Cima di Fojorina (m 1810), anche qui immersi nelle nubi ...

Publiziert von Alberto C. , 29. Oktober 2014 um 23:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Oktober 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Cimadera; cappellina, Alpe di Pianca Bella, cresta di confine, Cima di Fojorina, Passo di Piancabella, Val delle Spine, Cimadera.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere l'autostrada A2 e uscire a Lugano nord. Dirigersi verso il centro città fino ad incontrare le indicazioni per Sonvico. Seguirle e, successivamente, seguire quelle per Val Colla (Maglio di Colla). Percorsi circa km 19 dall'uscita dell'autostrada si giunge a Cimadera.

Una classica meta sul confine fra Italia e Svizzera che offre un ampio panorama sui due laghi: Ceresio e Lario (Lugano e Como), fino a spaziare sul Monte Rosa e sulle Grigne.  Ma tutta questa vista noi non l'abbiamo goduta, immersi nella nubi.

DIFFICOLTÀ.   Una normale escursione su sentieri sempre ben segnalati.

QUOTA MASSIMA:  m  1810, la vetta di Cima Fojarina secondo la cartografia svizzera. Sul cartello posto in loco è quotata 1807 (l'altimetro del gps dava 1812).

QUOTA MINIMA:  m 1040, in Val delle Spine in corrispondenza del ponte sul torrente.

DISTANZA:  km 13,4

TEMPO DI SALITA:2h 03'

TEMPO DI DISCESA:  2h 37'

NOTE SUL PERCORSO.    Dal parcheggio sul fondo dell'abitato, si attraversa l'abitato, passando davanti al municipio, e si imbocca la strada sterrata che si percorre fino nei pressi dell'Alpe posta sotto il Passo di Pianca Bella a circa m 158 di quota. Poco oltre abbiamo abbandonato il sentiero risalendo il pascolo per tracce (probabilmente lasciate dalle mucche al pascolo) fino a ricongiungersi al sentiero ufficiale e, con questo, raggiungere la cresta, che si segue fino alla Cima.

Per il ritorno abbiamo percorso a ritroso la traccia della salita fino al punto in cui avevamo raggiunto la cresta. Qui, invece di girare a destra e scendere in direzione dell'Alpe, abbiamo proseguito per la cresta seguendo la tracci che, tenendosi leggermente sul versante italiano, porta la Passo di Pianca Bella (m 1677).  Si prosegue seguendo ancora per un tratto la cresta fino a quota 1490 circa, dove il sentiero gira a desta scendendo nel bosco fino a congiungersi (m 1400 circa) la carrareccia che porta alla Capanna Pairolo (palina segnaletica).   A questo punto la strada più diretta per ritornare a Cimadera è l'ampio sentiero che si stacca sulla destra; ma, vista l'ora, abbiamo deciso di allungare la strada andando diritto lungo la carrozzabile completamente coperta da foglie secche (in alcuni punti arrivavano fino a metà polpacci. Percorso un lungo tratto della strada, a circa quota 1100, sulla destra si imbocca l'ampia traccia che, con direzione est, porta in Val delle Spine e quindi a Cimadera.

METEO.   Il sole non si è visto e a lungo siamo stati in mezzo alle nubi.

COMPAGNI: Andrea, Susanne e Maria.

Tourengänger: Alberto C.