Laghi di Trivera e Pizzo del Ton (mancato)- Val Antrona

Publiziert von morgan , 19. Juni 2012 um 18:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Parcheggio (1290)- Alpe Crevaloscia (1448)- Alpe Colmigia (1583)- Sella dei Laghi di Trivera (2120)- Lago di Trivera Inferiore (2101)- Lago di Trivera Superiore (2144)- Passo del Mottone (2284)- cresta SE- Anticima SE del Pizzo del Ton (2532). Ritorno sullo stesso sentiero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Intra- Gravellona Toce, prendere la Statale del Sempione, uscire a Villadossola e prendere per la Val Antrona. Ad Antronapiana svoltare per il Lago di Antrona, proseguire sulla strada per il Lago di Campliccioli (anche se c'è il cartello di divieto). Al termine dei tornanti, fermarsi al posteggio poco dopo il cartello del sentiero per Trivera

Escursione organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo con obiettivo il Pizzo del Ton, isolata piramide sullo spartiacque tra Val Antrona e Val Anzasca. La via di salita scelta è quella dalla Val Antrona All'uscita partecipano 16 escursionisti. Lasciate le macchine  nel piccolo parcheggio (1290) lungo la strada per il lago di Campliccioli, partiamo dal vicino sentiero segnato con la sigla C19 e l'indicazione dei Laghi di Trivera. Il sentiero sale ripidamente nel bosco tra mirtilli e rododendri e arriva all'Alpe Crevaloscia (1448) dove, ignorata la deviazione per Larticcio, teniamo la sinistra sul C19. Il sentiero ci concede qualche breve tregua con alcuni tratti pianeggianti poi, passate le baite dell'Alpe Colmigia (1583), risale il vallone con pendenze impegnative. Guadagniamo faticosamente quota fino a raggiungere una sella (2120) dove si entra nella conca dei laghi di Trivera. Abbiamo percorso 3,0km con 830m di dislivello. Lo scenario che ci appare è spettacolare: con il lago di Antrona alle spalle, ammiriamo il Pizzo del Tom che si specchia nel Lago di Trivera Inferiore e la bassa Val Antrona in tutta la sua lunghezza. Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino. Scendiamo al Lago di Trivera Inferiore (2101) che costeggiamo a sinistra e prendiamo a salire sui colli che affiancano il lago di Trivera Superiore (2144), ancora coperto in parte dal ghiaccio. Attraversiamo alcuni nevai incontrando qualche difficoltà causata dagli sprofondamenti sotto i nostri passi. Arriviamo al Passo del Mottone (2284) da cui si accede alla Val Anzasca. Dopo una sosta ripartiamo abbandonando il sentiero segnato per seguire una traccia che taglia la costa erbosa del versante sud. Cerchiamo la deviazione verso la vetta che avremmo dovuto incontrare dopo 15' ma non la troviamo. Proseguiamo sulla traccia che prosegue pianeggiante poi vediamo una traccia più alta e la raggiungiamo ma si porta anch'essa troppo verso ovest. Raggiungiamo la cresta SO da dove si vede la cima del Pizzo del Ton, ancora lontana. Saliamo tra i massi all'anticima SO (2532) del Pizzo del Ton e valutiamo la situazione. La cresta appare impegnativa e la cima ancora lontana, sono le 13 e ci aspetta un lungo ritorno, per cui decidiamo di rinunciare alla cima. Dopo la pausa per lo spuntino prendiamo la via del ritorno cercando il punto dove abbiamo sbagliato. Ci rendiamo conto che c'erano due tracce parallele sul versante e che noi eravamo su quella inferiore. Al bivio tra le due tracce era molto più evidente la via bassa. Sul sentiero alto individuiamo l'ometto da dove, probabilmente, parte la via di vetta. Peccato! sarà per la prossima volta. Da qui in avanti percorriamo lo stesso sentiero dell'andata e, dopo la lunga e impegnativa discesa, arriviamo alle nostre macchine.
Partecipanti 16: Paolo (capogita), Dario, Andrea, Roberto C., Ezio, Emilio, Luigi R., Roberto G., Matteo, Tommaso, Roberto, Luigi L., Pinuccio, Marco, Eugenio, Judit.
Tempi di percorrenza: 2h10' alla sella di Trivera, 3h5' al passo del Mottone, 4h25' alla cima. 45' sosta in cima, 3h15' di discesa. Tempo totale impiegato: 8h25'.
Lunghezza del percorso: 12,0km.
Meteo: bello, passaggi nuvolosi

Tourengänger: morgan

T4 WS II
Pizzo del Ton (2675 m) · emanuele80
T3 L II
Pizzo del Ton - Cresta est · RenatoR
Mottone Monte Cigina (2421m) · أجنبي

tignoelino hat gesagt: pizzzo ton
Gesendet am 19. Juni 2012 um 21:05
Bravi a Tutti. Avete fatto bene a non incasinarvi
verso la vetta. anche una volta arrivati al grande
ometto, bisogna conoscere il canale per arrivare
alla vetta se no sono guai. ciao, roby

morgan hat gesagt: RE:pizzzo ton
Gesendet am 19. Juni 2012 um 23:18
Avevamo valutato anche la cresta SE ma la via era data in 2h e passaggi non semplici. A volte bisogna saper rinunciare.
Ciao, Dario

Gesendet am 20. Juni 2012 um 16:59
la cresta SE, detta Cresta degli Alpini, incute
un sano timore. comunque bei luoghi selvaggi
(sicuramente non avrete incontrato anima viva)

Gesendet am 26. Juni 2012 um 10:47
Ciao, sarei molto interessato ad avere particolari sulla salita in questione (difficoltà, problemi di orientamento ecc.). Saresti così gentile da fornirmi qualche info? Ti ringrazio in anticipo.

Gesendet am 26. Juni 2012 um 21:32
la via più evidente segnata con ometti è la
Cresta degli Alpini ( portarsi eventualmente una
corda ). la salita per la cresta SW non ha
riferimenti per cui, si sale ad occhio.
in definitiva salire dalla CdA e discesa per la SW.

Gesendet am 26. Juni 2012 um 23:22
Io intendevo la salita dal canale che parte dall'ometto e che dovrebbe (a quanto letto in rete) portare direttamente in cima. Dovrebbe essere la via più facile, no?

Gesendet am 27. Juni 2012 um 22:49
hai la testa dura. dall' ometto in poi non ci sono riferimenti per cui potresti vagare tutto il giorno
per trovare la strada. ci sono cime che ho risalito
più volte che, senza riferimenti, mi mettono
in difficoltà. roby

Gesendet am 28. Juni 2012 um 08:14
Mah, più che avere la testa dura nel farti la domanda mi sono basato su quello che si trova in rete e su qualche libro (a questo punto tu mi dirai che tante volte la gente scrive ca...ate e su questo potrei anche darti ragione). C'è addirittura chi parla di EVIDENTE canale....Dato che tu conosci bene la zona, prendo atto delle informazioni che mi hai dato e probabilmente cercherò di salire e scendere dalla SW, la SE mi pare troppo per le mie capacità, considerando anche che spesso vado in giro da solo. Un saluto. Giuliano

Gesendet am 28. Juni 2012 um 18:17
ciao, Giuliano. Da solo Te la sconsiglio comunque
sappi che devi salire come un ragno sull' erba e,
a quanto mi ricordo devi tenere la destra del
canale, che sembra la parte meno evidente per
la salita. Buone gite. roby