Feb 13
Rupe del Gesso - Val Formazza
Barbie E' la mia prima uscita invernale con le ciaspole. Oramai pensavo di svernare pigramente all'asciutto e invece si presenta l'occasione giusta per apprezzare un'uscita su neve senza sveglia all'alba...dal momento che il risveglio si compie direttamente in loco! Splendido week-end di relax terme+ciaspolata, dove per ciaspolata...
Publiziert von Barbie 13. Februar 2020 um 20:01 (Fotos:30 | Kommentare:5)
Feb 10
La Cialma (o Punta Cia) dalle frazioni di Locana
Con racchette e neve morbida sarebbe WT2. Dopo consulto alla partenza lasciamo in auto le racchette, qualcuno dei 4 non le ha neanche portate, e mettiamo i ramponi visto che un po' di neve è stata portata via dal vento e quella rimasta è abbastanza dura. La scelta si rivelerà esatta tranne un tratto in discesa in cui un po' si...
Publiziert von andrea62 10. Februar 2020 um 23:56 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Piemont   WT2
Gita scolastica sulla neve a Bielmonte
Ancora una volta, all'ennesima gita scolastica in montagna con i miei allievi del secondo anno, mi rendo conto di quanto le terre alte offrano un osservatorio di prim'ordine, ancor prima che sull'ambiente, sulle persone. Nonostante la facilità del percorso e nonostante i diversi strati antivento qui si è nudi e pregi e difetti...
Publiziert von rochi 10. Februar 2020 um 21:31 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Feb 7
Val Bognanco Cima del Tirone 2202 Cima Mattaroni 2236 Giro ad anello
Oggi con molto piacere torno in Val Bognanco ,partendo da San Bernardo passando dal Rifugio Il Dosso arriviamo al Passo di Monscera dove inizia la bella e panoramica cresta che passando dalla Cima del Tirone e Cima Mattaronidove facciamo la nostra sosta ,nel frattempo la giornata diventa sempre più bella ,il panorama intorno a...
Publiziert von beppe 7. Februar 2020 um 06:41 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Feb 6
Testa di Garitta Nuova Mt. 2385
Giùùùùùùù la maschera!!!!!!!!!!!! Giùùùùùù la maschera!!!.... ma niente da fare…. Il Monviso che si era mostrato in tutto il suo splendore durante le ciaspolate dell’ultimo dell’anno in Val Maira, oggi si è fatto negare…. non si è mai tolto il cappello/maschera e non lo abbiamo potuto ammirare da cima a...
Publiziert von ralphmalph 6. Februar 2020 um 22:44 (Fotos:49 | Kommentare:6)
Feb 2
Piemont   T2 WT3
Gomba - Pizzanco
Quella di oggi doveva essere la ripetizione di un’escursione che avevo fatto con Mario il 6.12.2016, con meta al locale invernale del Rifugio Alpe il Laghetto; quattro anni fa non avevamo avuto nessun problema a raggiungere la meta, ma avevamo trovato neve dura solo dopo le baite di Oriaccia e anche dalla Croce di Vallaro al...
Publiziert von imerio 2. Februar 2020 um 19:14 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Feb 1
Piemont   WT2
Passo del Monscera (2103m)
Il “Giro del Monscera” è un classico della Val Bognanco. Lasciata l’ auto a S.Bernardo dopo circa 50 metri giriamo a sinistra e prendiamo la strada che conduce al Rifugio Gattascosa. Troviamo la strada battuta dal gatto che arriva appena sotto la torbiera, poi si risale su traccia evidente, anche se ricoperta da circa 20 cm...
Publiziert von cappef 1. Februar 2020 um 17:36 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 27
Cima del Tirone e Cima Mattaroni – Val Bognanco – VCO
È da più di un anno che non andiamo in Val Bognanco… è quale modo migliore di iniziare l’anno se non con una bella ciaspolata?! Ispirata dall’itinerario di cappef, ci accingiamo a fare questo giro. Arriviamo a San Bernardo e parcheggiamo lungo la strada. C’è troppo ghiaccio nei parcheggi e li evitiamo. Tanta gente...
Publiziert von gattaMara 27. Januar 2020 um 17:38 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Jan 23
Punta Sbaron Mt. 2223
....sapevamo che sarebbe stato difficile replicare giornate perfette sotto ogni punto di vista, come quelle vissute gli ultimi giorni dell’anno con le ciaspolate in val Maira …. Costa Chiggia, Cima Estelletta, Cima Soleglio Bue… bei ricordi…. Ma devo dire che la ciaspolata di oggi non ha deluso le nostre aspettative, anzi...
Publiziert von ralphmalph 23. Januar 2020 um 22:46 (Fotos:49 | Kommentare:17)
Jan 21
Punta Sbaron sopra Condove
Oggi siamo in quattro per questa gita sui 2000 metri nella bassa Val di Susa. Dalla chiesetta di Prato del Rio procediamo per qualche centinaio di metri lungo la strada asfaltata per il Colle del Colombardo fino ad una casa e a dei cartelli che indicano a destra il sentiero per Piano Vinassa. Procediamo su un sentierino talvolta...
Publiziert von andrea62 21. Januar 2020 um 13:56 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Jan 17
Piemont   T2 L WT4
Punta i Pisoni (1910 m)
Lo spunto per il giro odierno nasce dalla curiosità di esplorare il Fornale di Rina e l’omonimo bivacco, del quale ignoravo l’esistenza. Da un’occhiata più attenta alla cartina, mi balza però all’occhio la Punta i Pisoni, cima minore e poco frequentata dalla posizione interessante, che pare si presti bene per una...
Publiziert von emanuele80 17. Januar 2020 um 00:27 (Fotos:60)
Jan 13
Piemont   WT4
Punta del Talamone (2488 m)
La Valle dei “Tremendi”, il cui nome evoca eventi storici e leggende, si rifà al carattere tenace dei residenti, alla storia di Fra Dolcino e Margherita e alle vicende del brigante Pietro Bangher. E’ un luogo che, soprattutto d’inverno, garantisce lunghi itinerari in ambiente selvaggio, dal fascino tipicamente...
Publiziert von emanuele80 13. Januar 2020 um 15:26 (Fotos:55 | Kommentare:4)
Monte Ziccher (1967 m)
Monte Ziccher è una garanzia di bella gita, facile fino all’antecima e la cima è sempre un pò critica… dipende dalle condizioni della neve. Partiamo dal posteggio sotto Alpe Blizz e saliamo subito a monte del posteggio passando accanto a baite, purtroppo in vendita, su bel sentiero che porta all’ Alpe. Baciati dal primo e...
Publiziert von cappef 13. Januar 2020 um 11:21 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 12
Il grande nord del Devero: monte Cazzola e Crampiolo
gabri Un classico Cazzola per ammirare la sempre disarmante bellezza del Devero. Eolo soffia un po ma il blu domina e si sposa bene con il bianco dell'ambiente. Oggi non è giorno per proseguire verso la Punta d'Orogna.... meglio una ottima sosta pranzo alla Curt du Vel al riparo del vento... e poi un bel...
Publiziert von Massimo 12. Januar 2020 um 22:08 (Fotos:62)
Jan 10
Pizzo Bandiera (2817m) - Alpe Devero
Max64 Questa escursione era rimasta in sospeso l'anno scorso quando Beppe aveva perso il suo smartphone in un insidioso e profondo buco nella neve. [https://www.hikr.org/tour/post140437.html] Oggi, in una magnifica giornata di sole, la ripetiamo e la portiamo a termine con successo, con noi ci sono anche Giorgio e Francesco....
Publiziert von Max64 10. Januar 2020 um 11:55 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 8
Cima e Colle Soglielo Bue Mt 2413
....siamo giunti al terzo e ultimo giorno ciaspolatorio in val Maira… dopo la Costa Chiggia e il Monte Estelletta oggi la meta è il colle Soleglio Bue… anche se poi strada facendo ci porteremo anche sulla panoramica cima chiamata sempre Soleglio Bue. Dobbiamo raggiungere la frazione di Preit , dove parcheggiamo e seguiamo la...
Publiziert von ralphmalph 8. Januar 2020 um 20:10 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Jan 4
Monte Estelletta Mt. 2316
...secondo giorno della nostra chiusura e apertura d’anno in Val Maira..... la meta di oggi è il monte Estelletta. Oggi siamo in compagnia di un ragazzo di Cantù, grande appassionato e conoscitore di montagna, che abbiamo conosciuto in albergo. Ciaspole ai piedi si parte dal piccolo e incantevole borgo di Chialvetta, dal...
Publiziert von ralphmalph 4. Januar 2020 um 22:39 (Fotos:56)
Jan 3
Costa Chiggia Mt. 2156
.....ci sono delle vallate (poche) dove il turismo di massa è rimasto lontano....una di queste è sicuramente la Valle Maira, una delle valli cuneesi. Oggi inizia la nostra tre giorni ininterrotta di ciaspolate in alta Valle Maira, che abbiamo scelto per le sue offerte in termini di vie ciaspolabili… qui non ci sono piste da...
Publiziert von ralphmalph 3. Januar 2020 um 22:44 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Dez 30
Monte Camino (2397m) da Oropa
jkuks Oltre all'ottima compagnia, la bella giornata si arricchisce della variante "Max", una sottile cresta che ci porta verso valle tra cime e profondi canaloni. E' forse questa - solitaria e vergine - la parte migliore del tracciato, che ci porta diretti al rifugio Savoia. Ottima conclusione per un anno colmo di bei momenti con...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2019 um 06:48 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 27
Piemont   WT3
....un' ammazza panettone....un Prato e una Fiera.....
.....aggiungerei al titolo anche che è stata un’escursione “ammazza torrone”… non tanto per le difficoltà tecniche, ma quanto per riuscire a trovare la traccia giusta..... Abbiamo deciso di fare questa ciaspolata, la Punta Prato di Fiera in Val Susa, perchè è una cimetta poco conosciuta, e quindi ci siamo voluti un...
Publiziert von ralphmalph 27. Dezember 2019 um 22:02 (Fotos:40 | Kommentare:8)