Corona di Redorta 2804m

Published by igor , 26 September 2016, 20h18.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:24 September 2016
Hiking grading: T5+ - Challenging High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Monte Zucchero
Time: 1 days 9:00
Height gain: 2030 m 6658 ft.
Height loss: 2036 m 6678 ft.
Access to start point:Da Lugano: Autostrada direzione Gottardo,uscita Bellinzona Sud,poi direzioneLocarno e deviazione Valle Verzasca,percorrere tutta la valle sino a Sonogno.

La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole.

Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più bella,peccato che oggi il tempo era veramente nebbioso,ma fa niente sono soddisfatto ugualmente.

Oggi sono con il Boss Gaspa,gli ho proposto questa montagna,e siccome lui l'ha già fatta 10 anni fa(poi in vetta ho ritrovato la sua dedica),mi ha detto subito di si.

Partiamo da Corte,risparmiando quasi 3 km,e iniziamo a salire nella nebbia,umidità altissima ma la meteo aveva dato soleggiato !

Iniziamo ad incamminarci lungo il sentiero bollato bianco e rosso,iniziamo a salire costanti sino al bel gruppo di case di Püscen Negro,e poi continuato sino all'alpe di redorta,dove sorpresa vedo a pochi metri da noi Emiliano e Alessandro (Poncione Froloccone),li riconosco e li chiamo,faccio una foto ricordo e poi continuato insieme sino al passo di redorta,bella sorpresa ! Facciamo una pausa al passo ma non siamo tutti molto convinti se salire o no visto che non si vede una beata mazza !

Salutiamo i mitici e poi io e il Boss scendiamo per andare a prendere il sentiero alpino marcato bianco e blu direzione Capanna Soveltra.

Iniziamo a salire sul bellissimo sentiero che si inerpica sempre di più,in alcuni punti troviamo anche delle catene,arriviamo al culmine dove troviamo un bel omino di sassi con la quota marcata in blu 2585 metri, e dobbiamo scoprire dove si trova la corona visto che ora non si vede una mazza!

Cartine e Gps alla mano capiamo che la corona e li sulla destra e c'é pure una bella cresta che scende dalla signora Corona,la valuterei cosi ad occhio un bel 3° grado in alcuni punti.

Inizio a pensare alla maledizione del Torent,vuoi vedere che anche oggi torniamo indietro ? non mancano neanche 300 metri mi girerebbero troppo le palle !

.-Dai Gaspa proviamo di la,poi scendiamo sul versante opposto,ho visto che é fattibile....
.- Aspetta Igor vediamo,perché non mi sembra molto bella....andiamo a vedere...

Ci troviamo in mezzo alle roccie,dove facciamo alcuni passaggi di semplice arrampicata e pure una placca liscia di 2 metri,ci sono degli uomini di sasso,non sembra molto bello,ma si può passare.

Usciti dal punto maledetto,ci tocca scendere pure da un canarino dissarampicando alcuni punti per portarci sul versante opposto,dove da qui saliamo tra passi di I°grado e mini ganne,seguendo alcuni uomini sparsi qua e là.

Mancano pochi metri e siamo in vetta, wow un altro pregiato ! Anche il Bosso é contentissimo,guarda caso il tempo si é aperto un po' facendoci godere un po' di sole e vista.

Ci fermiamo una bella mezz'ora e poi scendiamo per un altra via,seguendo degli uomini che invece di riprendere il canale di discesa e poi portarci al culmine del passo,scendono più diretti verso valle,portandoci ad un canarino abbastanza ripido,dove bisogna prestare un po di attenzione a non farsi franare tutto adosso.

Usciti dal canalino io opterei per riprenderlo ed andare sino in fondo mentre Gaspa mi dice che secondo lui é meglio prendere una sentiero di capre che corre stretto su una cengia,

.- Fai tu,andiamo per il sentiero....

Il sentiero é un esile traccia molto lunga ed esposta che taglia tutto il lungo fianco della montagna per andare poi a riprendere il sentiero bianco e blu a quota 2500m.

C'é da stare all'occhio perché corre proprio lungo il versante dirupato della montagna,finalmente dopo un po' arriviamo ancora ad incontrare il sentiero bollato bianco e blu a quota ben appunto 2500m.

Rifacciamo a ritroso il sentiero alpino e poi saliamo su al culmine del passo redorta dove ci facciamo una altra pausa da 30 minuti circa.

Scendiamo per il sentiero e ammiriamo  la bellezza della natura che prima era avvolta nella nebbia !

Arrivati in macchina scendiamo a bere poi in un ristorante della valle per coronare la corona !

Che dire bellissima vetta,sono soddisfatto,grazie anche al mitico Gaspa "The Boss"

Ho trovato un bel sassolino sul omino di vetta e me lo sono tenuto come ricordo di una bellissima e imponente vetta della Verzasca la regina corona di Redorta !

KM totali 17.4

T5 PD I
T4- F

Simone86 says:
Sent 26 September 2016, 20h32
Igoooor ma eravamo a due km in linea d'aria!!! Nebbiaccia maledetta, ci saremmo intravisti! Super complimenti, hai scelto una via nuova di salita che non è davvero niente male! Invece gli altri due mitici hikriani dove sono saliti??

Sent 26 September 2016, 20h45
Eravamo tutti li in zona a saperlo ti avrei lanciato un grido,molto interessante sia la salita che la discesa diciamo pure che su hikr abbiao aperto non una ma due nuove vie thanks lion!
Gli altri 2 non posso svelare dove andavano lo leggerai tu ciaux

Simone86 says: RE:
Sent 26 September 2016, 21h39
Ahah ho visto la loro relazione, pensa te che combinazione!!

Sent 26 September 2016, 22h25

Grazie teacher !

danicomo says:
Sent 26 September 2016, 20h37
Forte!
Troppe foto come al solito ma, stavolta, le ho viste tutte. Lo meritavi, bravo ( e bravo il tuo socio!).....

Sent 26 September 2016, 20h47
E pensa che ne ho fatte poche perché il tempo era uno schifo !!!! Grazie 1000 prova la nostra via di salita e discesa un alternativa alla tradizionale,ciao thanks 1000

Sent 26 September 2016, 21h11
Rinnovo i complimenti!!!!! La """"mia montagna""""ringrazia!!!! Ciao ALE

Sent 26 September 2016, 21h14
Thanks ale !!! Proprio la tua montagna !!! Difatti quando ho lanciato l'idea mi venivi sempre n mente !

Thanks 1000 !!! ciao

Poncione says:
Sent 26 September 2016, 21h14
Sapevo che ce l'avreste fatta. Via davvero molto bella.

Sent 26 September 2016, 21h17
Grazie Emiliano,davvero bella ! ciao.

AndrewG says: Yeaaah
Sent 26 September 2016, 22h10
Grandissimi!
Peccato non esser potuto venire.
Deve essere una cima stupenda :D

igor says: RE:Yeaaah
Sent 26 September 2016, 22h24
Thanks Man ! Se fossi in te mi mangerei le mani, anzi anche un braccio o forse tutti e 2 ! Tu sei perso una signora vetta ️Ciao alla prox !

AndrewG says: RE:Yeaaah
Sent 26 September 2016, 22h27
ahaha ma oooh!
Fa giudiziii! :D

ciolly says:
Sent 26 September 2016, 22h56
Bravi... e decisi a non mollare neanche con il tempaccio...
...con un sasso a vetta fai in fretta a farti una pietraia
Adriano

Sent 27 September 2016, 06h35
Ciao ciolly io per il tempo non sarei tornato indietro,mi sarebbe girate se per quei 260 metri avessi fatto retromarcia quelli si !
Anche al penca mi sono portato a casa 3 sassi la pietraia è ancora piccola , ma vedo di ingrandirla ! Ciao mitico

cristina says: RE:
Sent 27 September 2016, 14h29
Non vorrei che qualcuno si arrabbiasse...io prendo un sasso su ogni cima che salgo per la prima volta. Settimana scorsa ho iniziato la quinta boccia di vetro! :-))))

Sent 27 September 2016, 17h39
Beata te ! Io ho solo 3 pietre ! Ciao ....

cristina says: RE:
Sent 27 September 2016, 17h52
Beh ma io ho cominciato circa 15 anni fa!!!! :-)))

Ciao ciao

GIBI says:
Sent 27 September 2016, 16h09
Bello quanto inaspettato incontro tra le nebbie di alcune Stelle dell'escursionismo o meglio ancora dell'Alpinismo e amici del portale di Hikr ... complimenti a tutti quanti !

ciao Giorgio

Sent 27 September 2016, 17h41
E si bel incontro se ne dovrebbero organizzare alcuni su belle cime per fare una bella uscita grazie Giorgio ciao

jkuks says:
Sent 27 September 2016, 19h07
Complimenti Igor. Bellissima via!
Gianluca

Sent 27 September 2016, 19h43
Grazie Gianluca ! Direi bellissime vie visto che la discesa ha un pezzo che non abbiamo fatto in salita ti consiglio di provarle una bellissima montagna

Daniele66 says:
Sent 27 September 2016, 21h31