Hike ‘n Run n.6 – Uno strano quadrilatero da Gavirate al Campo dei Fiori


Publiziert von gbal , 14. November 2014 um 21:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1105 m
Strecke:18.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gavirate
Kartennummer:Carta Parco Campo dei Fiori

Due giornate passabili tra le ennesime ondate perturbatorie. Di acqua ne è venuta giù a iosa, ha fatto molti danni e.....ci ha bloccati in casa! Approfitto di questo venerdì, che poi tanto bello non si dimostrerà, per visitare ancora una volta il Campo dei Fiori ma partendo da Gavirate, cosa da me mai fatta finora. Intendiamoci, niente di eclatante, è solo una scusa per respirare aria buona e fare una sgambata. Mi trovo così al piccolo parcheggio gratuito e illimitato della stazione di Gavirate (coloro che amano muoversi in treno non potrebbero chiedere di meglio). Passo sotto il binario e quasi subito inizia il sentiero, marcato E1, che sale ad intersecare il sentiero n.10 alla base del massiccio per poi proseguire in teoria col n.13 verso il Forte di Orino. Invece mi lascio fuorviare dalla voglia di scoperta e mi invento un percorso più ad Ovest che si dimostra però “selvatico”. In ogni caso vedo che posso arrivare ad incrociare il sentiero n.2 che ben conosco e dopo un po’ di tribolazioni lo raggiungo e di lì salgo verso il Forte. In quella inizia a piovere in modo non eccessivo ma comunque la cosa mi disturba; quando sto per gettare la spugna e aprire mantella e ombrello la pioggia cessa per cui raggiungo la mia prima meta, il Forte di Orino, che è la cima più occidentale del massiccio. Faccio qualche foto di un panorama piuttosto corrucciato e poi parto seguendo il lato superiore del quadrilatero sul sentiero n.1, diciamo orizzontale, fino ad arrivare al sentiero per salire a Punta di Mezzo, la vetta maggiore del massiccio. Raggiungo anche questa seconda meta. Mi trattengo poco perchè sono bagnato, pioviggina e fa fresco per cui torno al sentiero n.1 che ripercorro per un tratto fino ad giungere al bivio dove a Nord si va a Fontana Rossa mentre a Sud scende un percorso che avevo già fatto in passato, anch’esso selvatico, che riporta al sentiero n.10. Qui faccio il secondo tratto orizzontale del mio  quadrilatero per tornare al punto dove ritrovo il sentiero che scende a Gavirate. Questa è una bella massicciata ma si rivela essere un corso d’acqua come altri sentieri che ho percorso in mattinata che a tratti sono asciutti ma poi vengono invasi da torrentelli che scendono dal fianco del monte e mi fanno compagnia finchè non trovano una via di fuga in qualche fosso laterale.
In ogni caso, con i piedi un po’ a mollo, concludo il mio strano quadrilatero e arrivo all’auto dove finalmente mi cambio.
Bella gita, tutto sommato!

 

I tempi (per i precisi):

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Gavirate (Auto)                

0

0

Forte di Orino

2:13

2:13

Punta di Mezzo

0:48

3:01

Gavirate (Auto)                

2:36

5:37

 

 

Pillole….di sudore, di fatica e di freddo:

Dislivello                1105m
Lunghezza totale     18,6 km
Tempo salita            3h01’
Tempo discesa         2h36’
Tempo totale            5h37’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (45)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2014 um 22:10
Bravo Giulio, il Campo dei Fiori regala sempre sensazioni uniche, anche nelle giornate più grigie.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 10:10
D'accoro Emiliano; meno male che è così.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2014 um 22:24
gite srappate per i capelli!!
l' importante è tenersi in forma.
ciao, G

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 10:11
Proprio così Roby; tu fai lo stesso e sei sempre smagliante.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2014 um 00:08
Oggi in effetti mi aspettavo anche io una giornata migliore.....

Bravo, e tenace comunque.

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 10:11
Grazie Mario!

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2014 um 08:44
Grande Giulio l'importante e muoversi un po' se no qui diventiamo dei sarcofagi , io mi sono fermato avevo una strappo alla gamba o male al ginocchio non so adesso sembra che
Mi sia passato, dai che arriva la neve e organizziamo qualcosa ...... grande teacher ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 10:12
Non pensarci Igor, vedrai che ignorandolo si stufa e passa.

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2014 um 09:52
Mai farsi chiudere in casa.
E poi la scelta dei sentieri selvatici si rivela spesso la più interessante: l'abbandono, quasi sempre, è dovuto solo a qualche banale scomodità supplementare o a qualche inspiegabile "passaggio di moda".
Ciao. Marco.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 10:13
Beh voi siete maestri nel ricercare percorsi poco usuali e ne fate delle belle descrizioni.
Ciao!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2014 um 11:10
Complimenti Giulio al tuo bel giro carpito alle negative condizioni meteo...
Ma hai corso...?!
Quella zona è sempre bella e bravo che l' hai valorizzata con un gran bel giro!
Anche noi speravamo in un venerdi migliore e invece abbiamo pure preso mezz' oretta di acqua.
Siamo partiti da Gajum e siamo andati sul Cornizzzolo - Sasso Malascarpa - Monte Prasanto - Monte Rai.
In realtà volevamo fare anche i Corni di Canzo ma siamo partiti un pò tardi e comunque sarà per la prossima gita in quelle zone che conosciamo poco... Comunque che disastro sul sentiero N.3 che da Gajum porta al Cornizzolo, almeno 3 faggi secolari "crollati" sul sentiero per le forti e continue piogge di questi giorni: poveri maestosi alberi...
Complimenti anche per la precisione della tua relazione e ti auguriamo delle stupende future camminate in montagna...
Martedi forse ritorna il sole... sperem!

Angelo & Eleonora

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 14:18
Grazie cari A.& E.
Tempo fa mi ero inventato questi Hike 'n Run e quando posso corricchio, nei tratti piani o discesa dove il terreno e lo zaino lo permettono.
Il vs. giro è un classico che merita tantissimo e non a caso prima o poi molti lo percorrono. I Corni poi hanno anche un fascino in più per chi vuole: un po' di ferratine.
Speriamo di essere al colpo di coda della perturbazione e che prima o poi torni un bel sole.
Ciao!
Giulio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 14:41
Angelo: i Corni di Canzo mi hanno sempre attirato... anche se poi non ci sono mai andato... la prossima volta proverò da solo il giro inverso, cioè da Gajum subito verso i Corni e poi tutto il "resto"...
Gambe permettendo, ovviamente... :-)
Così mi renderò conto se i Corni sono fattibili per la mia Ele.

Eleonora: Ferratine...??!! Cavi metallici e catene..??!!
Cosaaa...???!!!
Caro Giulio non portarmi sulla "cattiva" ed esposta strada il mio Angelo... Scherzo ovviamente... :-)
Comunque ora, per empatia e sicurezza (la mia ovviamente) resetto dal suo cervello la parola Grigna - Corni di Canzo - Gole del Verdon... ecc... ecc...
Presa da 220 volt... mani bagnate... ecco Angelo metti le mani un attimino li, per favore... :-)
Anche io corro, è una mia passione, e il running (trail) in montagna è duro ma veramente stupendo...!!!

Ciao runner di montagna e alla prossima... :-)
Il bel sole ritornerà mercoledi e il bel tempo dovrebbe teoricamente durare per un bel pò di giorni....

Angelo & Eleonora

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 14:58
Ma com'è piccolo il mondo....dei runner almeno!
Sono contento che Eleonora faccia parte di questa categoria; io ne usurpo l'etichetta da qualche anno a questa parte per "raggiunti limiti d'età" nel senso che i risultati ora sono.....pochini ma in passato ho avuto qualche piccola soddisfazione, più in strada che in montagna.
Ma Eleonora.....permettimi una domanda: una che cavalca di corsa creste che separano strapiombi su opposti versanti si preoccupa di bazzecole come "ferratine" :-):-):-)
Scherzo anche io, naturalmente: so che ognuno di noi ha le sue disinvolture e le sue preoccupazioni.
La mia personale opinione Angelo, è che quando Eleonora salirà sui Corni di Canzo....se ne innamorerà.
E per rimanere in tema leggo:
Trofeo Skyrunning Dario & Willy, 23K, Corni di Canzo, Valmadrera (LC) - 1 maggio
dal sito:
http://www.skyrunning.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51
Ciaooooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 16:39
Eleonora: ma che bello Giulio, anche tu sei un runner... uaaooo...!!!
...e non essere modesto, io alla tua età non sarò certamente attiva come te ora, quindi cari e sinceri COMPLIMENTI....!!!!!
Corro da 12 anni e ora ne ho 44... e domani festeggio (in ritardo) il mio compleanno che cade il 30 ottobre.
Mi alleno 2 volte la settimana e la domenica faccio le gare non competitive.
Non ho uno spirito molto competitivo e finora ho fatto solo due maratone (Torino e Roma) e poi ogni domenica faccio le belle "tapasciate" della FIASP sopratutto nella zona Lecco e Brianza. Trail da dislivelli disumani non li ho ancora fatti, ma forse quando si iniziano a superare mostruosi dislivelli positivi (4000 mt.-5000 mt. e oltre...) si oltrepassa il limite e la salute ne risente (ginocchia-schiena- cuore- caviglie.. ecc...).

Purtroppo ho paura del vuoto... dei burroni e dei passaggi esposti, ma con tanta pazienza e mestiere Angelo mi aiuta sempre... ovviamente non potrò mai fare un T4 o cose simili...
Grazie per il consiglio del trail ai Corni e ti mando un caro saluto...!!! Ora scappo a preparare la torta e la bavarese per i festeggiamenti di domani... :-) Ciaooo.....!!!!!!

Angelo: condivido la tua opinione (nonchè positivo messaggio subliminale...) riguardo alla salita di Ele ai Corni di Canzo.
Nooo... dai Ele nooo... mi è scappato il nome Corni... e vabeee dove devo mettere le dita bagnate per l' elettrochoc...?! :-)
Riguardo alla corsa, io non la pratico, ma mi diverto a camminare nei percorsi di queste gare che fa Eleonora con una certa andatura e devo ammettere che sono piuttosto allenanti..
La corsa è un bellissimo sport, ma è molto usurante e alla lunga ti presenta il suo subdolo "conto". Poi quando leggo di mega trail in montagna da 100-150 km. e 10000-15000 mt. di dislivello positivo ho una brutta e spiacevolissima sensazione.
La sensazione che estremizzare sempre tutto (corsa- arrampicata-alpinismo... ecc...) ci porti in territori dove la saggezza, l' etica morale e l' intelligenza non trovano posto.

Complimenti sinceri anche da parte mia, io ho 47 anni e non so se riuscirei a starti dietro caro runner-trekker-alpinista... nonchè relazionatore stra-preciso! :-)
Quindi continua così e rimarrai sempre giovane...
Chissà magari prima o poi ci incontreremo nella nostra amata dimensione: la montagna... e sarà bello parlare con una persona come te!
Ciao e buon fine settimana...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 21:45
Grazie per tutto. Ho risposto via PM.
A U G U R I di Buon Compleanno!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 21:49
Mi associo a Giulio... Auguri!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 21:53
Grazie mille.... :-)

Menek hat gesagt: Yo Giulio!
Gesendet am 15. November 2014 um 17:40
Ladies & the Elvis Presley... ecco uno dei maghi dell'escursionismo di ricerca, l'indomito: gbal!
Ciao
Menek

gbal hat gesagt: RE:Yo Giulio!
Gesendet am 15. November 2014 um 21:47
Sei un sacramento Domenico ma grazie di cuore!
In bocca al lupo....anzi, in bocca all'oste domani!
Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2014 um 18:51
Campo dei Fiori=una garanzia!!!è un po che non gli faccio visita!!Arriveranno meteo migliori,nel'attesa.............Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 21:47
Grazie ALE. So che anche tu sei un fan del ns. Campo dei Fiori. Un giorno o l'altro so che ci vedremo in vetta.
Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2014 um 21:58
Sigur!!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 22:02
OK! A piedi, in bici, con corde e rinvii....ci conto. Di sicuro col bel tempo però.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2014 um 12:57
Ok!!!La scelta sul metodo è tua!!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2014 um 15:25
Bene Ale, manca solo un'idea di disponibilità comune e poi....il gioco è fatto.
Ciaoooooo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2014 um 19:32
Resto a disposizione!!!!!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2014 um 22:36
Dovendo dire la verità, di acqua in montagna ne ho presa poca. Però al Campo dei Fiori mi è successo, probabilmente l'anno scorso di questi tempi proprio sul versante e i sentieri che hai calcato tu. E per dirla tutta la verità, caro Giulio, la nostra Montagna è bella anche con la pioggia.
Fortunato e bravo tu che hai trovato un po' di tempo e lo hai convertito in avventura e divertimento.
Per me, questi, sono tempi anemici.
Ciao!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2014 um 15:23
Sono completamente d'accordo con te Rocco. Non è questa la prima volta nè sarà l'ultima che mi becco l'acqua al Campo dei Fiori ma convengo.....è bello anche così.
Quanto a te, coraggio; a volte per causa di forza maggiore tocca prendersi delle pause ma dopo.....tornerai carico più di prima.
Auguri!

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2014 um 16:28
Caro Giulio,
Indomito come hai spesso dimostrato!!! Rimanere fermi è un disonore......Vero???? Trovare un percorso da mille metri con queste condizioni , bisogna applicare fantasia e dare un calcio alla pigrizia......
Bravissimo !!! mi hai bagnato il "naso"
Alla prossima
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2014 um 16:53
Come tutti sappiamo l'astinenza è una virtù che non ci si addice in tema di montagna per cui cerchiamo l'attimo fuggente e qualcosa da fare, anche sotto casa.
Quanto al "bagnarti il naso" non mi permetterei mai Eugenio. Ne hai tante da insegnarmi tu che non mi basterebbe una vita.
Ciao e grazie!
Giulio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2014 um 11:40
bagnarmi il "naso", intendendo la pigrizia che mi ha "assalito........ per il resto ,sono in buona compagnia!!!!
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2014 um 14:51
Eugenio, vedrai che appena arriverà il sole caccerà la pigrizia e tornerà il buonumore.
Ciao Eu

tapio hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2014 um 17:26
Chi si ferma è perduto! Vedo che ti attieni sempre a questo semplice ma saluberrimo principio: complimenti!
E noto anche un simpatico waypoint, mai d'attualità come in questi ultimi tempi: la Casa dell'Acqua. Speriamo che possa esorcizzare prossime ulteriori inondazioni...
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2014 um 17:57
Grazie Fabio. Visto che mi ci ero quasi perso e visto che sembrava una casa di Venezia più che del Varesotto mi sono detto: "Qui bisogna celebrare!"
(Davvero speriamo serva anche da deterrente)
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2014 um 09:10
La nostra prima visita a Campo dei Fiori...con l'ombrello!!!! :-))))))

Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2014 um 09:54
Questa zona è una di quelle dove se gira una nuvoletta.....apriti cielo. Ma è anche l'artefice del "verde".
Ciao Cri, non vi spaventate, tornate ancora :-):-):-)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2014 um 11:46
Ma certo che torneremo mica ci arrugginiamo...magari cresciamo di qualche mm ancora :-)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2014 um 14:52
Il Campo dei Fiori vi aspetta!
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2014 um 09:31
Come al solito, ricerca ed esplorazione, bravo fratello......con l'ombrello!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2014 um 09:55
Anche se fa un po' ridere preferisco l'ombrello alla mantella che fa sudare da matti.
Ciao, girovago!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2014 um 12:14
Ma una bella giacca anti-pioggia ? Guarda ce ne sono di buone anche a poco, pensa che carino saresti.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2014 um 14:53
Ci penserò, magari me la regalerò. Ma nel frattempo ho rivalutato....l'ombrello (da non credere!)

Gesendet am 17. November 2014 um 17:44
Ciao Giulio, sempre un piacere leggerti ...
Ma oltre la bike e l' hike ... un paio di pinne ?
;)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2014 um 18:16
Grazie Giorgio. Purtroppo come delfino lascio molto a desiderare :-):-):-) devo ripiegare sulle attività terrestri.


Kommentar hinzufügen»