Piz Bernina (4049 m)

Publiziert von francesc92 , 28. März 2020 um 21:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-GR   Piz Bernina   Bernina-Gruppe   I
Zeitbedarf: 2 Tage 19:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la SS38 fino a Sondrio, dove si prende la SP15 della Valmalenco fino a Chiesa Valmalenco, girare a DX in direzione di Lanzada e proseguire fino al parcheggio di Campomoro.

Adesso vien da ridere pensare che questa è stata la prima gita con Marco92: è vero che è stato un azzardo, ma ne è valsa assolutamente la pena.

Partiamo da Campomoro (2000 m) alle 8.30 percorrendo la strada che porta alla diga Alpe Gera, attraversiamo la diga e iniziamo il sentiero che sale al rifugio Bignami (2383 m).
Dopo una breve sosta puntiamo verso la Bocchetta di Caspoggio (2983 m), passando prima per l'Alpe Fellaria e poi, superati gli ultimi prati, risalendo la traccia in mezzo alla pietraia dove infine troviamo delle corda fisse che ci aiutano a superare le ultime roccette prima dello scollinamento.
La discesa prosegue su un piccolo ghiacciaio, la vedretta di Caspoggio, completamente privo di neve residua. Per affrontare questa discesa è necessario indossare i ramponi ed aiutarsi con la piccozza, fare attenzione in questo tratto!
Giunti alla base del ghiacciaio (2600 m), nei pressi del Lago di Musella, ci immettiamo sul comodo sentiero che risale al rifugio Marinelli Bombardieri (2813 m). Continuiamo subito a risalire puntando verso il passo Marinelli Occidentale (3014 m). Da qui proseguiamo per un tratto in mezzo alla pietraia fino a quando inizia il ghiaccio, dove ci imbraghiamo e ci leghiamo.
La traversata del ghiacciaio di Scerscen Superiore è resa particolarmente difficoltosa a causa degli innumerevoli crepacci da aggirare e da superare, è letteralmente un labirinto e ciò allunga non poco i tempi.
Raggiungiamo la base del canalone che dovremmo risalire fino all'attacco della ferrata che conduce al rifugio Marco e Rosa. Anche qui c'è un dedalo di crepacci che blocca la progressione e l'unica opzione è portarsi in corrispondenza della fascia rocciosa a SX (guardando il canalone), per cui la risaliamo "arrangiando" qualche tiro di corda.
Superato questo ostacolo, ci riportiamo sul ghiacciaio, fortunatamente la fascia più pericolosa di crepacci è sotto di noi e quindi riusciamo a risalire fino all'attacco della ferrata. Il pericolo principale in questo tratto è rappresentato dalla caduta di rocce lungo il ghiacciaio, il livello di attenzione va mantenuto sempre al massimo.
Troviamo la ferrata in condizioni di sicurezza a dir poco precarie, in particolar modo nella sua porzione iniziale (ove si può anche dover ricorrere ad un tiro di corta per superare un crepaccio) e con  questa ultima fatica dopo oltre 8 ore di avvicinamento arriviamo al rifugio Marco e Rosa.
Il rifugio è moderno e accogliente e la cena è davvero gustosa!
La mattina seguente, attacchiamo alle 6.30 il pendio ghiacciaio che porta alla base delle roccette, dove procediamo con tiri di corda, inizialmente su difficoltà dell'ordine del III° grado e poi sul II°.
Di seguito si alternano tratti su cresta nevosa affilata e tratti su roccette: raggiungiamo prima La Spedla o Punta Perrucchetti (4020 m) - anticima del Bernina - e poco dopo risaliamo l'ultimo pendio roccioso fino alla vetta del Piz Bernina (4049 m), dopo quasi 3 ore dal rifugio.
La discesa fino al rifugio Marco e Rosa non presenta particolari problemi, superiamo le balze rocciose grazie a 2 calate in doppia e di li scendiamo il pendio, privo di crepacci pericolosi.
Affrontiamo di seguito con cautela la discesa in ferrata, in particolare l'ultimo tratto.
La discesa lungo il canalone è resa sfortunatamente adrenalinica dalla continua caduta di sassi dal pendio, tant'è che alcuni ragazzi di altre cordate vengono malauguratamente colpiti.
Giunti sopra la fascia di crepacci, traversiamo verso DX e scendiamo la fascia rocciosa affrontata il giorno precedente in salita, proteggendoci come riusciamo.
Non è al ancora il momento di riposarci perchè dobbiamo attraversare il ghiacciaio di Scerscen, e armarci di pazienza per superare la "ragnatela" di crepacci.
Arriviamo infine nei pressi del passo Marinelli Occidentale, dove ci sleghiamo e sistemiamo tutta l'attrezzatura.
Ritorniamo sulla traccia che scende prima al rifugio Marinelli Bombardieri e costeggia poi il lago di Musella. Poi proseguiamo su sentiero, risalendo poche decine di metri fino alla Bocchetta delle Forbici (2664 m), dalla quale si scende velocemente fino al rifugio Carate Brianza (2636 m).
Continuiamo la lunga discesa che dopo 8 ore e mezza dalla vetta ci riporta nuovamente a Campomoro.

NB 1 : la via normale di salita passa prima dal rifugio Carate Brianza e poi dal rifugio Marinelli Bombardieri. La decisione di passare dal rifugio Bignami e dalla Vedretta di Caspoggio è stata una nostra scelta personale.

NB 2: i tempi indicati sono quelli effettivi della gita e si sono dilatati a causa delle condizioni avverse dal ghiacciaio.

NB 3: la relazione è solitamente indicata come PD+. Le condizioni specifiche in cui l'abbiamo trovata hanno però aumentato notevolmente le difficoltà. Ci sentiamo di sconsigliare la salita alla Marco e Rosa dal versante italiano in stagione avanzata: nel tratto di canale che precede la ferrata, le scariche di massi frequentissime sono state davvero un pericolo non indifferente (in discesa siamo stati costretti a chiamare l'elisoccorso per le 3 cordate davanti a noi colpite dalla caduta di sassi; non per maggiore bravura, me solo per maggiore fortuna ne siamo usciti indenni).

Francesco e Marco

T5 WS+
Piz Argient e Punta Marinelli · Alpingio
Bernina 1975 von Süden · FJung
T4 ZS-
Skitour von Campo Moro Richtung des sturmumtosten, daher... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2020 um 15:32
Ho letto un po' di vs uscite "datate". Se questo è il passato chissà il futuro per questa forte coppia.
Bravi!

francesc92 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2020 um 15:46
Grazie mille! Ci mettiamo tanta passione in quello che facciamo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2020 um 17:47
Si vede. La passione c'è, le possibilità fisiche e tecniche anche. :):)

Marco_92 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2020 um 15:55
Se va avanti così finisce pure che le morose ci lasciano e ci sposiamo ahah

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2020 um 17:48
Mi sento di suggerire un'alternativa migliore:portate lassù anche le morose :):)

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2020 um 10:53
,,Ciao Bagay, mattacchioni sempre grandi.
.Non mollare maiiiiiiiiiiii !!!!!
Ciao, a presto

francesc92 hat gesagt: RE: