EPIFANIA ai BALMIT (Monte Todano.)

Publiziert von veget , 10. Januar 2015 um 20:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Da Verbania seguire le indicazioni , Cambiasca , Miazzina e oltrepassata ,imboccare la strada per Alpe Pala , superata la quale salire verso il monumento degli Alpini.
Unterkunftmöglichkeiten: Alberghetto all'Alpe pala

Il monte Todum,modesta"cimetta"   sopra Piancavallone, come  il monte Carza  è un altro" porticciolo"  sicuro e (comunque non poltrire...) !!!!
Giancarla era da parecchio che non saliva quassù,.... mentre io, nelle ultime due settimane, partendo da Ungiasca ci sono arrivato   un paio di volte ..... Sarò ripetitivo, ma poter effettuare un escursione a poco più di 8 Km di auto da casa,aggiungo che:
:"piuttosto che peggio è meglio piuttosto "....)
A mia memoria non ricordo di essere arrivato al Todem in questo periodo dell'anno,  così  frequentemente !!! Oggi  le condizioni climatiche straordinarie  mai incontrate. in precedenza , ci hanno concesso di prolungare la permanenza (solitamente breve, in questa stagione)  ad apprezzare pienamente i panorami . A   proposito di quanto sopra, scorrendo l'elenco delle mie escursioni leggo che,  il 1° gennaio 1998 (allora "giovane sessantenne",mamma mia come  volano gli anni....)  avevo raggiunto  con gli sci,in compagnia di coetanei il rifugio del CAI  Verbano al Piancavallone , straordinariamente aperto..... La gita era iniziata.dallo stesso luogo di partenza di oggi.Transitando e di seguito  scollinando  sul  più sicuro Pizzo Pernice (a causa dell'esposizione sotto il suo pendio)   togliendo e rimettendo le pelli, sia  nell'andata che il ritorno....  Naturalmente arrivati al rifugio, abbiamo brindato al nuovo anno  con i presenti ed il custode.   Inoltre ricordo  che  prima dell'arrivo allo stesso aveva iniziato a nevicare, senza smettere anche durante la discesa ed  il ritorno a casa.... 
Un'altro  primo dell' anno,quello del 2005 ero salito ai due Todem  in skialp  provenendo da Intragna.... Mentre il primo gennaio 2008, con Giancarla avevamo raggiunto la stessa , ricordando la medesima condizione meteo di oggi....( forse più ventosa?????). Chissà ! dove ho cacciato la foto.....
Al parcheggio prima di  iniziare l'escursione, una giovane coppia, ci ha chiesto  informazioni riguardanti il tracciato riguardanti la nostra stessa meta.... Li abbiamo rincontrati poco prima dell' arrivo alla macchina, entusiasti.... erano saliti anche al Pizzo Pernice......Ci hanno confidato che provenivano da Piacenza e  le relazioni riguardanti queste località le avevano rilevate dai due siti,http://www.cappef.com/ oppure,http://www.escursionando.it/ i quali illustrando  innumerevoli tracciati e località ,contribuendo cosi   a  far conoscere le montagne di questa  zona.(Bravi ed encomiabili divulgatori. Aggiungo: più efficienti  di molte Pro Loco locali.Per questo e molto altro , meritano un sincero elogio!!!)

Anche oggi torniamo a casa soddisfatti e sereni ..... Ci mancherebbe!!! Augurandoci (ad alta voce) di continuare con questo "andazzo" ancora per un tot.....

Mentre  scattavo alcune foto durante l'escursione,  pensavo di aggiungerne altre "più o meno" storiche , delle quali conoscevo l'esistenza, si trattava soltanto di  scovarle .......

Ciao a Tutti
Giancarla e Eugenio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (15)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 21:16
Siete una coppia da ammirare: COMPLIMENTI...!!!

Angelo & Eleonora

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 22:14
Cari Angela e Eleonora,
Vi ringraziamo per quanto scrivete!!! Ne siamo Onorati. Chiaro è ,che quanto sopra non è solo merito nostro..... Naturalmente da noi giunga, l'augurio d'imitarci... Vi aspettiamo a questo traguardo!!! Non mollate.
a presto
Giancarla e Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 22:39
GRAZIE... troppo gentili!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2015 um 09:36
Ciao Giancarla ed Eugenio, molto godibile il vostro racconto e le foto che spaziano per quasi un secolo!
Grazie di averle condivise con noi, ciao!
Micaela

Gesendet am 11. Januar 2015 um 20:15
Ciao Micaela,
come sempre, le nostre sgambate non hanno il carattere dell' impresa.... cerchiamo di sopperire a questo mostrando "escursioni " adatte a tanti... proponendo qualche aneddoto personale e qualche altro storico...... sperando di non essere banali o noioso...
Siamo noi che ringraziamo te, per l'attenzione e la pazienza nel leggere e commentare.......
a presto
Giancarla e Eugenio

cappef hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2015 um 11:35
Ciao Eugenio, belle le foto d' epoca oltre che alle vostre...bravo!
Grazie della citazione...molto gentile!

Gesendet am 11. Januar 2015 um 20:34
Grazie a te Flavio , per gli elogi. In ogni occasione che sfoglio i libri e "ammiro" le foto d'epoca, sono avvinto da una grande emozione e che di questo, ne traggano piacere anche altri. Le mie foto se sono ben riuscite, il maggior merito riguarda la meteo fantastica.....
Per il resto, i meriti delle citazioniì Ti competono a pieno diritto.
Ciao

Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2015 um 21:23
Bellissima sia la gita che le rievocazioni fotografiche. Complimenti all'inossidabile coppia!

Ciao Fabio

PS Nel mio piccolo ho anch'io una "foto storica" della vetta del Todano: quella con l'ometto di sassi che c'era prima che mettessero la croce e la dedica all'AVIS

Gesendet am 12. Januar 2015 um 09:47
Ciao Fabio,
Grazie degli apprezzamenti alle foto e per quelli alla coppia "inox".....
Fortunatamente oltre che, la salute (parla pian Eugenio),ci sostiene la passione per le "cimette" a Km 0 che tutti i giorni vediamo.... sulle quali non ci stanchiamo di tornare a visitare....(in certe giornate, "uniche" e limitate di ore solari)...
Per la Tua " foto storica" prima o poi, in uno dei tuoi concatenamenti nella zona, la vedremo Spero!!!!! Era sicuramente prima del 2003, quindi è già storia.....
A presto
Giancarla e Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 10:18
In quelle zone sei il padrone di casa! Ciao Ragazzi!

Gesendet am 12. Januar 2015 um 13:53
Chissà cosa pensano molti altri.????....Grazie di tutto....
Giancarla e Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 00:09
Cari Giancarla e Eugenio, siamo Graziano e Nadia, i due piacentini del Monte Todano, vi ringraziamo per averci ricordato nel vostro racconto, bellissimi posti...ci ha fatto veramente piacere conoscervi, speriamo di rivederci presto nelle vostre zone...BUONA MONTAGNA!!!

Gesendet am 13. Januar 2015 um 21:52
Grazie a Voi Nadia e Graziano,
innanzi tutto scusate il ritardo..... fa piacere anche noi , soprattutto perchè oggi anche voi siete entrati a far parte di questo "gruppone"....
Cosicché prossimamente , vedremo le escursioni sulle vostre montagne... Continuate a consultare i siti che già conoscete specializzati per i nostri territori.... e anche questo, (forse) un po' più "allargato" sul quale troverete,di tutto e di più...
Con l'auspicio di rincontrarci,
Auguriamo anche a Voi Buona e Tanta montagna (noi siamo andati anche oggi..)

Giancarla e Eugenio

P.S. Vi suggerisco di aprire la pagina, "Hikr Comunità in Italiano" sul quale si leggono solo i rapporti in Italiano. Naturalmente senza impegno...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 15:30
Meglio tardi che mai.....arrivo anche io.
Complimenti Giovanotto e Signora; escursione come al solito che offre tanto anche ad altitudini modeste e vicino casa.
Ho apprezzato molto le foto d'epoca, hai fatto bene ad inserirle.
Ciao, avanti così!

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 21:26
Caro Giulio'
in questo caso non è mai tardi...importante è, che ci si scriva......, altrimenti sarebbe"un guaio"...( visto dalla parte dell'ironia....)
Grazie dei complimenti. Come si vede dalle foto è inutile spostarci molto,nonostante si conoscano queste zone..... In occasioni passate non abbiamo beneficiato di questi panorami....
Per le foto d'epoca,in particolare,volevo rendere onore al Fotografo....se lo meritava!!!
In attesa di nuove, nuove....
saluti cari
da Giancarla e Eugenio

Kommentar hinzufügen»