Tanti alpeggi sotto il Pizzo d'Alben. Val Marcia.


Publiziert von Menek , 25. Mai 2015 um 22:22.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1216 m
Abstieg: 1219 m
Strecke:Parzialmente ad anello come da waypoint di km 10,800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Ballabio-Taceno-Premana zona industriale. Girare a destra subito dopo il ponte che porta verso il paese. Trovate un catello marrone con scritto: Partenza sentieri escursionistici.
Kartennummer:Kompass Lecco/Val Brembana

Con una settimana di ritardo, ecco che abbiamo messo nel mirino  il nostro obiettivo… il Pizzo d’Alben, un posto sconosciuto per tutti noi del gruppo, una montagna delle “nostre” valli che mai prima d’ora avevamo sentito nominare, salvo a posteriori leggere su Hikr  che dodiesis aveva già postato una relazione del Pizzo  in una sua escursione invernale ben 5 anni fa.

Partendo dalla zona industriale di Premana  si attraversa un ponte in pietra e la strada si biforca, a sinistra si va verso il rifugio Casera Vecchia ed altre mete, mentre a destra prendete in direzione Piz d’Alben e Alpe di Chiarino, fatti pochi passi trovate già l’abitato di Lavinol.

Da qua il sentiero sale in maniera implacabile , calpestando una mulattiera  con un fondo in pietra, quasi selciato, e  giunti sulla soprastante carrareccia, al secondo tornante seguite a destra il sentiero che porta verso le Baite Zucco. Noi invece  abbiamo seguito per un po’ la carrareccia, e quando ci siamo accorti di essere un po’ fuori traiettoria abbiamo recuperato l’errore passando prima per Porcile di Sotto e subito dopo siamo giunti alle Baite Zucco riuscendo così a non perdere più di una decina di minuti.

Da qua in avanti è impossibile perdersi, la fitta bollatura bianca e tutta una serie di paline, vi spingono prima alle Baite d’Alben e subito dopo aver attraversato un bel bosco, arriverete alla bella Alpe Ariale dove troverete l’ennesima palina; qua si può affrontare la salita a piacere, se proseguite risalendo il pendio erboso rimarrete sul sentiero bollato, se invece proseguite a destra su largo sentiero, le due vie si ritroveranno nelle vicinanze della Santella. Noi abbiamo proseguito a destra, i tempi di salita sono medesimi.

Dalla Santella si prosegue sempre con buona pendenza sino all’Alpe di Chiarino, e giunti nella parte soprastante del piccolo abitato troverete la palina che vi indica la direzione della vostra meta: Pizzo d’Alben 0.40.

Anche per l’ultimo tratto di strada non sperate di trovare un sentiero “dolce”, perché si prosegue sempre ripidamente  ancorché aiutati da diversi  tornatini, oltrepassato il bosco di Larici la Cima con la Croce comparirà improvvisa. Qua si gode di un grande panorama  e se vi fermate per mangiare, come abbiamo fatto noi, c’è pure una bella e comoda panca in legno a forma semicircolare che guarda verso la Valvarrone, ma se proprio volete esagerare, per amplificare le infinite emozioni “cacciate” dalle tasche cartine, filtri  e del buon “pakistano” e tutto sembrerà più bello! :) :) :)

A parte le battute, qua si sta che è una meraviglia e la nostra unica “sostanza” di cui abbiamo abusato dopo il pranzo, sono stati gli ottimi  Baci di Dama ottimamente cucinati ed offerti dalla nostra cara Esilde. Il relax  è totale, ma se avete ancora un po’ di “birra” vi consiglio di fare una puntatina alla vicina Cima che ho quotato 1955 mt, basta seguire la flebile traccia di sentiero che prosegue in cresta camminando con un minimo di attenzione, e con un’ultimo strappo tra i fitti Rododendri arrivate sulla bella e panoramica cimetta dove diversi Camosci scorrazzano in tutta tranquillità.

Per il ritorno a Premana poco o nulla cambia rispetto all’andata, noi  per rendere più divertente la discesa una volta giunti alla Santella abbiamo ripreso il sentiero bollato di bianco evitato all’andata, ci siamo portati all’Alpe Ariale dove c’era la palina con la biforcazione, e da lì  siamo scesi spediti fino alle Baite Zucco, abbiamo tralasciato sulla destra Porcile di Sotto  ed in 15/20 minuti siamo giunti alla macchina attraversando Lavinol, dove qua  come ultima sorpresa, abbiamo visto un bellissimo esemplare di Biacco Nero e due Ramarri dolcemente svaccati sul muretto a secco… e vi assicuro che non è stata un’allucinazione da sostanze psicotrope!

Nota 1): Se siete alla ricerca di una bella cima panoramica, poco frequentata e wild quanto basta, questo è il posto che fa per voi; dal Pizzo saprete riconoscere tutte le cime più importanti che vi circondano e se tutto questo non vi basta, si può allungare a piacimento l’escursione. Anche gli amanti degli alpeggi storici  dove si produce ancora dell’ottimo formaggio, avranno la loro parte di soddisfazione. Segnalo solo che la salita è sempre bella ripida sino alla sua meta.
 

Nota 2): Cose a caso & dilemmi della vita:

Il calcio e la Storia: Il Milan ha chiesto ad Ancelotti di tornare nel club…  poi aggiungeranno alla rosa dei calciatori Van Basten, Rijkaard e Gullit!

Futuro: Berlusconi e Dudù hanno un milione e mezzo di follower su Istagram. Tranquilli, in qualsiasi caso sono tutti cani.

Politica e religione: Salvini sfida Renzi. L’Italia secondo Matteo.

Lutto negli States: Morto in un incidente stradale il matematico John Nash…  non aveva "calcolato" bene  i tempi di frenata del taxi.

Nota 3): Eric uno di noi...
 

 

                                                                              PREMANA.

Esilde è qui con noi e non nella Savana,

con  Giusy che l’aspetta e che  gli offre una banana,

e  Mauro li davanti ci fa da carovana.

Premana,

si parte verso il pizzo con un’idea malsana,

portando sulle teste ‘na minchia di bandana,

ma ripido è il sentiero e giunge la caldana.

Premana,

vicino alla mia meta mi ferma la dogana,

con  Giusy che  sfancula urlando dalla tana,

Esilde torna indietro…la tua è 'na corsa vana!

La donna che io incontro mi mostra la sottana, e adesso io col cazzo che scappo da Premana!


A la Prochaine!      Menek und Olmo


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
22 Okt 16
Anello della Val Varrone · cristina
T2
30 Dez 18
Pizzo d'Alben Mt. 1865 · ralphmalph
T2
28 Jul 19
Sulle tracce del Giir di Mont · irgi99
T2
9 Jun 22
Pizzo D'Alben 1865mt e Rifugio Ariaal 1330mt · giorgio59m (Girovagando)
WS-
30 Dez 17
Pizzo d'Alben - 1865 m · irgi99
T4-
T3

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2015 um 22:48
...è sempre bello andare in montagne poco frequentate.

Bravi che le trovate sempre... e gran panorami!

Ciaooo...

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2015 um 22:54
E' stata veramente una sorpresa anche per noi... e ho già messo nei desiderata un'altro giro in zona! Ciao Angelo.
Menek

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 25. Mai 2015 um 22:54
Non male sto giro,
da tener presente.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 25. Mai 2015 um 22:58
Se quello che cerchi è quello da me descritto, allora vacci! Non resterai deluso. p.s. A Porcile di Sotto c'è una graziosa signora diversamente giovane che produce caprini freschi! Lo dico per i buongustai... vero? :)
Menek

numbers hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 26. Mai 2015 um 19:49
Interessante.....da visitare!

Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 10:13
Mi ero dimenticato di questa cima che alcuni anni fa sembrava doivessi salire da un momento all'altro.
Grazie.
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 10:20
Ho anticipiato la tua eventuale relazione... :))) Ciao

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 10:23
Guarda, un pò per questo mi dispiace :) :) ma l'avevo proprio scordata e nemmeno in autunno l'avrei ripescata. Vorrà dire che ci andrò con la neve.
Ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 18:28
Ti stavo proprio di fronte.....ma il giorno dopo!

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 20:36
Ho visto... :)
Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 11:29
Che camminatona.......!
I posti sono davvero notevoli.
Ciao ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 21:36
Bellissimi alpeggi... Ciao Pat!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 19:58
Domenico, questa quasi mi scappava.....ma ho rimediato.
Fuori zona stavolta, eh?
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 21:45
Ma no dai... l'unica fortuna di abitare in Pianura è quella di poter ampliare il raggio d'azione, da N a S ho vasta scelta!
Ciao carissimo

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 21:18
Gitona veramente...... fa piacere rivedere visi noti....Complimenti a Tutti
Anche per le sempre belle foto, di zone a me sconosciute.
Ciao Domenico
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 21:45
Qua ti sarebbe piaciuto molto Eu...
Ciao
Menek


Kommentar hinzufügen»