III
Aostatal   ZS III
Aiguille e Dôme de Rochefort
Partiamo il giorno prima, in 8, da Courmayeur e prendendo la funivia, arriviamo comodamente al Rifugio Torino, dove tra molti riconosco Irgi99 (il mondo è piccolo!!) che l'indomani andrà a fare il Dente del Gigante. Colazione ore 2, partenza alle 2.45, ci dirigiamo in leggera discesa e attraversiamo quasi subito un crepaccio,...
Publiziert von Alpingio 7. August 2019 um 19:02 (Fotos:53 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ ZS III
Traversata Piramide Vincent - Corno Nero - Ludwigshohe - Balmenhorn - Lyskamm orientale - Lyskamm oc
Fino ad ora sicuramente la più bella e tosta scalata della mia "carriera". Un ambiente senza paragoni che fa davvero battere il cuore. Avviso subito che la traccia caricata ha delle imperfezioni grafiche perchè non è facile avere una risoluzione geografica tale da riuscire a tracciare una cresta affilata quanto quella dei...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 13:43 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Publiziert von Alpingio 9. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:41 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 III
Vie dell'Angiolino... ma di corsa!
Sarò breve 5... Oggi altro giro breve sulle elevazioni di casa, un giro che ho già relazionato ma che ripropongo. Partenza da S. Eufemia alle 16:30 per il sentiero 1 sino ad intercettare l'evidente deviazione per le Vie, dopo 5 minuti di cammino su stretta traccia si giunge all'inizio della zona rocciosa. Da subito si possono...
Publiziert von Menek 4. November 2019 um 15:22 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ ZS- III
Piz Bernina (4049 m)
Adesso vien da ridere pensare che questa è stata la prima gita con Marco92: è vero che è stato un azzardo, ma ne è valsa assolutamente la pena. Partiamo da Campomoro (2000 m) alle 8.30 percorrendo la strada che porta alla diga Alpe Gera, attraversiamo la diga e iniziamo il sentiero che sale al rifugio Bignami (2383 m)....
Publiziert von francesc92 28. März 2020 um 21:37 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ III
Pizzo di Nara 2231m - Poncione di Nara 2433m: cresta integrale + altro
L'itinerario di cresta tra il Pizzo di Nara e l'omonimo Poncione è un vero classico, ed è (quasi) senza dubbio il percorso più bello in tutta la zona. Davvero strano che finora su Hikr ci fosse solo il rapporto di Bombo, anche perché questa cresta, "esteticamente" parlando, non passa assolutamente inosservata....
Publiziert von Cele 21. Juli 2020 um 10:44 (Fotos:99 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Oberengadin   ZS- III
Traversata Argient - Zupò - Bellavista - Spinas - Palù
Per questa 2 giorni in alta quota scegliamo di tornare, dopo quasi 3 anni, nel gruppo del Bernina ma salendo dal lato svizzero. Giorno 1: Raggiungiamo il Diavolezza (2978 m) con l'impianto di risalita (costo A/R 39 CHF), ci incamminiamo in direzione sud fino a trovare degli ometti che indicano la via sa seguire per...
Publiziert von francesc92 11. August 2020 um 10:59 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ III
Pizzo del Sole 2773m: Cresta NE + Paré di Scut 2540m
Equipaggiamento indispensabile: 10 paia di mutande (non bianche!). Questa cresta Nord Est del Pizzo del Sole era da un po' che ce l'avevo nel mirino, ma dire che avevo seri dubbi sulla sua fattibilità in solitaria è un eufemismo. Basta guardarla avvicinandosi al Passo del Sole, che già bisogna tirare fuori il primo paio di...
Publiziert von Cele 30. Juli 2020 um 07:49 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 ZS III
Cresta Tiefenmatten - Dent d'Herens (4174 m)
Tante cose in programma, che continuano a cambiare, ma infine, si sfoglia qualche pagina e Raffa decide: Dent d'Herens, va bene? Seppure il nome non mi dica molto, leggo un paio di relazioni e accetto al proposta. Per non andare carichi come dei muli, come un paio di settimane fa, optiamo per dormire un paio d'ore sotto le...
Publiziert von martynred 4. August 2020 um 18:45 (Fotos:46 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5 III
Gaisjochspitze (2641 mt) e Feldspitz (2581 mt). Sia fatta la volontà... di Georg
Menek: Era nell'aria questo giro con Georg georgb, mi è bastato chiedere com'era la salita al Gaisjochspitze e mi sono ritrovato catapultato nella Valser Tal dove ha inizio la salita. L'appuntamento per la colazione è fissato per le 8:00 da me, o meglio, all'hotel dove sono alloggiato, lo Zur Linde di Mühlbach (chissà che...
Publiziert von Menek 23. August 2020 um 12:55 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 ZS- III
Weissmies, traversata cresta SW (Rotgrat) - cresta SE
Bellissima montagna che mancava a me e a Claudio, dal lato weissmieshutte però meglio salirlo ad inizio stagione. Non è bello salire la seraccata a stagione avanzata, ecco il motivo per cui decidiamo di salire dall'almagellerhutte. 1° giorno Partiamo da Saas Almagell (ampio park in centro al paese 10 CHF x 2gg, accetta...
Publiziert von Alpingio 14. September 2020 um 20:19 (Fotos:74 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Lombardei   T5- III
Un rinnovato Sentiero Alpinistico dei 3 Amici
Dopo un anno e mezzo circa dalla prima salita oggi ritorno a calcare il Sentiero dei 3 Amici, un bellissimo sentiero parzialmente alpinistico che si trova nella zona a nord del Monte Pizzocolo. Ci ripasso per almeno due validi motivi, il primo motivo è dettato dalla voglia di faticare, aggiungendo un pizzico di adrenalina, mentre...
Publiziert von Menek 7. Dezember 2020 um 19:46 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 III
Vie dell'Angiolino e tour in Val Carobbio.
Non giriamoci troppo intorno, in tempi di spostamenti microbici le montagne di casa diventano veramente tali, ma hanno quell'attrazione tutta "home sweet home" che ti porta sempre "lontano"... Comincio la mia escursione dopo pranzo, dopo che la mattinata l'ho passata a sfogliare la solita margherita al ritmo del "vado-non-vado",...
Publiziert von Menek 21. Januar 2021 um 19:22 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Sottoceneri   T5 WS+ III WT3
Sasso Grande, Oress, Mosè e Fojorina in invernale da Sonvico
È la prima uscita lunga che compio da quando sono iscritto a hikr partendo dal villaggio in cui sono cresciuto. È anche la mia prima escursione in invernale sul crinale Denti della Vecchia - Fojorina e, in particolare, sul Sasso Grande innevato. In breve Da Sonvico ho raggiunto varie cime toccando prima il Sasso Grande,...
Publiziert von Michea82 7. Februar 2021 um 23:07 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ WS+ III
8 Pizzi tra Ribia e Alzasca lungo la Via Alta Maggia
Non ho mai sofferto e faticato tanto per raggiungere una semplice capanna compiendo invece il giorno successivo un itinerario su plurime cime selvagge. La Valle Maggia mi ha richiamato a sé e mi ha offerto quello che cercavo: terapia per il corpo e arricchimento per l'anima. Questa escursione ha avuto come riferimento la 14a...
Publiziert von Michea82 2. Juli 2021 um 09:33 (Fotos:100 | Kommentare:14 | Geodaten:3)
Lombardei   ZS III
Monte Disgrazia (3678 m) dal Canalone Schenatti
E' venerdì sera e le previsioni danno bel tempo solamente domani. Cosa poter fare in giornata? Decidiamo di tornare alle pendici del Monte Disgrazia dopo la rinuncia di inizio Giugno 2018. Partiamo di buon ora dal parcheggio di Predarossa (ore 3:30 circa), mentre qualche altro escursionista di appresta a preparasi....
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 08:49 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 ZS+ III
Ober Gabelhorn (4063 m) traversata per l'Arbengrat
Un amico di Raffaele, Francesco, ha rimandato la sua personale sfida di scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi dall'estate 2020 all'estate 2021. Per affrontare ciascuna montagna ha chiesto supporto ad amici. L'accurato piano avrebbe previsto di salire insieme a Raffaele (ed io se desiderassi) le seguenti fantastiche cime:...
Publiziert von martynred 30. August 2021 um 19:49 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T6 WS III
Pizzo Canà 2946 - Tre Corni 2954 - Crozlina 3010 da Dalpe
Siamo ad ovest del Pizzo Campo Tencia lungo una cresta percorribile anche interamente senza assicurarsi, un itinerario che divide le valli Piumogna e Prato, di grande bellezza e carattere. Volendo ci si può aggiungere il Pizzo Campo Tencia e il crinale fino al Penca o al Forno, ma in questo caso bisognerebbe partire alle 02 e...
Publiziert von Michea82 26. Juli 2021 um 11:40 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 ZS III
Lagginhorn (4010 m) cresta Sud
Arriviamo al parcheggio degli impianti (a pagamento) la sera prima e, dopo una semplice cena in auto, ci appisoliamo nel baule del Doblò in attesa della sveglia all' 1 di notte. E' l'1:45 quando imbocchiamo a piedi la strada a divieto d'accesso che percorriamo per un breve tratto prima di imboccare il sentiero diretto a...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 21:13 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)