Inforcata di cime nella selvaggia Val Solda

Publiziert von Menek , 18. Februar 2020 um 22:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Februar 2020
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:A Mongolfiera, di Km 10,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ponte Tresa, Via Lugano, o da Porlezza raggiungere Dasio. Discreta possibilità di parcheggio.
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Val Solda. L'ultima relazione di Emiliano Poncione ha dato il colpo definitivo ad un cuore già traballante di suo; l'ambiente selvaggio, le cime impervie e una sentieristica complessa, sono musica punk per le mie gambe e per la mia testa già poco equilibrata di suo.
Partiamo dalla bella località di Dasio con il tempo che è più clemente di quello previsto e senza tirarci troppo il collo ci avviciniamo verso il bivio che ci porterà ripidamente verso la cresta che in maniera articolata raggiunge il M. dei Pizzoni. Il sentiero è tutto bollato, ma qua e là alcuni passaggi danno il quid ad un giro già bello e complesso di suo. Dalla cima la vista è stupenda e sotto di noi abbiamo un'immagine parziale del restante cammino da portare a termine.
Scendiamo dal M. dei Pizzoni, ripercorrendo a ritroso la traccia sino all'intaglio che disarrampichiamo, aggiriamo il Pizzoni stando attenti al breve tratto esposto e un poco innevato, poi con voglia esplorativa saliamo al Pizzoni Orientale ed a una seconda cima (era presente una croce) non ancora waypuntata su Hikr.
Stando sempre attenti all'infame nevischio ora ci portiamo al Passo Forcola, probabilmente la zona più tranquilla e rilassante del giro, poi da qua, con pendenze accettabili raggiungiamo il M. Bronzone dove ci fermiamo per pranzare. Ho detto pranzare, non bere, l'acqua "nascosta" nello zaino è centellinata visto che abbiamo dimenticato entrambi borraccia e affini. Geni.
Finito il pranzo comincia quello che dovrebbe essere il secondo  e nuovo tratto da esplorare, cioè la crestina che dal Bronzone scende verso la Sella posta ai piedi del Pizzo Ravò. Emi detta il passo, cerca passaggi più o meno imbrobabili, seguiamo una sorta di traccia disegnata dagli animali poi Emi si ferma, ci fermiamo. Un piccolo salto di roccia impone maggiore prudenza e una breve calata in sicurezza. Retromarcia. Sarà per la prossima volta, sicuro.
Ritorniamo al Bronzone, poi scendiamo nel ripido bosco cercando di mantenere intatto il cocige, una volta raggiunta la Capanna Bonardi/Mazzoleni, ove sono presenti 4 persone intente a gozzovigliare, ci spingiamo sino alla Sella dove buttiamo un occhio non solo al Pizzo Ravò, ma anche alla cresta che scende dal Bronzone. Ci siamo fatti un'idea per il futuro, Emi già scalpita...
Via! Comincia la salita all'ultima e più impegnativa cima della giornata.
Emi parte spedito ma "cicca" di netto il punto d'attacco, " eh eh, al contrario di quello che sembra bisogna stare da questa parte"! Ah, si? E com'è che io sto seguendo una traccia che sale e tu ti sei schiantato con le insommortabili pareti rocciose?
Riprendiamo il trenino con Emi sempre davanti cercando di ricordare i giusti passaggi, e io dietro a controllare che il "valgannese" non s'inventi nuove e impossibili "vie alternative tra le vie alternative". Guadagnamo la breve crestina, assai esposta ma tutto sommato praticabile nonostante il nevischio presente. Gattoniamo. La difficoltà ora qua non sta nei passaggi da scoprire, ma nell'ascoltare il capo-cordata che mi ricorda in continuazione che alla nostra destra c'è un salto (nel vuoto) di ben 500 metri! Come sa tranquillizzare lui le persone... nessun altro.  :)))
Siamo finalmente sul Ravò, è una bella soddisfazione, non c'è dubbio. Siamo contenti. Emi lo è di più per avermi fatto scoprire questo fantastico angolo di Val Solda. Parte il valzer delle fotografie, luminose quelle verso nord, nebulose quelle verso sud, dove oramai il Lago di Lugano è semi nascosto dalla foschia. Dai, scendiamo. Stavolta imbrocchiamo la giusta via al primo colpo... e siamo di nuovo alla sella e subito dopo alla Capanna.
Ora è tutto più rilassante, il sentiero che scende verso Rancò è di quelli stile "chillout". Passiamo i ruderi dell'Alpe Serte Nuova, e pian piano che perdiamo quota lo spazio ritorna ancora ad aprirsi; un ultimo colpo d'occhio immortala figure verticali da "palato fino", insomma, un piede sul presente e uno sguardo al futuro da pensare. Ma in grande.
Poi eccoci di nuovo all'auto. Super soddisfatto per il gran giro, ma  meno felice quando non mi resta che "docciarmi" alla fontanella del paese in vista della cena serale ad Erba dove mi aspettano Max Big Elephant e compagnia mangiante. Un finale di giornata da T6. Il T8 è il numero di bicchieri di Valdobbiadene che mi sono sparato come aperitivo per la grande arsura guadagnata "grazie" alla  carenza da h2o.
P.s.
Un grazie spaziale a Emi per avermi ospitato, e per avermi fatto scoprire questo bel Parco decisamente selvaggio a cavallo tra Italia e Svizzera.
A' la prochaine!       Menek

Poncione
Tornare ancora in Valsolda, oltretutto per mostrarne le bellezze a chi sa assaporarle non ha prezzo. Grazie a Domenico per la compagnia e la fiducia. E grazie alle tre cime oggi percorse per le emozioni intense che sanno sempre regalare.
Avanti così.

Tourengänger: Poncione, Menek

T5- II
Monte Bronzone · Giaco
T4+ L I
Pizzo Ravò (m.1289) · Poncione
T4- II
Monte dei Pizzoni 1303mt e 1289mt - anello da Drano · giorgio59m (Girovagando)
T3+ II
Monte dei Pizzoni, 1288 m. · viciox
T5- II
Gipfel(chen)ausverkauf im Valsolda · Voralpenschnüffler

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2020 um 07:12
Sulla gita poco da dire... Grandissimi! I camosci sembrano dire "ma questi dove vanno?"
L'espressione "percorso a mongolfiera" me la segno. Fatemi sapere per eventuale copyright ;-)
Ciao, Sergio

Gesendet am 19. Februar 2020 um 17:38
Il giro è molto bello, altro non aggiungo. E per quanto riguarda i Camosci la penso anch'io come te. :)))
:))) Vai tranquillo Sergio, nessun copyright!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2020 um 09:01
Una coppia esplosiva per un giro esplosivo ... o esplorativo che dir si voglia, e meno male che poi alla sera Dome ti sei ben rilassato con le gambe sotto al tavolo !

Comunque complimenti ad entrambi per il notevole giro !

ciao Giorgio

PS ... come sono andate le pulizie della domenica ?

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2020 um 13:20
Rilassato???
Ha mangiato come un bufalo vegano!
Ma enormemente meno di quello che aveva di fronte...

Gesendet am 19. Februar 2020 um 17:43
Ma scusa, Doc, mangiare non equivale a rilassarsi? E poi non sarà mica per 3 primi, 2 secondi e il tiramisù! Eddai!
Perù tu, hai forse scherzato con le mascelle? Nooo!
Ciaux

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2020 um 08:20
... e vabbé ... che vuoi che sia ... bis ... tris ... quadris di primi, idem di secondi ... assaggio di tutti i tipi di torte ... si vede che avevano cucinato bene !

Gesendet am 20. Februar 2020 um 17:13
:)))

Gesendet am 19. Februar 2020 um 17:40
Che dire, mi sono proprio divertito in quei posti selvaggi. E c'è ancora da scoprire. La cena è andata bene, no? :) E anche le pulizie il giorno dpo, grazie al premio vinto! Ciaooo
Menek

numbers hat gesagt: Se l'era bon !
Gesendet am 19. Februar 2020 um 13:48
Giro bello selvatico, nel vostro stile.

Il Valdobbiadene un vero must!!!
:):):)

Mario

Menek hat gesagt: RE:Se l'era bon !
Gesendet am 19. Februar 2020 um 17:43
Vero entrambi le cose che hai detto! :)))
Ciaux

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2020 um 14:34
Grandi!!!! Girone super in ambiente molto wild...d'altronde quando due grossi calibri scendono in campo....
....e il terzo tempo deve essere stato altrettanto impegnativo...:)))
Ciaooo

Gesendet am 19. Februar 2020 um 17:45
Thank's Graziano! Posti stupendi e terzo tempo da rugbista! :)))
Ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2020 um 17:09
Ma che bella cavalcata di cime vi siete fatti.
Complimenti a te e al tuo capocordata, l'impareggiabile Emi.

Gesendet am 20. Februar 2020 um 17:15
Mi sono divertito parecchio,Giulio, con Emi sono andato sul sicuro.
Salutoni

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2020 um 09:44
Relazione da manuale.... Le emozioni e la complessità del percorso, mi hanno tenuto avvinto e, come non pensare come siete riusciti a "sopperire" all'arsura. Fisico da Cammelli! La Valsolda, tanto attesa ti ha ripagato....Con una guida come Emi, il percorso non ha segreti!
Ci sarà un seguito ?
Ciao cari Domenico e Emy
Eugenio

Gesendet am 23. Februar 2020 um 11:08
Grazie, Eu. Giornata a dir poco soddisfacente, avremmo potuto arrivare al top con la nuova crestina? Si, ma sarà per la prossima volta. O insieme a Emi, o Emi parte come un satanasso! :)
Sicuramente altri giri con Emi ne farò ancora.
Un abbraccio