Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x] » Tessin [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (1594)

Bellinzonese   T5+ II
Torrone di Nav (2832 m) e Stanga (2425 m)
Era da un po' di tempo che io ed Emiliano meditavamo di andare a far visita al Torrone di Nav con l'eventuale possibilità di aggiungere qualche cima li vicino. Per una serie di fortunate coincidenze riusciamo a riunire un bel gruppetto, oltre al sottoscritto ed Emiliano, ci sono: Micaela, Andrea, Angelo, Elena e Giampiero....
Published by froloccone 21 July 2017, 19h23 (Photos:88 | Comments:15 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ PD II
5x 3000 del Paradiso (Lògia, Baratin, Cramorino, Vogelberg e Rheinquellhorn)
Io e Fredy decidiamo di salire il venerdì sera alla capanna Quarnei e passare la notte lì per guadagnare quel paio d'orette il giorno dopo. Giorno 5 agosto 2017: Inizio dell'escursione alle 05:00 Tempo dell'escursione in cima alla Lògia ore 08:25 Tempo dell'escursione in cima al Baratin ore 09:15 Tempo dell'escursione in...
Published by saimon 7 August 2017, 10h47 (Photos:238 | Comments:15 | Geodata:1)
3x 3000 quasi 4 - Pizzo Croslina, Tencia, Tenca quasi Penca
Mi sento a metà settimana con Fredy e gli propongo il giro che sarei andato a fare in solitaria e lui mi conferma la sua presenza! Ottimo, almeno il giorno del mio compleanno lo festeggio con una bellissima uscita! Dalla meteo non si può pretendere di più: favolosa, fosse sempre così le salite su queste cime sarebbe...
Published by saimon 15 October 2017, 21h27 (Photos:81 | Comments:17 | Geodata:1)
Piz Medel (3210 m) - Cima Camadra (3172 m) via Greina e ghiacciaio da Plattas
Oggi ancora una bella solitaria. Avevo un conto in sospeso da chiudere con un socio tempo fa ma, purtroppo, non siamo mai riusciti a combinare, quindi prima che torni il freddo e cada qualche nuovo fiocco di neve, scelgo di fare questo sabato il mio tour. Inizio dell'escursione alle ore 6.30 Tempo dell'escursione in cima al...
Published by saimon 22 October 2017, 19h23 (Photos:119 | Comments:13 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ PD II
Sass D'argent
Era uno dei miei sogni il Sass D'argent,una montagna veramente fantastica che rifarei altre mille volte. Dalla bocchetta di canova iniziamo subito a salire aggirando a destra il primo torrione e continuando per esposizione per poi abbassarci dove troviamo il famoso inbutino (citazione del grande Oliviero II+),un passaggio di...
Published by igor 1 July 2018, 09h56 (Photos:115 | Comments:18 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ PD III
Rosso 2604 (vetta mancata)
Dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad uno sforzo muscolare ad una gamba decido che è ora di riprendere gli scarponi. Detto fatto, sento Messner e ci accordiamo per una pregiata cima: il Rosso. Purtroppo a causa della nebbia che a tratti avvolgeva la cima e più tardi di un minaccioso cielo abbiamo optato per un rientro...
Published by Ueli 5 July 2018, 09h39 (Photos:103 | Comments:15 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ PD+ II
3x 3000 della Fürbeda (Cima dei Cogn, Cima Rossa e Piz Piotta)
Io e Fredy decidiamo di salire il venerdì sera presso una cascina dell'Alpe Piotta che gentilmente ci hanno dato in prestito dei suoi conoscenti e passare la notte lì per guadagnare quel paio d'orette il giorno dopo (dove danno meteo instabile con temporali dal pomeriggio), ma soprattutto anche per dimezzare il dislivello....
Published by saimon 29 July 2018, 21h53 (Photos:136 | Comments:11 | Geodata:3)
Bellinzonese   T5+ PD II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Altri due 3000 in Val Carassina, la lista per me si accorcia sempre di più e devo ringraziare coloro che oggi mi hanno accompagnato in questa stupenda e selvatica escursione... Inizio dell'escursione alle ore 7:15 Tempo dell'escursione al Piz Jut 11:00 (con pause) Tempo dell'escursione alla Cima di Fornee 12.00 (con pause...
Published by saimon 10 September 2018, 13h38 (Photos:117 | Comments:6 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5+ PD+ II
Torrone di Garzora (3017 m), Vernokhörner (3043 m) e Plattenberg (3041 m)
blepori: Maestosa un'aquila ci saluta volteggiando nel cielo azzurro. Sono le tre del pomeriggio e siamo in vetta al Plattenberg, l'ultimo 3000 di questa incredibile giornata. Come un flashback ci tornano in mente i momenti che abbiamo vissuto. Di primo mattino, ancora freschi, la 'ravanata' nel letto della Val Garzora e il...
Published by saimon 16 September 2018, 20h56 (Photos:86 | Comments:28 | Geodata:1)
Locarnese   T5+ II
Cima di Precastello (2359 m) Traversata Sud-Nord
L'escursione sotto descritta ha come scopo il completamento del "trittico" di cime "placconate" della Val Pincascia; ed è così arrivato il momento della bella e inaspettata Cima di Precastello, questa si trova tra il leggendario Poncione Rosso e il Poncione del Vènn e, nonostante la sua modesta quota, richiede rispetto e molta...
Published by froloccone 17 October 2018, 21h07 (Photos:35 | Comments:17 | Geodata:1)
Sottoceneri   T6- PD
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio For English readers click[here] (Preciso che la classificazione T6 si riferisce unicamente al tratto Alpe Perostabio-Baraghetto; per il resto, ferrata e parti attrezzate escluse, è applicabile T2). Pur avendo già percorso...
Published by gbal 25 October 2010, 22h05 (Photos:55 | Comments:15 | Geodata:1)
Locarnese   T6- PD+
Anticima (2592 m) e cresta S del Pizzo Biela
Questo weekend il CAS Ticino ha in programma il Dom, dalla Festigrat. Dopo un po’ di titubanza per il mio ginocchio (a maggior ragione per la famosa discesa di 3100 m !!), decido di iscrivermi. Purtroppo però venerdì ricevo la (prevedibile) telefonata di Lele Bernasconi, che mi comunica che la salita al Dom è cancellata,...
Published by Sky 29 July 2011, 19h20 (Photos:34 | Geodata:1)
Sottoceneri   T6- F
Monte Generoso: Sentiero della Variante & altro
Monte Generoso: Sentiero della Variante & altro   Premetto che la classificazione T6- si applica solo al tratto del Sentiero della Variante a partire dalla Baita Perostabbio fino al suo termine. Per il resto del tour la classificazione adeguata è T2. In passato avevo fatto più volte e con soddisfazione il...
Published by gbal 11 November 2011, 22h22 (Photos:50 | Comments:4 | Geodata:1)
Bellinzonese   T6- AD III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Published by Laura. 10 January 2013, 00h00 (Photos:21 | Comments:16 | Geodata:1)
Bellinzonese   T6- WT2
Pizzo Canariscio (2523 m) - Posmeda (2616 m) - Giübin (2776 m)
Prima neve, passi chiusi. Gottardo compreso, ovviamente. Da quelle parti ho fatto solo la Fibbia, mi piacerebbe provare qualcos’altro.. il Centrale in questa stagione mi sembra troppo difficile.. il Giübin mi stuzzica, semplice, ma con un panorama interessante.. Piuttosto, non so da dove dover partire. Se la strada del...
Published by Sky 28 February 2016, 00h37 (Photos:80 | Comments:4 | Geodata:1)
Locarnese   T6- PD- II
Pizzo del Cocco 2339,2 e Cima di Broglio 2385m
Queste 2 montagne é un mese che me le sogno,volevo farle ancora prima del Rasiva,e della Corona ma sono sempre rimaste rimandate,ma oggi le voglio fare perché me le sogno pure di notte ! Partiamo sempre dal solito sentiero,camminiamo blandi perché ieri abbiamo comunque macinato e siamo stanchi,lo sentiamo un po' nelle...
Published by igor 19 June 2017, 21h30 (Photos:108 | Comments:16 | Geodata:1)
Bellinzonese   T6- PD II
Piz Jut 3129m e Cima di Fornee 3054m
Io sms .....Moreno : Coronescion.... Moreno: Ma cosa ????? Io: dobbiamo andare a fare 2 3000 per concludere le vacanze,almeno te li tiri via,poi io vado al mare..... Moreno: Ma quali adesso: Io: Jut e Forneee questo li devi fare....coronescion...... Moreno:Se fai l'esaltato non vengo piu'....... E cosi per coronare la fine...
Published by igor 18 August 2017, 22h10 (Photos:120 | Comments:10 | Geodata:1)
Bellinzonese   T6- AD II
Pizzo Rotondo Q3030m & Poncione Di Ruino 2964M
Oggi la vera "vittoria" é stata quella di fare la scelta giusta é quindi di rinunciare alla vetta,se avremmo proseguito per la cresta sarebbe arrivato il buio e da li non saremmo più scesi,quindi oggi sono stati veramente contenti della nostra scelta,già la variante di salita che classifico con un bel T6 e un AD,dove ci siamo...
Published by igor 15 October 2017, 10h24 (Photos:133 | Comments:16 | Geodata:1)
Locarnese   T6
Val Verzasca Highway
.....A.......Romano Venziani. Giornalista e conduttore della televisione svizzera, ma soprattutto fine divulgatore della poetica dell'animo umano, che nel corso dei suoi innumerevoli reportage, ha saputo così bene relazionare nella sintesi le emozioni che ci colgono al cospetto della grandezza e della meraviglia delle montagne...
Published by skiboy1969 15 October 2010, 13h45 (Photos:52 | Comments:19 | Geodata:1)
Locarnese   T6 II
Cima di Nèdro (2622 m): un osso duro
Ci chiedevamo come mai la Via Alta della Verzasca non toccasse la Cima di Nèdro, e la nostra prima risposta supponeva che, dato che nei dintorni è sita la Capanna Efra, non ci fosse alcun bisogno che la VAV salisse anche lì. Dopo la gita odierna ci sembra appropriato avanzare anche una seconda ipotesi, secondo la quale la...
Published by tapio 23 June 2011, 10h13 (Photos:44 | Comments:15 | Geodata:1)