Monte Giove m. 3009 Traversata sud - ovest

Published by tignoelino , 18 September 2012, 22h14.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:15 September 2012
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Time: 1 days 10:00
Route:18 km senza ombra di un pò di piano
Access to start point:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Val Formazza e usciti dalla nuova galleria andare a ritroso sulla vecchia strada delle casse e parcheggiare.
Access to end point:idem
Maps:CNS 275 valle antigorio

Oggi bella escursione in una giornata magnifica, con Franca, Fabrizio e Roberto.
Lasciata l' auto, ci avviamo in discesa sulla vecchia strada fino al bivio di Antillone,
proseguiamo per la Via Crucis, costeggiamo poi il Laghetto, arrivando alla Chiesetta.
Seguiamo per Alpe Vova e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo in una radura:
sulla destra un grosso masso con indicazione La Scala. Nel primo tratto abbiamo
un pò di problemi a seguire l' esile traccia supportata da radi segni rossi in quanto,
ultimamente, sono cadute parecchie piante. Fortunatamente riusciamo a tenere la
direzione e per un erto bosco di pini e faggi, arriviamo all' Alpe La Scala con la
consueta pausa caffè. Dalle baite seguiamo frequenti segni bianco/rosso salendo
da prima un erto pratone poi per una rada pineta; usciti da questa e lasciati i segni,
ci dirigiamo, seguendo qualche ometto, verso NO e risaliamo il greto di un ruscello
per poi andare decisamente verso ovest a superare, per un passaggio obbigato, la
bastionata che si para davanti. Poi, seguendo gli ometti arriviamo ad un rudere:
attraversiamo un ruscello e poco più sopra facciamo la stessa cosa al contrario fino
ad arrivare ad un bel ripiano, dove ci prendiamo un' altra pausa. Risaliamo a mezza
costa l' ultima balza che ci porta nell' altopiano dove sono adagiati i bei Laghi Creil.
Molti agili camosci fuggono alla nostra vista, non avvezzi a vedere molta gente da
queste parti.
Arrivati al Creil Superiore attraversiamo il suo piccolo emissario e, in direzione nord,
nel primo tratto evitiamo un tratto di giavina ma siamo poi costretti a superarla; il
primo tratto è abbastanza stabile ma, quando la pendenza aumenta, diventa infida
costringendoci a procedere con cautela. Costeggiamo i dirupi sempre in direzione
nord e, dopo averli superati, deviamo decisamente a destra fino a raggiungere la
cresta est  e per questa velocemente alla vetta. Panorama a 360 che lascia senza
parole, vista la giornata. Complimenti reciproci e foto a "nastro". Per la discesa
optiamo per il versante ovest ( la via normale ) passando dalla diga del Busin, dove
riusciamo a scroccare un buon bicchiere di rosso all' Amico Giorgio, guardiano del
bacino. Al muro della diga segnavia per Alpe Vova e per un buon sentiero ripido ed
eterno, passando per l' Alpe Giove, arriviamo a Vova e da qui, seguendo le indicazioni
per Antillone, su di un lungo traverso sù e giù, ci ricongiungiamo all' itinerario di salita.
Giornatona!!!. Buona Montagna, roby

Bivacco Busin e Monte Giove · Alpingio
Monte Giove · Andrea!

veget says: Monte Giove
Sent 18 September 2012, 23h02
Ero in attesa,di leggere la Tua ultima....dove.non finisci di stupirmi ,nella ricerca e realizzare questi tracciati.....Bravo !!! Complimenti a Tutti.da Eu Ciao Roby.

tignoelino says: RE:Monte Giove
Sent 19 September 2012, 21h46
sempre troppo buono!!!!!!!!!!!!
ciao, Eu

veget says: RE:Monte Giove
Sent 20 September 2012, 20h23
Quello che scrivo lo penso Ciao Eu.

veget says:
Sent 18 September 2012, 23h14
Fantastico seguire il tracciato con ufo. mi piacerebbe salire almeno ai laghi Creil Ciao, Eu

Sent 19 September 2012, 21h48
l' ufo me lo ha fatto scoprire l' Amico Tapio.
fantastico!!!!!

veget says: RE:
Sent 20 September 2012, 20h29
sei tecnologicamente avvanzato ,per me irragiungibile Seguo con piacere il Tuo UFO.mi basta. Leggo della val grande ,sono fuori tempo massimo?Ciao Eu

Amedeo says:
Sent 19 September 2012, 09h44
E chi ti ferma più!? Vai, vai.....alla grande!
Amedeo

Sent 19 September 2012, 21h49
vedi di aggregarti!!!!!

tapio says: Giove 3009
Sent 19 September 2012, 15h43
Complimenti Roby, anche questa una meta "irrinunciabile": ho rinunciato stavolta, ma prima o poi un'altra occasione si ripresenterà!
Ciao Fabio

tignoelino says: RE:Giove 3009
Sent 19 September 2012, 21h51
già sai quella che sarà tra qualche settimana,
in Val Grande.

Vatar says:
Sent 19 September 2012, 16h04
Ciao Roby

avete messo in pratica l'escursione che mi avevi accennato tempo fa, certo che quel versante di salita deve essere bello tosto...molto belli i Laghi Creil, li ho sempre visti dall'alto.
Ho notato che le ultime foto sono piuttosto storte, eravate stanchi o non avevate più voglia di fotografare?

Adry

Sent 19 September 2012, 21h54
direi una vaga stanchezza!!
ciao, Adry

Sent 19 September 2012, 18h07
Appena i larici cominceranno ad infiammarsi verrò a fare un giro dalle tue parti...

Aldo

Sent 19 September 2012, 21h57
BeB la toce, pontemaglio, con raccomandazione.
cena a casa mia, quando vuoi.

Laura. says:
Sent 19 September 2012, 23h03
giornatona...come tutte quelle che organizzi tu!!!

Sent 20 September 2012, 19h01
Troppo buona!!!