Miniere della Passata


Publiziert von cai56 , 9. Januar 2015 um 18:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 868 m
Strecke:Andata e ritorno 19,3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Lecco lungo la statale 36, da cui si esce allo svincolo per la Valsassina; si prosegue fino all'uscita dell'Ospedale Manzoni, da cui si seguono le indicazioni per la funivia dei Piani d'Erna. All'ultima curva prima del piazzale degli impianti si apre un parcheggio sterrato sulla sinistra.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Stoppani, Rifugio Ghislandi, Rifugio Alpinisti Monzesi

Escursione ai piedi del massiccio del Resegone, una delle mete più frequentate del lecchese, grazie anche ad una miriade di sentieri e raccordi che coprono capillarmente tutto il territorio. Questa volta il tragitto alla base della vetta manzoniana è un espediente per andare a visitare le vecchie miniere di galena della Passata (che prendono il nome da un vicino valico fra le province di Lecco e Bergamo, ovvero fra il Granducato di Milano e la Repubblica di Venezia). La vena di solfuro di piombo venne scoperta alla fine del '800 e sfruttata ad esaurimento per poche decine di anni; durante il secondo conflitto mondiale ci fu una ripresa dell'attività - con ammodernamento dei servizi (mai entrati in uso e ora scomparsi nella vegetazione) - e relativa constatazione della reale carenza di materia prima. La visita è liberamente possibile lungo un percorso attrezzato con catene corrimano.

Dal piazzale di parcheggio 600m si entra fra i cespugli lungo un sentierino che si porta sotto la verticale della funivia: qui si imbocca un breve ma sassosissimo percorso che scende ad una strada asfaltata. La si segue verso destra finchè termina contro il cancello di un agriturismo. Si prosegue a sinistra lungo una bellissima mulattiera selciata che sale nel bosco - a sinistra la deviazione per la ferrata Gamma 1 al Pizzo d'Erna e a destra il bivio per Campo de Boi - fino al piccolo agglomerato di case rurali di Costa 784m; lo si attraversa e si raggiunge il Rifugio Stoppani 890m. Si continua sulla mulattiera alternando  salite a falso piani e oltrepassando la Fonte del Cop e la Baita del Palazzetto 950m; poco oltre il facile guado del torrente Bione, al bivio non segnalato, si procede a sinistra con qualche roccetta fino allo "svincolo" del Piano del Fieno 1167m, importante snodo di sentieri. Si imbocca il sentiero che traversa a saliscendi le pendici del Resegone: attraversati alcuni valloni secondari e quello - più marcato - della Val Còmera, si raggiunge l'ultima salita nel bosco che si conclude al Passo del Fòo 1284m (Ristoro Ghislandi). Da qui si scende rapidamente in traverso fino al Rifugio Alpinisti Monzesi 1173m, posto al bordo del canalone di Val Negra. Si transita sul terrazzo del rifugio e si imbocca il sentiero per la Passata: con un nuovo saliscendi si raggiunge in breve il piazzale d'ingresso delle miniere. Attorniate da qualche rudere di costruzioni tecniche o abitative dei minatori, si aprono alcune gallerie, fra le quali vari assaggi e perforazioni franate; la miniera vera e propria - della quale c'è un'illustrazione in pianta all'ingresso - è un po' labirintica su più livelli, ma le attrezzature agevolano il percorso e l'orientamento. E' naturalmente indispensabile una buona sorgente di luce personale.
Ritorno per la via di andata.

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
2 Apr 17
Resegone 1875 m e Creste Sud · cristina
T3
19 Dez 15
Resegone - Cresta sud · cristina
T3
23 Dez 18
Resegone 1875 m · cristina
T2
5 Jan 13
Cima del Fò · stefano58
T3 K1
7 Jun 14
Cresta della Giumenta · stefano58

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 13:03
Quindi oltre che camminatori, runner, siete anche appassionati di miniere e grotte... Però mica male!!! :-))

L' unica volta che siamo andati in miniera (e poi in stupende grotte) è stato tanti anni fà nel sud-ovest della bella Sardegna...

Bello anche il video... complimenti!

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 09:50
Effettivamente le cavità mi attraggono molto: appena si presenta l'occasione qualche puntatina nel nostro Triangolo Lariano la facciamo anche. Però - essendo io refrattario alle gite organizzate e guidate - devo documentarmi bene su percorso, attrezzatura personale, durata...quindi ci andiamo poco ;-)
E - altra nota dolente - l'ambiente ipogeo è deleterio per attrezzatura foto/video !!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 15:29
Ovvero......anche dietro l'angolo si possono fare tante scoperte impensate. Ma credo che tu, Marco ti documenti parecchio e sai dove andare e soprattutto cosa vedere.
Relazione molto bella, complimenti a te e Chiara.

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 09:58
E' vero: per complessi motivi logistici possiamo frequentare praticamente solo Brianza, Lecchese e Valtellina. Per evitare il "già visto" si va a cercare l'insolito, il poco frequentato, il trascurato: è quasi un secondo lavoro, ma quanto mai piacevole.


Kommentar hinzufügen»