Feb 26
Monte Cazzola (2330 m)
Finalmente un giorno libero uguale, senza impegni e con il bimbo all'asilo... non ci facciamo scoraggiare dal brutto tempo e con Sara andiamo al Devero, per una grande classica delle ciaspole che lei ha finora fatto solo in versione estiva. Classica salita da Pedemonte sul sentiero nel bosco fino all'Alpe Misanco, quindi...
Publiziert von peter86 26. Februar 2018 um 11:30 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Feb 22
Piemont   WT2
Giornata meravigliosa in alta Val Formazza: Riale, Rifugio Maria Luisa e oltre...
Arriviamo nei pressi di Riale a metà mattinata e parcheggiamo la macchina nel primo grosso parcheggio che troviamo sulla destra. Tra una cosa e l'altra, cominciamo a camminare intorno alle 10.30 circa. Tagliando attraverso le piste di sci di fondo ci ricongiungiamo con la strada battuta che arriva da Riale e la imbocchiamo senza...
Publiziert von Marco86 22. Februar 2018 um 18:56 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Corona Troggi
Ho indicato WT3 perché all'inizio abbiamo trovato un breve pendio abbastanza ripido di neve abbastanza dura dove ho dovuto piantare con energia i chiodi delle racchette e le punte dei bastoni per non scivolare. Poco più avanti mi sono accorto di una traccia più bassa che probabilmente lo evitava. Tutto il resto del percorso...
Publiziert von andrea62 22. Februar 2018 um 07:13 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Feb 15
Monte Corbernas...quasi!..in uno splendido Devero
Max64 Torno al Devero dopo diversi mesi(da Agosto),per tentare la salita invernale al Monte Corbernas. Giornata molto fredda e con un leggero venticello gelido da far rizzare i capelli.Salita classica,passiamo da Corte d'Ardui,alpe Sangiatto ,bocchetta di Scarpia,poi su per la dorsale fino alla base del Corbernas.Cambio di...
Publiziert von Max64 15. Februar 2018 um 23:52 (Fotos:96 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Rifugio Zamboni e Lago Locce
Oggi siamo a ciaspolare in una delle più belle conche alpine, al cospetto della parete est del monte Rosa, parete dalle dimensioni Himalayane!!! Sono anni che vogliamo fare questo giro, ma la scarsità della neve, che in questi anni ha colpito il nostro arco alpino, lo ha sempre impedito. La nostra idea è sempre stata di...
Publiziert von ralphmalph 15. Februar 2018 um 22:44 (Fotos:64 | Kommentare:7)
Alpe Genuina (1695 m)
Strada facendo abbiamo cambiato itinerario, causa rischi valanghe, e nella zona dove stavamo transitando ci è venuto in mente di deviare per andare all’ Alpe Genuina…gita facile e più sicura. Raggiungiamo Foppiano dove lasciamo l’ auto e seguendo indicazioni per Passo della Colmine, passiamo accanto ad una palestra di...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:32 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Montorfano (1938 m)
Dal posteggio all’ ingresso della Piana del Devero, ci si dirige verso Crampiolo e successivamente si raggiunge la diga del Lago del Devero. Attraversiamo un tratto di lago gelato e al primo dosso ci alziamo di quota mantenendoci nel bosco. Mantenendo la cresta esposta facciamo la circumnavigazione del Montorfano per...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:22 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Feb 14
Capanna Mautino
Seconda uscita CAI congiunti, e seconda ciaspolata guidata......E stavolta siamo solo in 25 con le ciaspole...... L'uscita sciistica è prevista nel comprensorio sciistico della Via Lattea. Noi con le ciaspole dobbiamo quindi trovare qualcosa in zona. Propongo la salita alla Capanna Mautino: una bella ciaspolata sui Monti della...
Publiziert von Chiara 14. Februar 2018 um 19:31 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Feb 8
Monte Bo Valsesiano
Il Paolino in settimana lancia il sasso e io raccolgo, l'idea iniziale è la Val D'Otro ma alla fine decidiamo per il Bo Valsesiano. Ciaspole ai piedi partiamo da Rassa poco dopo le 8.30, prima parte di salita nel bosco con neve dura mista a ghiaccio, giunti all'Alpe Selvaccia lo scenario cambia radicalmente, tanta neve farinosa...
Publiziert von Massimo 8. Februar 2018 um 22:15 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Feb 6
Monte Massone 2161 m da Chesio
Viste le belle foto di una settimana fa di questa escursione, mando un messaggio a tignolino per avere ulteriori info. Lasciata l’auto a Chesio, si potrebbe proseguire in auto fino all’Alpe Loccia risparmiando un’oretta (4 km e un 350 D+) ma come suggeritoci da tignolino essendo la strada stretta, se dovessimo trovarla...
Publiziert von cristina 6. Februar 2018 um 15:32 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 5
Piemont   WT2
Val d'Otro con le sue frazioni- Valsesia
Barbie Un'altra giornata di splendido sole. In inverno la montagna regala senz'altro colori più accesi rispetto alla pianura, dove in questo periodo il grigio la fa da padrone. Certo le temperature sono scese nettamente, e così non mi resta che arrendermi alla classica dotazione invernale berretto-sciarpa-guanti, per tutta la...
Publiziert von Barbie 5. Februar 2018 um 20:36 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 17
Cima Trubbio Mt. 2062
Dopo le abbondanti nevicate, siamo molto indecisi sul da farsi. Abbiamo come meta la cima Trubbio, ma prima chiediamo lumi a chi ne sa sicuramente più di noi ed è della zona....rassicurati da Roby (Tignoelino), facciamo tesoro dei suoi consigli e ci mettiamo in viaggio. Partiamo da Craveggia, a pochi km da Santa Maria...
Publiziert von ralphmalph 17. Januar 2018 um 21:46 (Fotos:58 | Kommentare:11)
Jan 16
Rifugio Crosta (1751 m)
Tanta neve in giro per cui meglio non alzarci troppo di quota e il Rifugio Crosta è una bella e sicura gita...così ne approfittiamo per fermarci a pranzo dai simpatici e veramente disponibili Marina ed Enrico. Avendo sentito Marina per fare la prenotazione (consigliata), ci ha suggerito di salire da Maulone, anche se a me...
Publiziert von cappef 16. Januar 2018 um 17:58 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 2
Alpe Deccia Mt. 1694
Andare con le ciaspole dopo le recenti nevicate ha un innegabile fascino, però direi che è fondamentale stare alla larga dalle "rogne" (leggasi slavine), soprattutto per chi come noi è un po’ sempre alle prime armi…..!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi abbandoniamo, seppur a malincuore, l’idea di fare qualche cimetta, che, anche se...
Publiziert von ralphmalph 2. Januar 2018 um 23:22 (Fotos:50 | Kommentare:10)
Jan 1
Pizzo Pernice (1506 m)
In questi giorni ha nevicato un pò ovunque ed Avio propone di andare al Pernice...gita stra conosciuta da noi ma sempre molto bella e panoramica. Lasciamo le auto a Pala e per sentiero raggiungiamo prima il monumento ai Caduti poi Cappella Fina e seguiamo il percorso per Pian Cavallone. Sappiamo che per raggiungere Pian...
Publiziert von cappef 1. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 30
Alpe Deccia (1694 m)
Gita molto frequentata, specie in inverno per cui racconto poco in quanto facile da percorrere...c'è una strada che parte dal posteggio prima del ponte che c'è tra Cravegna e Viceno ed arriva direttamente all' Alpe Deccia. Il nostro itinerario fino a ieri sera ci portava in Val Vigezzo ma un messaggio di Roby Tignoelino che...
Publiziert von cappef 30. Dezember 2017 um 21:23 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Rifugio Crosta: ciaspolata relax in un posto sempre bello!
gabri Una giornata di relax con una ciaspolata classica al Rifugio Crosta. Il sole c'è, il vento no, la neve non manca . La salita all'Alpe Solcio e al Rifugio Crosta non delude mai e oggi regala bei panorami. La pausa pranzo è al sole e non fa nemmeno freddo. Giornata più che positiva! Un grazie agli amici per la...
Publiziert von Gabri 30. Dezember 2017 um 07:48 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 26
Alpe Sangiatto e Lago Devero - ciaspolata della vigilia
Stupenda vigilia di Natale, insieme a mia moglie Sara, nel luogo che più mi piace con la neve. Dall'Alpe Devero classica salita all'Alpe Sangiatto, passando per Corte d'Ardui ed il Lago inferiore del Sangiatto. Sara come sempre sale come una scheggia nonostante il poco allenamento, ed io fatico a starle dietro nei tratti di...
Publiziert von peter86 26. Dezember 2017 um 18:56 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Lago del Sangiatto - prima ciaspolata della stagione
Facile ciaspolata insieme a mio fratello Riccardo, che inaugura con qualche giorno di anticipo il suo regalo di Natale (le ciaspole!). Classico percorso: dal Devero a Corte d'Ardui sul sentiero invernale, quindi salita alle spalle delle baite per raggiungere il Lago inferiore del Sangiatto. Riccardo non è molto allenato, nè...
Publiziert von peter86 26. Dezember 2017 um 17:27 (Fotos:9)
Dez 24
Piemont   WT2
Ciaspolata pre-panettone natalizio tra le montagne dell'alpe Devero
Finalmente la neve è arrivata abbondante sulle alpi, così io e Dario decidiamo di cimentarci anche nell'escursionismo invernale. Per questa nostra prima esperienza con le ciaspole, la scelta della destinazione non può essere che l'Alpe Devero. Optiamo per un itinerario semplice, senza troppe pretese, in modo da prendere...
Publiziert von Marco86 24. Dezember 2017 um 13:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)