Mär 22
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Garzonera 1973mt con ciaspole
      Una Garzonera all'anno non può mancare Vista da Giorgio - (giorgio59m) Decidiamo di approfittare della neve di questo anomalo inverno per tornare in Garzonera, un percorso che conosciamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. März 2024 um 15:14 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Mär 11
Croce Portera mt 1917 dall'Ospizio di Camperio
Finalmente riprendo le relazioni su hikr che è un poco il mio diario. Oggi da solo vado alla capanna Dotra con le ciaspole, giornata bella e senza vento e neve in loco sufficiente. Parcheggio all'Ospizio di Camperio e vado a piedi sino alla curva della scuola Vedica. Inforco subito le ciaspole anche se la neve è poca ma...
Publiziert von turistalpi 11. März 2024 um 17:02 (Fotos:10)
Feb 23
Bellinzonese   ZS- WT4 WS+
Chüebodenhorn 3070 m - Dal Canale della Dama
Quando perverrai al Passo di Rotondo resterai affascinato dall'ambiente custodito tra i giganti della Val Bedretto, i quali ti osserveranno minuscolo sul colle e, silenziosi come due enormi sfingi, ti attireranno mostrando i loro erti fianchi. Il Pizzo Rotondo svetterà alla tua destra. Il Chüebodenhorn dominerà il plateau alla...
Publiziert von Michea82 23. Februar 2024 um 23:10 (Fotos:67 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 22
Pizzo dell'Uomo cima Nord 2585mt - invernale
      Finalmente una bella ciaspolata Vista da Giorgio - (giorgio59m) Sono anni che pensavamo a questa escursione, ogni anno l'amico siso pubblica la sua classica salita alla Cima N del Pizzo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Februar 2024 um 16:14 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Feb 19
Pizzo Rossetto 2097 m
Volevamo andare sulla neve, differenziando l'escursione per andare incontro alla diverse esigenze. Si è deciso per la Capanna Dòtra, arrivati a Piera, poca neve, siamo saliti sulla strada in asfalto per un tratto poi ci siamo divisi, Paola e Sandra verso la Capanna Dòtra, gli altri verso il Pizzo Rossetto. Fin poco sotto...
Publiziert von Amedeo 19. Februar 2024 um 23:23 (Fotos:44 | Kommentare:5)
Feb 16
Föisc (2208 m)
Ritentiamo il Föisc, dove il tentativo del 10 dicembre. Senza ciaspole fino a Rutan, poi proseguiamo con le ciaspole sulla strada fino Ce di Fuori, seguiamo la strada e ad un certo punto dopo un ripido pendio sbuchiamo poco sotto il Föisc. Ci raggiungono parecchie persone (anche un numeroso gruppo CAI), anche se caldo...
Publiziert von Amedeo 16. Februar 2024 um 12:19 (Fotos:29)
Bellinzonese   WT1
Passo San Bernardino (2065 m) - Compleanno di Irene
Oggi festeggiamo il compleanno di Irene. Siamo in tanti, parcheggiamo sulla strada del campeggio, lasciando il passaggio per le automobili e lo spazio in cima alla strada per consentire l'inversione, noi.......qualcun altro, non è un italiano (non lo dico a caso) occupa anche quel posto. Saliamo senza ciaspole, la traccia è...
Publiziert von Amedeo 16. Februar 2024 um 11:35 (Fotos:44)
Jan 25
Bellinzonese   T2 WT2
Punta di Larescia 2195mt e Nido d'Aquila
      Una classica invernale: Gorda e Larescia Vista da Giorgio - (giorgio59m) Confortato dalla bella neve vista nella recente escursione con scidi Michea82, propongo al gruppo una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Januar 2024 um 17:55 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 24
Bellinzonese   WT2
Lago delle Pigne (2278 m) - Capanna Piansecco(1982 m)
Partenza da All'Acqua con -8°, sole velato. Mettiamo subito le ciaspole, il sentiero è ben battuto, oggi tante persone tra ciaspolatori e scialpinisti. Dopo circa un'ora siamo alla Capanna Piansecco, Irene e Paola si fermano, noi proseguiamo per il Lago delle Pigne. Traccia ben battuta, dopo circa 45 minuti arriviamo al lago...
Publiziert von Amedeo 24. Januar 2024 um 22:45 (Fotos:28)
Jan 19
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Parcheggiamo in paese, c'è posto, il sentiero si presenta quasi subito innevato per cui mettiamo le ciaspole, la strada è battuta e anche il sentiero ampiamente percorso da ciaspole e sci. Giornata di sole, non fredda, io con Margherita e Domenico arriviamo in capanna per primi e accendiamo subito la stufa, poi, alla...
Publiziert von Amedeo 19. Januar 2024 um 14:31 (Fotos:48)
Jan 12
Bellinzonese   WT1
Capanna Gorda (1800 m)
Dopo le feste natalizie ci ritroviamo in sedici! Partenza da Camperio, il sentiero è battuto dalle motoslitte, alcuni mettono le ciaspole, altri, come me, non le usano, si galleggia bene. Possono essere utili nei tagli del sentiero dalla strada battuta dalle motoslitte e nell'ultimo tratto verso la Capanna Gorda. Giornata...
Publiziert von Amedeo 12. Januar 2024 um 12:28 (Fotos:27)
Dez 20
Cap Alto (1900 m)
Stanotte ha nevicato, l'idea è di andare alFöisc La strada che sale verso Brugnasco è in parte innevata ma percorribile. Arrivati nei pressi dello Stallone il proprietario, sempre gentile, ci indica dove parcheggiare; ha pulito un ampio spiazzo dalla neve. Partiamo subito con le ciaspole sulla traccia degli scialpinisti lungo...
Publiziert von Amedeo 20. Dezember 2023 um 23:21 (Fotos:36)
Dez 5
Bellinzonese   WT2
Capanna Garzonera (1973 m)
Troviamo parcheggio nel centro di Nante, da qui proseguiamo su strada dapprima poco innevata, poi innevata con tracce di passaggio (al ritorno la faremo con le ciaspole) fino alla sorgente Calcascia. Il sentiero è battuto, ma non dalle ciaspole, sale a risvolti fino a Pian Taioi, qui mettiamo le ciaspole e saliamo dal versante...
Publiziert von Amedeo 5. Dezember 2023 um 11:04 (Fotos:28)
Dez 4
Cima di Toira (Pizzo Rossetto) 2097mt da Piera
Facile escursione con ciaspole (indossate da Anveuda in poi) su strada carrabile fino ad Anveuda e su sentiero segnalato da paletti e segnavia bianco-rossi fino in vetta. Il pendio sopra Anveuda aveva già parzialmente scaricato; circa 30-40cm di neve nei punti di maggiore accumulo. Dalparcheggio in località Piera (1310mt) si...
Publiziert von ro19 4. Dezember 2023 um 20:13 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Nov 15
Bellinzonese   T3 WT3
Concatenamento Matro 2172 m - Pizzo Pianchè 2267 m da Biasca
Il Matro è una montagna peculiare: dalla sua vetta puoi vedere la Val Bedretto e Bellinzona allo stesso tempo, una combinazione forse unica. Hai l'Adula di fronte e il Tencia alle spalle, puoi quasi toccarli. Normalmente in Ticino vedi sempre il Matro, ovunque tu vada. Ne consegue che da questo tu possa ammirare gran parte delle...
Publiziert von Michea82 15. November 2023 um 18:42 (Fotos:108 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 10
Bellinzonese   L WT4
Cima della Bianca 2892 m (invernale)
Splendido debutto invernale. Prima uscita in neve per riprendere confidenza con la dama bianca, con i pendii, con il freddo. La Cima della Bianca con la neve è scarsamente descritta in hikr. Zaza l'ha concatenata al Corvo con le ciaspole (senza aggiungerla come waypoint, pertanto non compare se la cerchi nella lista). Sky con...
Publiziert von Michea82 10. November 2023 um 23:04 (Fotos:79 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 8
Bellinzonese   T4 I WT3
Pizzo Centrale (3000m) e...basta
A volte un figlio tenta di seguirti in montagna, si impegna con te nella ricerca della via migliore per la vetta, ce la mette tutta per conquistarla....quello è un bel giorno. h 22.30 < Ciao Pa come va? < Non male direi, domani sono in montagna, tu cosa fai? < Posso venire con te? < Uh...ho appena preparato...
Publiziert von Michea82 8. Juni 2023 um 19:23 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Mai 10
Bellinzonese   T6+ WS+ III WT3
La cresta NNE della Cima dell'Uomo 2390 m
"La lunga cresta NNE, che separa i due rami della Valle di Moleno, resta ancora in parte sconosciuta" (cit. Brenna). Ora non è più sconosciuta. "Vorrei dirvi tante cose, ma non so da dove iniziare". Anzitutto questo tour è stato il più laborioso da me svolto in solitario. Ancor più dei due Torrent da Osogna fatti in...
Publiziert von Michea82 10. Mai 2023 um 20:09 (Fotos:141 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mär 31
Bellinzonese   T4+ WS- WT4
Piz de Strega 2911 m - Invernale dalla Val Combra
Quella stronzetta Ci ha attirati sul suo selvaggio fianco NW Ci ha sedotti con 2000 m di suggestiva salita Ha pensato bene di regalarci una bufera di vetta Si è svelata ammalliante e bella non appena l'abbiamo lasciata alle nostre spalle Onore alla Strega! Il Piz de Strega liberato dalla nube visto da Caldoz durante la...
Publiziert von Michea82 31. März 2023 um 17:53 (Fotos:103 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 11
Capanna Garzonera 1973mt
      Buona ANZI Buonissima la prima alla Capanna Garzonera   Vista da Imerio - (imerio)   Incomincio così i commenti dell’escursione di oggi, visto che per noi dei Malnat è...
Publiziert von imerio 11. März 2023 um 17:33 (Fotos:80 | Geodaten:1)