Sottoceneri   T3+ I
Anello transfrontaliero in Valsolda
...Francesco Piacevole gita in un'ambiente selvaggio in quel ch'è la Valsolda- ...Una gita in questa valle era nei miei progetti da diverso tempo, troppo,oggi si va- Un'itinerario transfontaliero con partenza da Cimadera, risalendo la faggeta sul versante Elvetico per poi giungere sui pratoni della bocchetta alla base di...
Publiziert von Francesco 11. April 2017 um 06:48 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Poker di Cime Monte Bar Camoghe Segor Gazzirola
beppe Partenza da Colla vicino alla stradina che porta alla Chiesa di Scatian si passa dai Barchi di Colla e l'Alpe Pietrarossa , una volta arrivato al bivio decido di salire al Monte Bar passando dal Moncucco ,ritorno al bivio evado in direzione della Bocchetta di Revolte per poi salire al Camoghè , dopo la sosta in vetta scendo...
Publiziert von beppe 4. Juli 2017 um 06:43 (Fotos:45 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T3+ WT4
Monte Gradiccioli, 1936 m. - Cresta Est invernale
Da tempo pianificavo questa uscita. La giornata si prospetta ideale. Raggiungo Arosio e dopo aver attraversato il paese continuo su strada asfaltata superando la sbarra che delimita il traffico degli autoveicoli. Al secondo tornante abbandono la strada e seguo le indicazioni per la Bassa su comoda sterrata. Qualche saliscendi e...
Publiziert von viciox 22. Februar 2018 um 21:52 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sighignola
Giocando a scacchi con il meteo provo ad imbastire un giretto per la mattinata, visto che dovrebbe piovere nel pomeriggio. Tiro fuori dalla lista delle "cose da fare" la salita alla Sighignola effettuata da Gbal un annetto fa circa, aggiungendo una piccola variante per transitare dall'Alpetto. Effettuo il percorso in senso...
Publiziert von Andrea! 2. November 2018 um 18:06 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia
La meteo oggi non è proprio ideale: nubi e possibilità di precipitazioni sulle Alpi, probabilmente asciutto sul Ticino centro meridionale... in più Francesca deve anche essere di ritorno abbastanza presto. Decidiamo di andare alla Cima di Medeglia su cui non siamo mai stati ma che dovrebbe essere panoramica. Francesca passa a...
Publiziert von paoloski 3. Dezember 2018 um 15:35 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Camoghè Anello da Colla
ivanbutti Dopo 3 settimane ai box causa maltempo finalmente torno a muovermi. Con Beppe e Max (che rivedo con piacere dopo parecchio tempo) puntiamo alla Val Colla, su un itinerario a me ben noto ma che ogni tanto rifaccio volentieri. Fin dalla partenza dalla chiesa di Scatian capisco che la sosta prolungata ha veramente fiaccato...
Publiziert von Max64 3. Juni 2019 um 11:49 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ WS
Il fu quasi Monte Camoghè
...due strade divergevano in un bosco ed io - io presi la meno battuta, e questo ha fatto tutta la differenza. Robert Frost   Un desiderio che sia il mio compagno Raff68 sia mio fratello Andrea avevano da un po' era quello di salire al Monte Camoghè, e dunque oggi...
Publiziert von Fenice 27. Mai 2020 um 14:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Poker di Cime Camoghe Vetta del Vallone Monte Segor Gazzirola
ivanbutti Settimana di ferie e possibilità di uscita extra weekend, ma il meteo ci mette lo zampino con preannunciati temporali pomeridiani sulle Alpi (anche se poi penso che abbia fatto poco o nulla, pazienza), x cui puntiamo sul più tranquillo Sottoceneri per un giro ben noto a me e molti amici di Hikr. Visto appunto che le...
Publiziert von beppe 12. August 2020 um 05:24 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Quartetto di cime tra Sasso Gordona e Generoso
Commento di michea82 Deborah mi ha davvero sorpreso in questa "micheata". E non sono stato io a "fargliela fare". Lei stessa ha puntato in alto. Con motivazione ed entusiasmo. Sinteticamente abbiamo percorso un itinerario di rara bellezza e valore storico toccando numerose cime (a mio avviso 4 montagne, ma secondo la mappa si...
Publiziert von debbee 21. April 2021 um 10:55 (Fotos:91 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ WS I
I giganti della Val Colla - Concatenamento Gazzirola e Camoghè
Sono nelle mie terre. Nelle montagne di casa. Mi dico che oggi me la prendo tranquilla, che vado a fare un giretto sul Gazzirola come una volta. Parto con calma dopo colazione con il sole già sorto da un po' Ma le mie prospettive dopo tutto il mio camminare ormai sono irrimediabilmente cambiate E così ho seguito il mio...
Publiziert von Michea82 19. November 2021 um 00:14 (Fotos:56 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Anello M.Generoso (1701 m), Pizzo della Croce (1491 m), Sasso Gordona (1410 m)
Seconda uscita per il mio lontano obiettivo...un anello da 30 km circa non distante da casa. Su consiglio di Simone86, amico e professionista del settore sportivo/benessere posturale. Ore 8:17. Lasciata l'auto a Bruzella, in un piccolo parcheggio gratuito appena sotto il paesello, risalgo la strada asfaltata per...
Publiziert von martynred 11. April 2022 um 20:03 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ II L
Pizzo di Gino 2245 m - lungo tour da Lugano
Si può raggiungere il Pizzo di Gino da Lugano? Se ci mettete la gamba e un po' di fantasia ne scaturisce un tour fantastico per creste. Il Pizzo di Gino é quella meta per la quale l'abitante di Lugano si trova spesso a dire " prima o poi vorrei andarci". Ma soltanto pochi si cimentano seriamente in un avvicinamento. Perché?...
Publiziert von Michea82 4. Juni 2022 um 01:53 (Fotos:80 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piz Cassinello(3103 m) rifugio alpe Scaradra
Non posso non iniziare questa relazione con un pensiero per l'amico Beppe che proprio oggi ricorre il mese dalla sua scomparsa. Riposa tra le tue montagna,caro amico- Le scarse nevicate in quota e la calura,anticipano di almeno un mese le ascensioni al-di-sopra dei 3000 metri, cosi per questo wek abbiam optato una cima con una...
Publiziert von Francesco 20. Juni 2022 um 10:05 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ WT4
Gradiccioli 1936 m - Anello invernale
Finalmente ho svolto l'anello che da tempo desideravo compiere con la neve al Gradiccioli. Come per il Gazzirola anche il Gradiccioli è stato un adattamento alla meteo perturbata. Al mattino ci sono nevicate fino in pianura, mentre dopo pranzo le previsioni indicano la cessazione delle precipitazioni. Colgo l'opportunità di...
Publiziert von Michea82 13. Dezember 2022 um 00:04 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+
Corgella 1707 m - Camoghè 2228 m - Cima di Calescio 2035 (in tour ad anello da Isone)
Dopo l'ultimo 3000, già all'indomani del Terri, forti dell'energia ricevuta dalla Greina, io ed Eidan andiamo a visitare il Camoghè da nord. Si tratta di un bellissimo itinerario che non avevo mai contemplato prima d'ora. In questo tour abbiamo incluso la Cima di Calescio che, caso vuole, si tratta del mio ultimo 2000 del...
Publiziert von Michea82 28. Juli 2023 um 22:06 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Pizzo Forno (2'907 m.s.m.)
Resoconto della gita – 2° giorno: Giornata più che perfetta per salire in vetta al Pizzo Forno, bella cima che dai suoi 2907m di altitudine domina la Val Chironico. Partiamo alle 7:45 sotto il sole dal Rifugio Sponda, l’erba dei pascoli è bagnata a causa della brina che si sta sciogliendo....
Publiziert von ale84 16. September 2009 um 20:22 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lodrino – Cima di Negross
Lodrino – Cima di Negross For English readers click[here] Ho letto qualche affascinante relazione sull'ascesa del Poncione Rosso e maturo la possibilità di effettuarla anche se non è certo banale. Allo stesso tempo, però, leggendo anche della gara di skyrace Lodrino-Lavertezzo e del suo percorso mi...
Publiziert von gbal 5. Juli 2010 um 21:55 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Piz Terri (3149 m.)
IVAN : Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima. Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in...
Publiziert von ivanbutti 25. August 2011 um 07:35 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Laghi Miniera e lago di Dentro del Cadagno
Ultima serie di laghi che ci mancava per completare l'opuscolo della serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana" della zona del Piora / Cadlimo. Percorso che avevamo sempre rimandato, dato che sia il DVD dei sentieri, che lo SwissTopo online che il prospetto indicano il percorso di salita ai Miniera dal di Dentro del Cadagno...
Publiziert von UpTheHill 12. September 2011 um 20:42 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Cima di Biasagn (2417) Pizzo Muncrech (2234)
pm1996 :…la mail arriva, Cima di Basagn e Pizzo Muncrech. Avrei voglia di andare anche piu’ in alto, ma la proposta ben studiata e la compagnia che alla fine si crea mi diverte. Ci ritroviamo a mettere gli scarponi a Fontana in val Pontirone con: Alberto,Cris,Ewuska,Francesco,Gabri,Massimo,Suni. Saliamo dai monti di Fontana...
Publiziert von pm1996 30. November 2011 um 19:39 (Fotos:88 | Geodaten:1)