Pizzo Medaro (Pizzo di Madei)


Publiziert von Andrea! , 11. Juni 2015 um 09:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo di Madéi   Vigezzo 
Aufstieg: 1950 m
Strecke:21,4 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arvogno, Val Vigezzo.

Ripensandoci non saprei proprio come sono arrivato alla scelta di questa cima. Clicca qui, clicca là e improvvisamente appare sullo schermo questa cima della Val Vigezzo. Sembra fare al caso nostro e quindi si parte. Siamo consapevoli che oggi il "passaggio chiave" sarà affrontare il caldo ma con attenzione si riesce a gestirlo. All'Alpe Villasco stiamo già gocciolando ma vedo due persone che mi sembra di riconoscere ... ma certo, sono Max64 e Barbie ... senza offesa Max ma avevo riconosciuto prima Barbara. Quattro piacevoli chiacchere e poi riprendiamo il nostro cammino, non dopo che Max ci indica una possibile via per il rientro. Giungiamo al Lago Panelatte dove si inizia a perdere quota e a compiere una sorta di lungo traverso per portarsi nel giusto vallone e riprendere la salita verso il Passo dell'Omo, salita che ora si fa decisa. Raggiunto il passo l'ambiente cambia in quanto nella conca sotto la vetta è presente ancora un bel po' di neve. Per fortuna è neve che tiene bene e, grazie anche alle temperature più basse, si sale velocemente al colletto sotto la vetta e da qui si affronta la cresta finale su qualche roccetta e qualche breve tratto erboso umido. Tornati indietro ritroviamo Max e Barbara al Panelatte dove decidiamo di scendere con loro, dopo aver fatto due calcoli e rinunciato alla variante di discesa. Ottima scelta visto che concludiamo insieme a loro (grazie al suggerimento di Max) questa bella escursione in piazza a Santa Maria Maggiore davanti ad buon aperitivo-merenda. Grazie e ... alla prossima.

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 I
T2
28 Mai 22
Giro dei laghi, Val Vigezzo · tignoelino
T2
11 Aug 23
Lago di Panelatte · rupicapra
T2
WT2
10 Apr 14
Lago Panelatte (2062 m) · cappef
WT2
16 Mär 13
Forcola di Larecchio (2148 m) · cappef
T3
16 Aug 19
Pizzo della Forcola (2265 m) · cappef
T2
T2

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2015 um 13:26
Bella cima e begli incontri... mi piacerebbe provarla dal versante ticinese.

Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2015 um 14:31
Bella zona.
Poi a casa ho scoperto che c'è un report di Tapio salito dalla Svizzera.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2015 um 19:37
Bravi bella montagna!!!!!!! ALE

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2015 um 22:38
Grazie.
Ancora non so come l'ho scovata.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2015 um 14:54
Direi: piacevoli incontri tra Hikriani.
Gran bella zona, ciao


Kommentar hinzufügen»