Corno di Scarpignano m. 2267 Anzasca
Per comprendere il toponimo della cima odierna, bisogna provare per credere. Oggi sono in solitaria, per cui, posso sbizzarrirmi. Dal parcheggio mi dirigo verso la Chiesa e, costeggiandola sulla sinistra, prendo la Via Crucis (che mi seguirà fino alla vetta). Seguendo un tratto di asfalto arrivo al bivio con segnavia: seguo...
Publiziert von tignoelino 16. Juni 2012 um 21:11 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Laghi di Trivera e Pizzo del Ton (mancato)- Val Antrona
Escursione organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo con obiettivo il Pizzo del Ton, isolata piramide sullo spartiacque tra Val Antrona e Val Anzasca. La via di salita scelta è quella dalla Val Antrona All'uscita partecipano 16 escursionisti. Lasciate le macchine nel piccolo parcheggio (1290) lungo la strada per il lago...
Publiziert von morgan 19. Juni 2012 um 18:10 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pizzo Ciapè m. 2394 Valle Antrona
Oggi bella ed impegnativa escusione, con Teresa & Co, nel selvaggio e bell' ambiente del Parco dell' Alta Valle Antrona. Sono così affascinato da questi luoghi che, in pochi anni, è la quarta volta che mi reco verso questa cima ( passando da strade diverse ). Lasciata l' auto ci dirigiamo a est costeggiando due belle...
Publiziert von tignoelino 25. Juni 2012 um 19:24 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima d' Azoglio mt. 2611 Val Bognanco
Oggi bella ed impegnativa escursione con Marco, Teresa & Co, in alta Vllle Bognanco. Da Pizzanco saliamo in direzione Vallaro su di un buon sentiero e, dopo aver superato un paio di alpetti, incrociamola mulattiera che proviene dalla Gomba. Oggi c' è la corsa Gomba- Alpe Laghetto per cui decidiamo di fare una variante: al...
Publiziert von tignoelino 25. Juli 2012 um 21:45 (Fotos:18 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Blinnenhorn m. 3374 - via Passo del Gries
Mi sveglio alle 5.30 e, con mio grande sconforto, sento che piove. Invio un paio di sms sulle condizioni meteo: Laura mi chiama dicendomi che è appena partita e troverà un' alternativa; Marco mi messaggia che alle 7 sarà a casa mia e capisco che si è svegliato con l' indole da mulo testardo, che lo accompagnerà per gran...
Publiziert von tignoelino 31. Juli 2012 um 21:22 (Fotos:22 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Punta della Rossa Quota 2800 (Via degli Svizzeri)
Con Teresa, mi incammino in direzione Passo della Rossa in una fitta nebbia fino quasi alla scaletta. L' intenzione è di salire alla Punta della Rossa sul versante nord per la Via detta " degli Svizzeri ". Arrivati al Passo, la visibilità migliora e cominciamo a cercare segnali di detta Via. In direzione NW ci portiamo sotto...
Publiziert von tignoelino 13. August 2012 um 21:37 (Fotos:9 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Pizzo Giezza m. 2658 Via Nord Est
Al risveglio, questa mattina, il tempo è incerto pre cui, con Teresa decidiamo come meta per il tradizionale picnic di ferragosto, i Laghi di Variola in Val Bognanco. Dal parcheggio seguiamo la strada per Monscera ed oltrepassato il torrente, al primo tornante proseguiamo per Passo di Variola su di un' ampia mulattiera....
Publiziert von tignoelino 17. August 2012 um 20:31 (Fotos:12 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
6° Giorno: Rifugio Genova Figari - Madone de Fenestre
Francia arriviamo, o almeno speriamo! Il dubbio odierno è sulla discesa dal Colle della Rovina. La salita esiste, non bellissima ci dicono per via del tipo di terreno ma che noi troviamo solo molto faticosa, il posto di fatto è molto bello, selvaggio e suggestivo con i suoi resti militari. La discesa rimane un mistero, essendo...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:21 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Giove m. 3009 Traversata sud - ovest
Oggi bella escursione in una giornata magnifica, con Franca, Fabrizio e Roberto. Lasciata l' auto, ci avviamo in discesa sulla vecchia strada fino al bivio di Antillone, proseguiamo per la Via Crucis, costeggiamo poi il Laghetto, arrivando alla Chiesetta. Seguiamo per Alpe Vova e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo in...
Publiziert von tignoelino 18. September 2012 um 22:14 (Fotos:18 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Punta della Cinquegna e Mottone
Come seconda gita puntiamo ad un giro in una zona che sembra bella selvaggia. Avevo ipotizzato un giretto da queste parti guardando la cartina poi ho visto la relazione di Ciolly e i suoi consigli mi hanno confermato la scelta. Parcheggiamo a Barzona e ripercorriamo la strada asfaltata fino ad una svolta con sbarra....
Publiziert von Andrea! 11. Juni 2014 um 00:41 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Alla riscoperta della Val Pogallo
Dopo qualche anno, si ritorna in questa bella e impervia valle in una giornata spettacolare. Con Franca, Lorena e Teresa, sento che oggi sarà una buona escursione. Giunti al Rifugio dell' Alpino, su di una bella mulattiera, lo sguardo spazia dal Lago Maggiore alle vette della Val Grande; fino all' Alpe Leciuri il sentiero è...
Publiziert von tignoelino 27. April 2013 um 11:48 (Fotos:19 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Piemont   T4- I
Traversata del Pizzo Montalto, Valle Antrona
Bella ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, partorita all' ulima ora con il redivivo Fabrizio. Dal parcheggio risaliamo la pista da sci fino ad incrociare il sentiero C24 che porta al Passo del Fornalino; giunti al passo, al solito, un bel nebbione che ci mette subito in difficoltà per il reperimento della...
Publiziert von tignoelino 2. August 2013 um 17:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Grieshorn m. 2969, Val Formazza
Oggi, con Fabrizio, escursione esplorativa al fine di trovare una via che ci permetta di salire, in sequenza, i due Grieshorn. Arrivati al grande parcheggio sotto il muro della diga di Morasco un nuovo cartello di divieto di transito: non vogliamo rischiare una sanzione per cui parcheggiamo l' auto, consci di aggiungere una...
Publiziert von tignoelino 13. August 2013 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L I
Kastelhorn 3128m
Oggi ho il piacere di conoscere il mitico Roby,era da tanto tempo che volevo fare un uscita con lui, e finalmente riesco a combinare un bel 3000 dalla sue parti. Ci incontriamo vicino al suo paese e poi saliamo con un auto sola fino al parcheggio delle cascate del Toce dove prendiamo un irto sentiero che ci porta all alpe e da...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Pizzo Medaro (Pizzo di Madei)
Ripensandoci non saprei proprio come sono arrivato alla scelta di questa cima. Clicca qui, clicca là e improvvisamente appare sullo schermo questa cima della Val Vigezzo. Sembra fare al caso nostro e quindi si parte. Siamo consapevoli che oggi il "passaggio chiave" sarà affrontare il caldo ma con attenzione si riesce a...
Publiziert von Andrea! 11. Juni 2015 um 09:05 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
Monviso double face - Punta Michelis, Punta Dante, Viso Mozzo, Punta Udine e Punta Venezia
Week-end nel Monviso, non per la cima, già stati anni fa e se/quando torneremo non sarà più nel week-end, consiglio che mi sento di dare, specialmente se si pensa di andare in Settembre. Abbiamo scoperto, proprio in questi giorni, che è considerato il mese per eccellenza per salirlo, e per come ci hanno detto forse il nostro...
Publiziert von cristina 15. Juli 2015 um 09:59 (Fotos:82 | Kommentare:25 | Geodaten:2)
Schwarzhorn e Gerla, al Devero
tignoelino: Bel giretto al Devero con Amici fidati???? Appena sopra i Piani della Rossa, ci raggiungono Marco e Roberto diretti, anche Loro, verso le nostre mete: mi fermo a fare due chiacchiere ma, gasati per le nuove cime, Rot, Lucia e Renato hanno già preso un buon vantaggio. Bello, non sanno la strada: invece di...
Publiziert von tignoelino 31. August 2015 um 22:02 (Fotos:41 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Testa di Bresses 2820 m e Testa di Tablasses 2851 m
Terminati i trekking ci fermeremo 3 giorni al GTA di Terme di Valdieri. In queste valli abbiamo girato molto anni fa e trovare qualcosa di totalmente nuovo non è semplice per cui uniremo un po’ di vecchio e un po’ di nuovo. Dopo un’abbondante colazione saliamo al Gias delle Mosche, cui si arriva anche in...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 13:15 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Tignolino (2246)- Val Grande
Il Pizzo Tignolino è una cima situata all'estremità nord-ovest del parco della Val Grande tra Val d'Ossola e Val Vigezzo. Le visuali che si aprono sulla vetta spaziano tra le valli dell'Ossola, le alpi vallesi e bernesi, ai valloni della Val Grande, ai laghi, le prealpi lombarde, la pianura e il profilo degli Appennini. Tutto...
Publiziert von morgan 26. September 2015 um 10:13 (Fotos:56 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Cima della Laurasca (2195m)- Val Grande
Escursione in Val Grande organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. Il programma prevede una grigliata al bivacco dell'Alpe Scaredi che segna l'ingresso nel parco della Val Grande dalla Val Loana. Giunti sul posto si valuterà la possibilità difare altri giri.All'iniziativa partecipano ben 26 escursionisti. Arriviamo...
Publiziert von morgan 28. Oktober 2015 um 09:27 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)