III
Avers   ZS III WT4
Mazzaspitz 3163 m - in invernale
Il "passaggio chiave" del Mazzaspitz è ciò che lo contraddistingue e lo rende impegnativo. Ho scelto la meta un po' a tavolino guardando la mappa: cercavo un itinerario su neve dopo che in Ticino, in dicembre, ho letteralmente ravanato. Ho cercato in Grigioni, dove l'innevamento è maggiore, ho individuato la valle di...
Publiziert von Michea82 24. Dezember 2021 um 17:32 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5- III
Denti della Vecchia - anello breve con Sasso Grande
I Denti della Vecchia sono per me l'archetipo di montagna. Fin da piccolo ne sono sempre stato attirato e intimorito. La loro immagine fa da sfondo a molti miei ricordi. Durante questo periodo di festività mi sono concesso un po' di riposo al di fuori del lavoro. Non ho più fatto gite. Ma per iniziare l'anno 2022 desideravo...
Publiziert von Michea82 7. Januar 2022 um 00:38 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS III K1
Finalmente il Grignone! - Piancaformia (integrale) e Carbonari
La Grigna è un mondo a sé - questa visita al Grignone mi ha confermato quanto il suo universo sia distinto rispetto a tutto il resto. La cresta di Piancaformia permette di assaporare la bellezza, la durezza e la fierezza del Gigante dei Laghi. Scelta Sono ormai due anni che dal Ticino il mio sguardo è attirato versole...
Publiziert von Michea82 7. Februar 2022 um 22:50 (Fotos:87 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 III
Pizzo di Madéi (2551 m) per cresta dal Pilone
Questa escursione si sviluppa prevalentemente lungo il crinale che divide la Valle di Vergeletto dal territorio italiano. Siamo in Valle Maggia, nel Ticino Selvaggio. Mi era mancata un'uscita di questo tipo e l'ho progettata per svolgerla assieme a Simona (Kessy) e Fausto (Zanini), due amici del locarnese con i quali non ero mai...
Publiziert von Michea82 22. April 2022 um 00:10 (Fotos:124 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 WS III
Corona di Redorta (2804 m) - anello con via normale e cresta W
È tra le cime più ambite, grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello [...]. Che dire del panorama che presenta? Poche sono le cose che allietano la vista ed il cuore, quanto lo scenario che offre (cit. Brenna) Sono ormai 2 anni che non visito qualche pregiata vetta...
Publiziert von Michea82 30. Mai 2022 um 23:12 (Fotos:93 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS III
Pizzo Forno 2907 m (da Chironico) - Cresta W + E
Il Pizzo Forno è una montagna gigante della Leventina, si vede fin dalla Riviera ergersi netto e distinto nella valle, ha una quota che si avvicina ai 3000 m. Ma in particolare ha un vastissimo pendio meridionale nel quale si situano l'Alpe Sponda e l'omonimo Rifugio. Il Pizzo Forno era un progetto per l'inverno che non ho...
Publiziert von Michea82 21. Juni 2022 um 21:58 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS+ III
Tour dei 10 Tremila in Val Malvaglia - anello da Fontané sul terreno della futura alta via Crio
Dieci tremila in un colpo solo, un colpo di ben 18 ore ma pur sempre uno solo. Dopo un primo tentativo nel 2021 con deb80, nel quale trovammo neve e fummo fermati dall'invalicabile Fraciòn, sono riuscito a percorrere l'intero concatenamento dei 10 tremila della Val Malvaglia. Dal Logia al Cogn. Da solo, con il mio voluminoso...
Publiziert von Michea82 11. Juli 2022 um 17:36 (Fotos:103 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS+ III
Punta dello Stambecco (3107 m) e Punta Isabel (3168 m)
Il 3000 più difficile delle Alpi Ticinesi? Della Punta dello Stambecco posso dire che le difficoltà siano per lo più soggettive. La verticalità dei passaggi finali può creare un certo stress psicologico. Le versioni sono sempre molto differenti. Per me è stato semplice risalire il canaletto sulla parete sud, una via...
Publiziert von Michea82 17. Juli 2022 um 00:29 (Fotos:79 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 ZS- III
Weissmies 4017 m - Anello da sud per creste (SW e SE)
Allo Stambecco Fiorenzo mi ha lanciato l'idea del Weissmies da sud. Avevo anche appena letto la relazions di Riccardo_R, il quale mi ha gentilmente fornito molte informazioni. Per me un 4000 in giornata non era nemmeno contemplato nel breve termine. Ed invece eccomi qua a raccontarlo. Ispirandomi alla relazione di Alpingio ho...
Publiziert von Michea82 6. August 2022 um 00:53 (Fotos:95 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ ZS III
Monte Disgrazia 3678 m - "In semi-invernale"
- Cosa ne pensi, procediamo? - Ma sì dai. Ormai siamo arrivati fin qui. Abbiamo il tempo che ci occorre per scendere nella morena finché é giorno. Fa niente se torniamo tardi. - Dammi la corda semplicemente così. Io mi tengo con le mani e basta. - No! Non importa se torniamo anche a mezzanotte. Qui ci sta una calata...
Publiziert von Michea82 6. Oktober 2022 um 00:20 (Fotos:86 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Uri   ZS III
Il prisma di granito urano - Witenwasserenstock 3082 m
Visto da michea82 - Proviamo a salire sul prisma di granito? - Ok! Io ti seguo - Vediamo se la cresta è alla nostra portata, altrimenti la aggiriamo e andiamo fin dove ce la sentiamo - Ok sono d'accordo Il Witenwasserenstock ha un impatto visivo non da poco se contemplato dalla sua anticima. Sembra un prisma, una...
Publiziert von Michea82 14. Oktober 2022 um 16:54 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS III
Poncione di Cassina Baggio 2860 per la cresta SE (cima nord e centrale)
La SE del Cassina Baggio è un itinerario pregiato, non difficile, seppure non banale per l'esposizione che implica e l'impegno che richiede. Situata a quote non eccessive (mediamente a 2700 m), è composta da bella roccia che si presta ad essere arrampicata con piacere e divertimento. Noi l'abbiamo trovata in ottime condizioni...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2022 um 10:45 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ WS+ III WT4
Triangolino 2591 e Monte Zucchero 2735 - Invernale
Tutto quello che c'è da sapere sullo zucchero: lo zucchero è buono. Se lo si tiene come dessert bisogna prevedere almeno un primo. Io ho scelto il Triangolino e come secondo il canale NE dello Zucchero. Il menu è stato costoso. Fortunatamente non in termini di soldi (tranne per il parcheggio), bensì per il tempo e il...
Publiziert von Michea82 22. März 2023 um 02:23 (Fotos:97 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ WS+ III WT3
La cresta NNE della Cima dell'Uomo 2390 m
"La lunga cresta NNE, che separa i due rami della Valle di Moleno, resta ancora in parte sconosciuta" (cit. Brenna). Ora non è più sconosciuta. "Vorrei dirvi tante cose, ma non so da dove iniziare". Anzitutto questo tour è stato il più laborioso da me svolto in solitario. Ancor più dei due Torrent da Osogna fatti in...
Publiziert von Michea82 10. Mai 2023 um 20:09 (Fotos:141 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   T6 WS+ III
Piz de Groven 2696 m (doppia cima) dalla Mesolcina alla Calanca
Il Groven è una di quelle montagne in cui ogni roccia che tocchi devi sentirla. Occorrono una mente elastica, uno sguardo fine, una condizione di armonia con la montagna. Il Groven è una sorta di meditazione. Il paradosso sta nel fatto che nella ricerca della via svolgiun processo creativo in cui sei completamente libero e...
Publiziert von Michea82 3. Juni 2023 um 18:26 (Fotos:151 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS III
Plattenberg 3041 - Vernokhörner 3041 - Torrone di Garzora (3017 m): anello dal Luzzone
Visto da michea82 Mi avvicino alla chiusura dei 3000 Ticinesi con questa avventura. Lassù senti solo il rumore del vento e degli sfasciumi che stacchi.Tra i giganti della Val Scaradra, ai confini del Cantone e affacciati sulla verdissima Greina, assieme a me, i miei compagni Fredy Fovini e Joao Graça, non hanno mai ceduto....
Publiziert von Michea82 25. Juni 2023 um 23:56 (Fotos:126 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   ZS III
Traversata Pountes de Mourti 3563 m - Dent des Rosses 3613 m
Traversata spettacolare in ambiente di alto valore. Dopo un giorno di preparazione e ambientazione (in cui siamo anche ascesi alla Pigne de la Lé) abbiamo finalmente le condizioni ottimali per realizzare un tour alpinistico. L'obiettivo per me è di praticare alpinismo su roccia in ambiente glaciale con a fianco marc73. Lui si...
Publiziert von Michea82 18. Juli 2023 um 15:36 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4- ZS+ III
Punta Parrot (4436 m) - Via degli Italiani
Un anno di cambiamenti importanti e con sé anche un cambio della mia attività sportiva. Ma la passione per la montagna rimane la medesima e la voglia di salire almeno un 4000 è molta. Sebbene non sia acclimatata e l'allenamento che possiedo è unicamente in bicicletta, sono certa di riuscire a raggiungere l'obiettivo se in...
Publiziert von martynred 3. September 2023 um 10:38 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5 WS+ III
Punta dello Stambecco (3107 m)
La Punta dello Stambecco è per l'alpinista ticinese uno dei tremila ticinesi dal maggiore richiamo. Basti vedere come spontaneamente i quattro uomini qui presenti siano rapiti con lo sguardo dallo stesso. In realtà è una montagna di macerie. Un marciume per eccellenza. Eppure...Qualcosa di magico lassù c'è. Forse i...
Publiziert von Michea82 11. August 2023 um 23:51 (Fotos:92 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WS III
Traversata Allalinhorn 4027 m - Alphubel 4206 m (come addio al celibato)
Il weekend 19 e 20 agosto 2023 è stato un weekend intenso. Con un'isoterma di zero gradi oltre i 5000 metri, migliaia di alpinisti in montagna, tanti incidenti e tante conquiste. In sette amici siamo andati in Vallese per il mio addio al celibato. Nel frattempo al Gallina moriva karll, la vita e la morte sono state così vicine...
Publiziert von Michea82 22. August 2023 um 16:08 (Fotos:89 | Kommentare:2 | Geodaten:1)