Punta della Rossa Quota 2800 (Via degli Svizzeri)

Published by tignoelino , 13 August 2012, 21h37.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:12 August 2012
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Geo-Tags: CH-VS   I
Time: 1 days 9:00
Route:13,4 km impegnativo
Access to start point:alpe devero parcheggio a pagamento
Access to end point:idem
Maps:cns helsenhorn

Con Teresa, mi incammino in direzione Passo della Rossa in una fitta nebbia fino quasi alla
scaletta. L' intenzione è di salire alla Punta della Rossa sul versante nord per la Via detta
" degli Svizzeri ". Arrivati al Passo, la visibilità migliora e cominciamo a cercare segnali di
detta Via. In direzione NW ci portiamo sotto le pendici nord della meta nella speranza di
trovare qualche ometto ma, scorgerli in mezzo ad una immensa giavina, è cosa non facile.
Comunque, per naso o fortuna, finalmente li trovo: sono molto radi però sufficienti per
riuscire a seguire un percorso logico. La risalita è molto difficoltosa per le continue variazioni
della giavina, a tratti stabile, ma, dove il pendio diventa più erto, instabile. Dopo dura lotta,
superata un' ultima bastionata rocciosa, siamo sulla cresta finale; purtroppo dobbiamo
attraversare una liscia placconata di una decina di metri che si presenta molto ostica, senza
avere attrezzatura per metterci in sicurezza. Forse per la stanchezza o il ritardo sulla tabella
di marcia (o che da domenica prossima siamo in ferie), decidiamo di rinunciare per oggi, tanto
non sarà nè la prima nè l' ultima cima mancata ( forse è per questo che sono ancora quì a
scrivere su hikr ).
Un pò abbacchiati, prendiamo la faticosa via del ritorno con la nota positiva di aver visto la
strada che, la prossima volta, ci farà risparmiare un bel pò di tempo.
Escursione comunque molto interssante. roby

Hike partners: tignoelino

tapio says:
Sent 13 August 2012, 22h13
Propendo per la stanchezza (ma quale tabella di marcia? non mi sembri il tipo da queste cose... ), però la cosa più bella è proprio questa:
> che sono ancora quì a scrivere su hikr
La cima non scapperà e sarà vostra ben presto!
Ciao Roby,
a presto, Fabio

Sent 13 August 2012, 22h20
hai ragione, Fabio, eravamo stanchi.
potevamo farcela ma mi sarebbe girato
le balle di chiamare i soccorsi in caso
contrario. roby

Sent 14 August 2012, 09h34
Ciao Roby
peccato per quei pochi metri che vi separavano dalla cima, comunque saggia decisione...d'altra parte raggiungere la vetta è facoltativo, tornare a casa integri è fondamentale!

Buon ferragosto

Adry

Sent 14 August 2012, 18h39
parole sagge, Amico. sarà per la prossima e
Buon Ferragosto a Voi.
roby

Amedeo says: Ha ragione Fabio (Tapio)
Sent 14 August 2012, 10h02
Bravi comunque e...ha ragione Fabio....una rinuncia meditata vale quanto una cima.......anche perchè la cima si può ritentare!!
E poi c'è in giro una mora scatenata, scura di carnagione, ex-fratturata......che si aggiungerà al gruppo!!eheheheheh....o no??
Ottima scelta e alla prossima
Amedeo

tignoelino says: RE:Ha ragione Fabio (Tapio)
Sent 14 August 2012, 18h43
grazie, Amedeo è tutto vero, compreso che
la moretta sta esagerando.
roby

Laura. says: RE:Ha ragione Fabio (Tapio)
Sent 15 August 2012, 21h40
sorvolo...

tignoelino says: RE:Ha ragione Fabio (Tapio)
Sent 15 August 2012, 21h45
pura verità

veget says:
Sent 14 August 2012, 20h30
Bravi Ragazza/o Ci vuole più coraggio rinunciare.Anche perchè la prossima volta sarà vostra.Promesso eh! Contraccambio il Buon Ferragosto.Ciao Eu.

Sent 14 August 2012, 21h13
Buon Ferragosto a Voi. le cose vanno decisamente
meglio. Ti ringrazio per tutto, a fronte di cose
meno belle, la cima è la cosa meno importante.
(tanto è lì e se non è questo anno, sarà il
prossimo). ciao Eu.

Laura. says:
Sent 15 August 2012, 21h44
se tu facessi tutte le cime poi non avresti più la scusa per non spostarti...;-)
buon ferragosto

Sent 15 August 2012, 21h53
hai ragione, ciao Laura e buon ferragosto
oramai andato.

gbal says: Tristezza perchè?
Sent 16 August 2012, 16h28
Titolo che incoraggia e che contraddico subito: è vero Roby se non ce la fai in fondo ti brucia ma è così per tutti noi. Noi normali ci lasciamo alle spalle tante "incompiute" (Togano docet!) ma riempiamo lo zaino di sana rabbia che a breve.....ci porterà in vetta .
Un bravo a te e uno a Teresa. Buone vacanze prossime (chissà che combinerete!)

tignoelino says: RE:Tristezza perchè?
Sent 17 August 2012, 18h55
ciao, G, parole sante.
mi sono già tirato sù il morale con
la gita di ferragosto.

Deleted comment

Sent 24 August 2012, 21h45
quando la manchi, ti girano le balle.
ciao Sharon