Monte Marzola 1738 m

Publiziert von cristina , 15. Januar 2015 um 10:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 Dezember 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Villazzano-Pinara-Rif. Maranza-Bivacco Bailoni-Croce di Villazzano-Selletta Marzola-Marzola-Chegul-Sent.Pecorai-Malga Nova-Rif.Maranza-Rif.Bindesi-Pinara-Villazzano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Villazzano, paesino nei pressi di Trento. Posteggio alla Cassa di Risparmio o davanti alla Chiesa.
Kartennummer:Kompass 1:25.000 N. 647 Trento e dintorni

Oggi è prevista neve dal pomeriggio ma, già in mattinata, pur non essendo completamente coperto, la giornata non promette granchè!

Scendiamo a Trento e tramite uno stradario dell’epoca di Noè e le astruse info di Google Maps riusciamo a raggiungere Villazzano.

La cartina turistica in nostro possesso è ben più utile. Posteggiamo davanti alla Chiesa e risaliamo Via dei Colli e poi Via dei Mulini fino a incrociare a dx la Strada dei Bindesi (non il sentiero). Proseguiamo lungo la strada fino a raggiungere la località Pinara dove troviamo il cartello Cai con segnavia 441 che sale direttamente al Rifugio Maranza. Incredibile, poiché il rifugio si raggiunge anche in macchina, ma il sentiero è bello e ben tenuto. Il rifugio è stato completamente rifatto da qualche anno. Facciamo una breve sosta e intanto comincia a nevischiare.

Ripartiamo seguendo il sentiero 412 per il Bivacco Bailoni. La nevicata s’intensifica e giunti nei pressi del bivacco facciamo sosta per coprirci.

Manca poco alla cima, una facile cresta. La visibilità è nulla ma la cosa peggiore è il vento gelido che ci butta addosso i fiocchetti di neve, ci sentiamo dei puntaspilli.

Raggiungiamo la Croce di Villazzano o Cima sud, dove incrociamo due ragazzi che vengono dalla parte opposta. Sorrisi, scambio di battute e la conferma che i matti in giri sono sempre più di quelli che si pensa!

Scendiamo alla selletta e saliamo alla cima vera e propria della Marzola. Foto veloce e poi giù per un infido sentiero. Se fosse pulito, non sarebbe niente di particolare, ma è coperto dalla neve, stretto e a tratti ripido e molto molto scivoloso. Camminiamo come se fossimo sulle uova e quando finalmente intravvedo la militare e il termine di questo strazio, patapunfete!!!! Mai dire gatto finchè non l’hai nel sacco qualcuno diceva!!! Nessuna conseguenza se non il fondoschiena umido!

Raggiunta la militare svoltiamo a dx e raggiungiamo Chegul. I cartelli non danno indicazioni per il rifugio Maranza ma Fontana dei Gai va bene comunque. Svoltiamo quindi a sx ma, poco dopo un cartello indica Rifugio Maranza, Sentiero dei Pecorai. Imbocchiamo il sentiero, che dovrebbe essere anche panoramico e con una risalita torniamo alla militare, poco sopra Fontana dei Gai. Proseguiamo ora su sterrate, per fortuna i bivi sono tutti ben segnalati, arriviamo a Malga Nova, dove c’è anche un bivacco. Continuiamo sempre su sterrata fino a incrociare un sentiero che velocemente ci riporta al rifugio Maranza, continua a nevicare sempre fittamente. Entriamo nel rifugio dove senza problemi ci lasciano mangiare i nostri panini, ancora qualche chiacchiera con i gestori e poi rientro a Villazzano lungo il più comodo e breve sentiero 412 che passando dal Rifugio Bindesi (in ristrutturazione) torna a Pinara e quindi al posteggio.

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 19:44
Patapunfete? Meno male che hai l'air bag! :))) A volte capita di usarlo... e io ne sò qualcosa!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2015 um 08:59
Lo uso più di quanto vorrei :-))))

Domenica invece sono serviti più i respingenti :-))) caduta a pelle di leopardo!!!!

Guarda le farfalle invece del sentiero!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2015 um 10:00
Spero tutto ok!!! :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2015 um 12:27
Si si era sul morbido! Solo una gran risata!