Lombardei   T2
Monte Bregagno - Marnotto e Tabòr.
Francesco... La gita di oggi proposta da Chiara,ci porta sul crinale dell'alto Lario occidentale. La scelta di qs. itinerario è tutt'altro che banale: bello, appagante, intrigante, con un discreto sviluppo e dislivello e, non per ultimo, con una bella compagnia arricchita dalla presenza dimia figliaElisa. Il percorso si snoda...
Publiziert von Francesco 27. Oktober 2014 um 17:09 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Zeda (2156 m)
Gita a me molto cara fin da quando ci salivo da piccolo con mio padre, gran camminatore escursionista, sia per piacere che per dovere essendo guarda caccia e guardia pesca. Essendo in zona un amico Vigile del Fuoco toscano e volendo fare conoscere le nostre bellezze, quale meta migliore di questa? Partiamo da Archia e seguendo...
Publiziert von cappef 26. Oktober 2014 um 14:22 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Da Lecco alla Forcella di Bura
Lascio l’auto di buon’ora alla Forcella di Bura, dove alle 7:05 prendo il primo bus che scende a Zogno, poi bus fino a Bergamo, quindi treno per Lecco, infine, altro bus per la funivia Piani d’Erna dove arrivo alle 11:30……e qui finisce la parte più impegnativa e pallosa della traversata! Zaino in spalla e...
Publiziert von grandemago 27. Oktober 2014 um 19:10 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:4)
Lombardei   T2
Il tour delle montagne senza cima (Covreto, Corbaro, Sirti, Cadrigna, Borgna)
Dopo il giro dell'anno scorso, modificato per troppa neve ... ... anche a me come a Cristina era rimasta la voglia di vedere l'altra parte del percorso. Così con Manuela partiamo alla volta di Zenna, sul Lago Maggiore per effettuare il giro che potrei denominare "il tour delle montagne senza cima". E sì, perchè delle...
Publiziert von Andrea! 30. Oktober 2014 um 21:33 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Resegone in salsa Elia.....
Il compleanno del nostro nipotino Elia è vicino e io e Mauro decidiamo di regalargli....un week end.... Insieme ai cuginetti trascorriamo il sabato a Gardaland, Elia non ci è mai stato, e noi adulti ne usciamo distrutti....tant'è che pensiamo di rinunciare alla promessa fatta per il giorno seguente di una camminata in...
Publiziert von patripoli 27. Oktober 2014 um 18:45 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Cima di Fojorina (m 1810), anche qui immersi nelle nubi ...
Una classica meta sul confine fra Italia e Svizzera che offre un ampio panorama sui due laghi: Ceresio e Lario (Lugano e Como), fino a spaziare sul Monte Rosa e sulle Grigne. Ma tutta questa vista noi non l'abbiamo goduta, immersi nella nubi. DIFFICOLTÀ. Una normale escursione su sentieri sempre ben segnalati. QUOTA...
Publiziert von Alberto C. 29. Oktober 2014 um 23:56 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Cima Verosso (2444 m)
La gita doveva essere diversa ma uno di noi deve rientrare a casa presto per cui scegliamo una gita bella ma non troppo lunga: Verosso. Dal parcheggio grosso vicino al rifugio, c'è un sentiero a destra che per bosco il primo tratto, poi per cresta porta in breve tempo a raggiungere la vetta. Discesa sul versante svizzero...
Publiziert von cappef 31. Oktober 2014 um 21:51 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Se non fai lo "Spino" sei un "Pirlo"! ... (con Pizzocolo).
Menek66 ................................ Parco dell'Alto Garda Bresciano........................................... Siamo: Io, Piero il Cinghiale e Olmo.................................................... .............................................................Well, That's All Folks!!! Nota: Piero si è...
Publiziert von Menek 3. November 2014 um 22:21 (Fotos:18 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Maggianico-Camposecco-Maggianico
L’anno scorso partecipai alla Maggianico-Camposecco-Maggianico e mi divertii un sacco. Una gara molto breve (poco più di 7 km) e con un dislivello limitato (circa 450 m), ma non per questo banale, tutt’altro : un inizio “ondulato” tra le strade del paese, poi una salita violenta ed una discesa tecnica, con una...
Publiziert von Sky 3. November 2014 um 00:24 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Capanna Merigetto (1498m)
Passeggiata lungo le panoramiche creste della traversata Lema- Tamaro. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Beppe e Andrea la gita vede la partecipazione di ben 20 escursionisti. In realtà il programma prevedeva anche la salita al Gradiccioli ma abbiamo deciso di organizzare una spaghettata alla Capanna Merigetto. Per...
Publiziert von morgan 5. November 2014 um 10:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Massone (2161 m)
C'è Avio che da qualche settimana mi chiede di andare al Massone e per vari motivi si è sempre posticipato ma è finalmente giunta l'occasione giusta. Saliamo a Scirombei su strada alquanto tortuosa, ripida e sconnessa. La strada continua asfaltata ma noi ci fermiamo a Scirombei. Raggiungiamo La Corte di Mezzo poi Cortevecchio...
Publiziert von cappef 7. November 2014 um 18:35 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Anello Monte Pasquella- Val d'Intelvi
Panoramica escursione nei colori autunnali della Vald'Intelvi. Lasciamo la macchina nel posteggio del piccolo borgo di Lura (831), frazione di Blessagno. Seguendo i cartelli per "Le Radici" prendiamo la mulattiera che sale all'Alpe di Blessagno. Dopo un tratto ripido il percorso spiana e, attraversata la valle di Lura arriva alla...
Publiziert von morgan 7. November 2014 um 13:26 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Appenino Ligure:Monte Argentea,monte Rexia
Francesco La "prima" meta di qs. weekend è nel grande ovest, zona appenino Ligure. Le previsioni, aldilà delle aspettative pronosticate, son risultate di gran lunga migliori: un vero tuffo estivo. Il ns. anello percorre la spalla e la cresta orientale del gruppo del Beiguache, insieme al monte Rexia, formano la catena che va...
Publiziert von Francesco 13. November 2014 um 18:41 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ligurien   T2 K4+
Val Vobbia (Liguria), tra rocche, boschi e ferrate
A volte il percorso che porta a scegliere una meta non è molto lineare, come è successo per questo giro in Val Vobbia. Cercando, tempo fa, informazioni sull'Alta Via dei Monti Liguri, mi ero imbattuto nelle immagini del Castello della Pietra e mi era rimasta la curiosità di andarlo a vedere, poi in zona ho scoperto esserci...
Publiziert von Andrea! 12. November 2014 um 17:07 (Fotos:63 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Hike ‘n Run n.6 – Uno strano quadrilatero da Gavirate al Campo dei Fiori
Due giornate passabili tra le ennesime ondate perturbatorie. Di acqua ne è venuta giù a iosa, ha fatto molti danni e.....ci ha bloccati in casa! Approfitto di questo venerdì, che poi tanto bello non si dimostrerà, per visitare ancora una volta il Campo dei Fiori ma partendo da Gavirate, cosa da me mai fatta finora....
Publiziert von gbal 14. November 2014 um 21:06 (Fotos:14 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Tucc in so al Griera
Vista damassimo Ormai il ritrovo autunnale di una parte del gruppo hikriano italiano sta diventando una costante, ma quest'anno il programma prevede una variante rispetto alle solite abitudini, si organizza al rifugio Griera ottimamente gestito da Serena in arte la "crapuna de Laorca". L'idea nasce in una piovoso sabato...
Publiziert von Massimo 19. November 2014 um 23:15 (Fotos:90 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Türkei   T2
Le valli della Cappadocia - capitolo II
Sveglia alle cinque!!! Perchè? Per vedere le mongolfiere. Sì le mongolfiere, quelle che si vedono in tutte le foto della Cappadocia. Noi è da due giorni che siamo in Cappadocia, domani ce ne andiamo e di molgolfiere ancora manco l'ombra, manco una. Il ragazzo che gestisce l'alberghetto ci dice che le suddette volano al...
Publiziert von dodiesis 17. November 2014 um 01:35 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Monte Nudo 1235 m-Pizzoni di Laveno 1035 m e Sasso del Ferro 1062 m
Dopo aver dato un’ultima occhiata allo stato delle autostrade e visto il bollettino di guerra della Liguria, rinunciamo ad andarci e decidiamo per un’escursione nell’ignoto varesotto. Lasciamo l’auto a Casalzuigno, al posteggio per Villa Bozzolo. Seguiamo la 3V Varesina fino a incrociare Via Cavour dove la...
Publiziert von cristina 18. November 2014 um 10:29 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Barbarossa Double Trail
Vista da Sky Premessa Un mese fa, il mio amico GrayFox mi propone il Barbarossa Double Trail, una gara di corsa su due giorni organizzata dal suo team (Happy Runner Club).. una prima prova in notturna, il sabato, e la seconda la domenica. Mi piace la formula.. mi piace l’idea di stare in compagnia a mangiare, dopo la...
Publiziert von Sky 25. November 2014 um 20:04 (Fotos:6 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T2
Sighignola (1'314 m.s.m.)
Trovare nuove mete per le nostre escursioni è sempre più difficile, soprattutto in periodi come questo dove la scelta è ulteriormente limitata a causa della neve che non si sà mai bene fin dov’è arrivata e non permette di andare troppo in alto. HIKR è sempre un’ottima fonte d’ispirazione e cercando un po’qua e là...
Publiziert von ale84 11. Januar 2015 um 14:48 (Fotos:8 | Geodaten:1)