Rifugio Menaggio e Monte Grona

Publiziert von bepi77 , 14. Mai 2015 um 18:30.

Tour Datum:10 Mai 2015
Strecke:Sentiero alto fino al rif. Menaggio, Direttissima fino alla cima. Per il ritorno sentiero della "Forcoletta" fino al rifugio e sentiero basso fino al parcheggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Menaggio tramite la SS 340 "Regina", se si proviene da sud uscire dalla statale allo svincolo subito dopo il primo dei due tunnel che permettono di evitare di passare per il paese. Quindi seguire le indicazioni per Plesio, Breglia e Monti di Breglia. Al termine della strada si trova un parcheggio, gli ultimi due km presentano brevi tratti sterrati.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio
Kartennummer:Kompass 91 - Lago di Como e Lago di Lugano

Un bel giro con un gruppo di amici a questo panoramicissimo rifugio dove sono gia' stato altre volte ma dove vale sempre la pena di tornare, specialmente in una giornata come questa senza una nuvola.
Non sto a fare descrizioni del percorso, tanto su Hikr e non si trovano decine e decine di relazioni di questo frequentatissimo itinerario.
Mi limito a dire che per salire abbiamo fatto il sentiero Alto fino al rifugio, molto bella l'ultima parte panoramica, e poi la Direttissima fino in vetta alla Grona, ripida e faticosa ma immersa in un ambiente spettacolare.
Per scendere invece siamo passati dalla Forcoletta, da li' al rifugio e quindi alle auto con il sentiero basso, praticamente tutto immerso nel bosco.
Un sacco di gente in giro, sia al rifugio, sia per i sentieri, tanti escursionisti avvistati anche sulla ben nota ferrata del monte Grona.
Ottimo anche il pranzo al rifugio Menaggio, gestori gentili, buona cucina e prezzi contenuti :)
Una bella giornata in compagnia, ci voleva proprio!!

Tourengänger: bepi77

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 08:52
Sempre bella quella zona, facile da raggiungere e molto panoramica.