Jun 19
Locarnese   T6- WS- II
Pizzo del Cocco 2339,2 e Cima di Broglio 2385m
Queste 2 montagne é un mese che me le sogno,volevo farle ancora prima del Rasiva,e della Corona ma sono sempre rimaste rimandate,ma oggi le voglio fare perché me le sogno pure di notte ! Partiamo sempre dal solito sentiero,camminiamo blandi perché ieri abbiamo comunque macinato e siamo stanchi,lo sentiamo un po' nelle...
Publiziert von igor 19. Juni 2017 um 21:30 (Fotos:108 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ II
Cima di Bri (2520 m)
La Cima di Bri è il miglior punto di osservazione del RE (Poncione Rosso) e non è assolutamente una cima facile oltre che per il dislivello anche per le difficoltà tecniche. Appare da S come una massiccia vetta dalla forma allungata contornata da placconate e pendii erbosi ripidissimi. Decidiamo di salirla dall'itinerario...
Publiziert von froloccone 19. Juni 2017 um 20:51 (Fotos:80 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jun 11
Locarnese   T5 WS I
Regina di Verzasca Corona di Redorta 2804m
L'altra volta al Rasiva, siamo rimasti d'accordo con Moreno che visto che lui mi aveva portato appunto al Rasiva,gli ho detto che lo accompagnavo alla Corona di Redorta,lui ci tiene moltissimo a fare l'itinerario del Brenna 1277 passando per le 2 alpi abbandonate di Cortesell(1565m,5) e poi l'altra Alpe di Starlarisc (1906m)....
Publiziert von igor 11. Juni 2017 um 20:25 (Fotos:117 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 3
Locarnese   T5 WS- I
R.A.S.I.V.A DAY 2684M
Sento in settimana il mitico Moreno,dalla nostra avventura al Pizzo di Vogorno non ci siamo più sentiti,ho delle cime piccole ma cattive,ci sei sabato ? Preparo il materiale e partiamo su per la Verzasca dove pultroppo le cime anche se "piccole" restano a Nord, e sono ancora innevate,inutile correre rischi,non possiamo...
Publiziert von igor 3. Juni 2017 um 23:11 (Fotos:116 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mai 26
Locarnese   T4+ WS- II
I'TS A RED TIME ! PONCIONE ROSSO 2505m
igor Il Poncione Rosso,una montagna bellissima,che mi fa tornare indietro nel tempo,nel lontano 2009 quando ancora ero all'inizio e volevo fare,fare,mi ricordo bene quando mi trovai la prima volta sotto le placche del poncione e mi incutevano paura,non avevo ancora esperienza nell'andare in montagna e avevo solo una corda...
Publiziert von igor 26. Mai 2017 um 11:30 (Fotos:110 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Apr 9
Locarnese   T5+ WS I
Hard Way Pizzo di Vogorno 2442m
La storia di oggi insegna come l'incontro casuale fra 2 persone,la collaborazione,i consigli reciproci e il sostenersi a vicenda,accompagnato anche da una bella dose di tenacia,ci hanno permesso di raggiungere il grande Pizzo Vogorno,gli ultimi 220 metri uniti alla paura e anche all'indecisione ci hanno fatto spendere 3...
Publiziert von igor 9. April 2017 um 09:40 (Fotos:94 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Okt 31
Rosso di Ribia
Dopo aver chiesto delle dritte all' Amico jgor, decidiamo di uscire dai confini dell' Ossola per venire a conquistare questa bella ed impegnativa cima. Alle 7,30 già pronti a partire dal Pascolo dell' Ogiva: unico tratto pianeggiante la strada che porta a Pièì dopo, è solo una gran erta salita. Arrivati all' attacco del...
Publiziert von tignoelino 31. Oktober 2016 um 17:47 (Fotos:16 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Sep 26
Locarnese   T5+ L I
Corona di Redorta 2804m
La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole. Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più...
Publiziert von igor 26. September 2016 um 20:18 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- I
Monte Zucchero (2.735m) - Anello hike n' run
Quando andammo sulla Corona di Redorta nel 2011, per tutta la salita potemmo osservare la singolare e bellissima forma del Monte Zucchero, uno dei giganti verzaschesi. Chiamato anticamente “Triangolone” per distinguerlo dal più piccolo Triangolino a 2.591m, è un importante punto topografico dal quale nascono 4 creste e 4...
Publiziert von Simone86 26. September 2016 um 01:21 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 11
Locarnese   T3+ I
Piz D'Eus, 1730 m.
Raggiunta Lavertezzo deve sulla destra per la frazione di Costa-Rancone, nonostante il divieto un abita del luogo mi rassicura sul fatto che posso parcheggiare alla fine della strada. Risalgo la scala a monte del parcheggio e attraverso il paese portandomi in località Costa. Il sentiero dapprima sale leggermente poi scende fino a...
Publiziert von viciox 11. Juli 2016 um 22:18 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 4
Locarnese   T4 L II
Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......
Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia. Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power! Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é...
Publiziert von igor 4. Juli 2016 um 20:12 (Fotos:154 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jun 29
Locarnese   T4+ II
Rosso di Ribia cima SW (m.2547)
Poge Bella escursione insieme a Emiliano che si "sacrifica" per tornare nuovamente al Rosso di Ribia, accettando la mia proposta. Dopo il non breve viaggio fino al parcheggio di inizio escursione (e dopo aver dato un passaggio al "matto" della valle fino a Russo) saliamo di buon passo transitando dalla Capanna Ribia dove...
Publiziert von Andrea! 29. Juni 2016 um 20:43 (Fotos:39 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 24
Locarnese   T5 II
Poncione Rosso e Cima di Precastello
E' giunta l'ora, non può più attendere. Non ci sono scuse: ottima meteo, nessun temporale previsto nel pomeriggio, fiato e gambe a posto. Si va! Risalgo la Val Pincascia, cercando di farmi distrarre dalle numerosissime cascate presenti lungo la vallata ma la testa continua ad avere in mente solo gli ultimi 150 metri...
Publiziert von Andrea! 24. Juni 2016 um 19:16 (Fotos:25 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Dez 8
Locarnese   T4 L I
Cima di Nimi (2191m) + Madom Da Sgiòf (2265m)
Giro ad anello di 2 giorni nelle solitarie vallette laterali di Maggia. Una bellissima cavalcata di creste (presenti nella Via Alta Vallemaggia) e il passaggio da una cima molto, molto cara, il Madom da Sgiof. La cresta SSW del Madom da Sgiof mi magnetizzò (o meglio mi terrorizzò!) la prima volta che la vidi anni fa. E...
Publiziert von Simone86 8. Dezember 2015 um 22:32 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Nov 17
Locarnese   T4 I
Poncione d'Alnasca, Cresta della Fopia e Pizzi del Rabbioso
Senza aver ancora ben chiaro se l'idea di oggi è una cagata oppure una buona idea, partiamo da Brione Alnasca che è quasi ancora buio, consci che ci attende una lunga giornata. Saliamo bene fino in cima al Poncione d'Alnasca, troviamo solo qualche chiazza di neve ghiacciata sulla pala finale. Tornati alla Bocchetta scendiamo...
Publiziert von Andrea! 17. November 2015 um 20:29 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 12
Mezzodì e Pizzo Alzasca
Nel preparare una gita al Poncione d'Alnasca, salta fuori questo Pizzo Alzasca ... solite ricerche, bella salita, un ultimo tratto ingaggioso e la possibilità di chiudere con un anello. Bene, si và! Seguo il sentiero che mi porta senza difficoltà a transitare prima dall'Alpe Rotonda e poi al Lago di Sascola ormai...
Publiziert von Andrea! 12. November 2015 um 22:38 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T5+ I
Corona di Redorta
Entriamo in autostrada e la proposta esce così ... "andiamo alla Corona di Redorta? E' una cima che volevi fare" ... eh sì, dopo il report di Froloccone e Poncione era entrato nella lista dei desideri. Non abbiamo con noi nessuna informazione sul percorso, leggiamo velocemente sullo smartphone un paio di report di hikr e...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2015 um 14:08 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 19
Pizzo Costisc, Cima Bois (Quota 2259), Madom da Sgiof
Parto da Brione, dopo qualche difficoltà iniziale a trovare il sentiero, raggiungo Sgerbi e da qui inizio a salire costantemente. I bei temporali dei giorni scorsi hanno lasciato un cielo azzurro e un clima piacevole. Arrivato a Scimarmota faccio una breve deviazione per vedere il Lago del Starlaresc da Scimarmota. Si sale...
Publiziert von Andrea! 19. Juni 2015 um 19:26 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 22
Locarnese   T4+ I
Costone La Mara (1934 m)
Zar...come non essersi mai lasciati... Le amiche Chiara e Ewuska, il caro Francesco, le deliziose montagne...trascurate solo un pochino per inseguire un mio folle, ennesimo sogno atletico. Al pari di un figlio, torno umilmente fra le braccia della madre. Dopo un minuto di macchina, l'intervallo di assenza era già cancellato....
Publiziert von Francesco 22. April 2015 um 06:44 (Fotos:49 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 4
Locarnese   WS III
Madone “di Cerentino” (2477 m) e Camino (2489 m)
tapio: Chiusa la precedente relazione sul Pizzo d’Orsalietta con le parole del Brenna, apro la successiva con le medesime parole: “Chi avrà modo di esplorare a fondo il gruppo, non potrà che esserne sempre più entusiasta”. Mai asserzione si rivelò più vera e profetica. Infatti, prima ancora di concludere quella gita,...
Publiziert von tapio 4. November 2014 um 13:39 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)