Costone e Monte Sertore (Val d'Intelvi)


Publiziert von Andrea! , 7. Januar 2015 um 15:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1160 m
Strecke:17 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lura, sulla strada per Pigra da San Fedele d'Intelvi.

Con il morale un po' a terra, dopo la mezza influenza di questi giorni, provo a vedere come sto con un breve giretto.

Raggiungiamo la Val d'Intelvi (zona molto adatta alla mountain bike), parcheggiamo nella frazione Lura sulla strada che da San Fedele d'Intelvi porta a Pigra (Pigra è anche raggiungibile con una piccola funivia da Argegno).

Breve tratto di asfalto fino a Blessagno e poi mulattiera per Pigra. Nei pressi di un casa in distruzione, il sentiero si perde un po' ma lo si ritrova poco più in alto, quando si incrocia quello più marcato proveniente dall'Alpe Blessagno (dove c'è l'agriturismo "Le Radici").

Si raggiunge Pigra in lieve discesa. Senza seguire i primi cartelli che indicano l'Alpe Colonno, si scende ancora nelle strade del paese fino a trovare le indicazioni per Corniga che si raggiunge comodamente su mulattiera. Corniga è una bel gruppo di baite, molto curato dove è piacevole fare una sosta.

Da qui su mulattiera e strada in parte cementata, si passa da Solasco, Monti i Prati e si arriva all'Alpe Colonno (da cui volendo si può raggiungere facilmente il Monte Duria). Facciamo pausa pranzo sotto un caldo sole e un bel panorama sul triangolo lariano.

Riprendiamo a camminare seguendo la dorsale che con qualche sali e scendi, tocca la cima del Costone, Monte Sertore e Monte Pasquella.
Da qui, tornati brevemente sui nostri passi, si riesce ad intuire la traccia di sentiero che scende verso la Baita Pianello (nei pressi del primo casolare diroccato incontrato in salita) e successivamente, su comoda strada sterrata e poi acciottolata, si passa dall'agriturismo Le Radici (Alpe Blessagno) e si rientra a Lura.

Giro che onestamente non mi ha entusiasmato ma forse ero io ad essere in "down". Giornata comunque positiva per averla trascorsa con Manuela e con un gran bel sole e cielo stupendo.

In futuro, magari con neve, si potrebbe valutare una bella traversata lungo tutta la docile dorsale, partendo dal Monte Crocione (dietro al Monte di Tremezzo) fino al Monte Pasquella, toccando 8 sommità .... chissà ...

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 16:45
Accidenti Andrea, un'occasione perduta e irripetibile per riuscire a starti dietro complice l'influenzetta.
Praticamente andavi a tre cilindri ma ti difendi bene anche così.
(Bravi)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 19:33
Spero di rifarmi nel weekend.
Andrea


Kommentar hinzufügen»