Costa Chiggia Mt. 2156


Publiziert von ralphmalph , 3. Januar 2020 um 22:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 Dezember 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:Ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Val Maira da Dronero fino a Ponte Marmora, qui nei pressi di una centrale elettrica svoltare a sinistra per Marmora e Canosio, prima di Canosio girare a sinistra per Marmora e Parrocchiale, parcheggiare circa 1 km. sopra il paese nei pressi della chiesa.

.....ci sono delle vallate (poche) dove il turismo di massa è rimasto lontano....una di queste è sicuramente la Valle Maira, una delle valli cuneesi.
Oggi inizia la nostra tre giorni ininterrotta di ciaspolate in alta Valle Maira, che abbiamo scelto per le sue offerte in  termini di vie ciaspolabili… qui non ci sono  piste da sci, solo qualche fondista, scialpinista e noi ciaspolatori… a dire il vero non numerosi……..
Il primo giorno è quello del viaggio o meglio del lungo trasferimento da casa nostra alla valle Maira e quindi visti gli orari scegliamo un percorso breve e non impegnativo.
Arriviamo  alle 10,30 a Parrocchia di Marmora e alle ore 11,00, proprio mentre arrivava il prete per la Messa, calzate le ciaspole, dalla chiesa parrocchiale  seguiamo  le indicazioni per Grange Cross, trascurando la strada sulla sinistra (che va bene ugualmente ma compie un giro più ampio) ,raggiungendo in breve un rado boschetto di larici, dal quale poi si esce, approdando su un pianoro in prossimità del Grange Cross .
Ci infiliamo nel bosco soprastante seguendo alcune tracce che si innalzano nei pressi della cappella di San Teodoro, protettore dei pascoli, dove si ha una bella panoramica sul Monviso.
Verso destra il pendio ci porta ad incrociare nuovamente la strada, che seguiremo, con un lungo traverso in graduale pendenza.
Raggiungiamo al termine del bosco un casotto, posto nell’insellatura sotto il Monte Buch.
Con alcuni zig-zag risaliamo il pendio ormai privo di alberi fino a raggiungere la vetta del Monte Buch dalla cui cima si ha una magnifica visuale verso buona parte della Valle Maira ma, soprattutto, sulle cime del Chersogno, Pelvo d'Elva e Monviso.
Di qui scendiamo per cresta alla selletta che divide il monte Buch da Costa Chiggia e riprendiamo la salita tra radi larici, arrivando in breve tempo alla cima di Costa Chiggia .
Qui ci godiamo la meritata pausa, ma l’aria fredda ci costringe a scendere e seguendo le traccie degli sci alpinisti tagliamo per il bosco, accorciando un pò la via del ritorno e giungiamo in breve alla Cappella di San Teodoro, dove il clima è decisamente più caldo e ne approfittiamo per un'altra sosta… e poi viaaaa…non a casa ma all’albergo e domani???….. Monte Estelletta....!!!!
Nadia e Graziano
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2020 um 23:16
Ho sempre creduto che la Val Maira fosse più battuta. Bene voi a frequentarla. Ciaux
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2020 um 14:10
Abbiamo trovato soprattutto scialpinisti francesi e tedeschi, l'assenza di impianti ha tenuto lontano il turismo di massa....lì è proprio solo Montagna....e l'ambiente secondo noi è uno dei più belli mai visti...merita davvero di andarci....
Un salutone!!!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 17:36
Bravissimi!
A mio parere,avete scelto, una delle valli più belle più belle in assoluto..... Tra i pregi , l'innevamento (abbondante q.b.) dai centri abitati dell'alta valle, partono (già) molti tracciati, semplici e non....
L'affollamento ,quasi mai è invadente......La scelta della meta? C'è solo l'imbarazzo della scelta....Quindi , il divertimento (vista la meteo), è sicuro...
In attesa della prossima...
Buona continuazione
Ciao Nadia E Graziano
Eugenio
p.s. Avevo scritto il commento nei giorni scorsi....purtroppo non l'ho inviato! Pazienza!

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2020 um 12:38
Grazie caro Eugenio! Anche a noi, come a te, è piaciuta tantissimo la Val Maira. È una valle ancora incontaminata, senza impianti, senza condomini.....residence... lì è proprio solo montagna a 360°....da approfondire sicuramente anche d'estate....
Un abbraccio!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»