incamminiamo per la strada innevata che porta nel regno delle cascate dopo aver attraversato un ponte. Raggiungiamo la base della cascata scelta dopo una ripida ma breve salita alle 7:45. La cascata è formata ma in moltissimi tratti abbastanza magra,...
Publiziert von martynred 10. Februar 2024 um 10:55 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Parco delle Gole della Breggia (un mercoledì da mufloni)
Oggi per i mercoledì da mufloni del CAI di Laveno Mombello ci sposteremo nel mendrisiotto per una passeggiata di vari interessi su cui predomina l'aspetto geologico. Per questa occasione siamo accompagnati dal nostro socio Edoardo, esperto speleologo e geologo che ci illustra le caratteristiche delle rocce che vediamo lungo la...
Publiziert von morgan 19. Februar 2024 um 23:05 (Fotos:40 | Geodaten:1)
sentiero del Silenzio anellando Poncione di Arzo e monte Pravello
SENTIERO DEL SILENZIO: dedicato a coloro che hanno attraversato il confine italo-svizzero durante la 2° guerra mondiale per fuggire dalle persecuzioni naziste e fasciste. 4km di cammino con partenza da Piazza Albinola a Viggiù 480 m slm e arrivo al Colle Oro a Saltrio 750 mslm con un dislivello positivo di 310m in circa 1h40'...
Publiziert von Francesco 16. Februar 2024 um 09:49 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Anello fra Bevera e Lanza.
Oggi con Anna decido di non andare lontano ma di restare nei dintorni andando comunque a camminare in luoghi che ancora non conosciamo. Dapprima però voglio mostrarle l'incredibile area umida posta nei pressi della zona industriale ad Est di Varese. Parcheggiamo in via Ca' Bassa e percorriamo il breve tratto di strada che si...
Publiziert von paoloski 22. April 2024 um 14:43 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WS
Monte di Binate (1279 m) – Bike & Hike
Per la prima volta al Monte di Binate, un’elevazione semiboschiva nel territorio comunale di Schignano, in Val d’Intelvi. Inizio dell’escursione: ore 7.50 Fine dell’escursione: ore 12.10 Temperatura alla partenza: 8,5°C Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura al rientro: 19°C...
Publiziert von siso 24. März 2024 um 11:00 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Cassinetta di Lugagnano - Gaggiano
Io ed Anna decidiamo di continuare la nostra scoperta della Via Francisca del Lucomagno: ripartiremo da Cassinetta di Lugagnano e raggiungeremo Castelletto, una frazione di Abbiategrasso, qui però volteremo a sinistra per continuare sul Naviglio Grande in direzione di Milano. Raggiungiamo Cassinetta, parcheggiamo e ci avviamo...
Publiziert von paoloski 4. Mai 2024 um 14:32 (Fotos:26 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Zone umide lungo l'Olona Greenway.
Settimana complicata dal punto di vista degli impegni per cui, disponendo della mattinata libera, propendo per una bella camminata in zona. Partito da casa alle 6.00, decido di percorrere la pista lungo il Villoresi risalendo il Canale, per poi girare a destra in corrispondenza del ponte in via Unione, incamminandomi lungo il...
Publiziert von imerio 1. Mai 2024 um 11:04 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sardinien   T1
Cammino Minerario di Santa Barbara - 8^ tappa: Arbus - Gonnosfanadiga.
Premessa: E finalmente venne il giorno del ritorno in Sardegna per riprendere il Cammino Minerario di Santa Barbara, che l’anno scorso avevamo percorso fino ad Arbus, chiudendo l’ultimo report (del 18.05.2023) con questa frase: «dopo aver fatto le prime sette tappe, non rimane che proseguire quando potremo, per fare le altre...
Publiziert von imerio 15. Mai 2024 um 13:03 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)