Monte Ziccher (1967 m)


Publiziert von cappef , 13. Januar 2020 um 11:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Vigezzo   I 

Monte Ziccher è una garanzia di bella gita, facile fino all’antecima e la cima è sempre un pò critica… dipende dalle condizioni della neve. Partiamo dal posteggio sotto Alpe Blizz e saliamo subito a monte del posteggio passando accanto a baite, purtroppo in vendita, su bel sentiero che porta all’ Alpe. Baciati dal primo e caldo sole ci togliamo un pò di indumenti e riprendiamo la salita per passare da Pragrande e Alpe Oro, poi si entra nel bosco. Nel bosco il sentiero è ghiacciato e decido di mettermi i ramponcini, cosa che fanno anche gli amici, e pian piano riprendo il cammino. Gli amici sono rimasti leggermente indietro e giunto nella zona dove di solito devio a destra del sentiero per salire in diretta, pur sentendo le voci, decido di chiamarli con la radio per informarli della deviazione ma …nessuna risposta. So che conoscono la zona per cui proseguo lentamente ma nessuno si avvicina…sento le voci ma non li vedo per cui immagino che stiano facendo il sentiero segnalato. A questo punto continuo sulla mia strada e arrivo sulla cresta. Con calma arrivo all’antecima…nessuno in vista! Decido di salire in vetta e raggiuntala, ecco che arrivano anche gli amici (hanno preferito fare il sentiero ufficiale).
Foto di vetta e del magnifico panorama.  Scendiamo per la via ufficiale, incontriamo amici di Domodossola e Villadossola e arrivati all’Alpe Oro facciamo pausa pranzo.
Riprendiamo verso il posteggio e Mario suggerisce di fare una sosta da sua cugina al Rifugio Blitz e poi raggiungiamo le auto. Sempre una bella gita lo Ziccher!!! 
       

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 47266.gpx ziccher

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L WT2
T3
19 Mai 12
Monte Ziccher · genepi
T3
20 Jan 19
Monte Ziccher · paoloski
24 Jan 15
Monte Ziccher (1967 m) · cappef
T3 WT3 WS-
L
23 Nov 13
Monte Ziccher, Val Vigezzo · tignoelino
WT2
10 Apr 13
Monte Ziccher (1967 m) · cappef

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt: pala finale dello Ziccher
Gesendet am 15. Januar 2020 um 13:23
Flavio, anche in anni "sfortunati" (a livello neve), nel tratto finale bisognava far ballare l'occhio...ora vedo che è quasi pelato! Sta proprio cambiando il clima? Godiamoci la neve ossolana finchè ce n'è! Ciao, Sergio

cappef hat gesagt: RE:pala finale dello Ziccher
Gesendet am 15. Januar 2020 um 16:35
Tutto vero, Sergio, considera che in cima c'è più di un metrio di neve...la Croce è completamente sommersa.
Il pendio quando passano due o tre persone e battono bene, diventa più agibile e con il sole esce in fretta roccia e poi erba. Sempre bello andarci!
Ciao...Flavio


Kommentar hinzufügen»