Okt 10
Trentino-Südtirol   T3+ I
Bärenluegwand, una giornata perfetta tra urla primordiali e nuotate in/out, o La Fenice di Cenere
Menek Se il giorno prima lo passi all'ospedale per una aritmia extrasistolare provocata da una malsana idea di non nutrirsi e bere durante uno sforzo, come si può andare il giorno dopo a fare un'escursione di quasi 1000 mt di dislivello? Per di più con un caldo che stroncherebbe un Masai? Chiedete al Dr. Georg. " non ti...
Publiziert von Menek 10. Oktober 2023 um 18:53 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 16
Trentino-Südtirol   V+
Via Re del Lago
Correva il 2017 quando da Como, Lecco e Bergamo partimmo in 4 per la Val di Ledro, per salire la via plaisir "Re del Lago". La via si snoda per placche e lame calcaree, sempre solida e proteggibile. Le soste sono tutte attrezzate con cordoni su albero o clessidre. Rimane comunque una via alpinistica classica, con qualche chiodo...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 22:51 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 6a
via Caldo Inverno
Che dire...non ricordo nemmeno questa via. Pensate che non ricordo nemmeno le due foto fatte :) Credo fossimo con Marta e Marco, amici di Raffaele, ma non ne ho certezza. Faceva caldo, quello sì! Purtroppo anche per questa copio ed incollo relazione di Sassbaloss: Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 18:02 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Sep 6
Trentino-Südtirol   T4 I K1
Birkenkofel (2922 m), mai dire mai!
Dobbiaco. Parcheggio Lückelescharte. Georg, mi è chiaro che abbiamo cambiato obiettivo, non si va a fare la seconda parte del Sentiero degli Alpini? Georg: No. Sento chiamare, è una voce insistente. Der Birkenkofel ruft. Salgo, saliamo in maniera decisa con un sentiero non sempre agevole che attraversa delle gole, le...
Publiziert von Menek 6. September 2021 um 18:58 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 8
Trentino-Südtirol   T3 I
Napfspitz (2888 m). Poi ritorno al futuro presso l'Edelrauthütte.
Napfspitz, e con questa bellissima cima purtroppo si conclude la mia permanenza in Pustertal. Parto dal non ancora affollato parcheggio di Nevesstausee, e dopo aver aggirato il lago dal lato diga, comincio la risalita nella valle prima con il sentiero che tende ad impennarsi, poi, dopo 10 minuti di cammino, con lo stesso sentiero...
Publiziert von Menek 8. September 2020 um 19:27 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Aug 26
Trentino-Südtirol   T3 L I
Lavarella Westgipfel (3034 m) e Lavarella Hauptgipfel (3055 m). Due cime nelle Dolomiti Ladine.
Sono in ferie in zona Dolomiti ma a tutt'oggi non ho ancora messo gli scarponi sulle Dolomiti, come mai? Vi domanderete o forse no... è presto detto, temo il "carnaio", e per di più un "carnaio" di qualità scadente, diciamo poco qualificato per il posto in cui si trovano. Mi si permetta la polemica. Ma oggi rompo gli indugi e...
Publiziert von Menek 26. August 2020 um 19:23 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 23
Trentino-Südtirol   T5 III
Gaisjochspitze (2641 mt) e Feldspitz (2581 mt). Sia fatta la volontà... di Georg
Menek: Era nell'aria questo giro con Georg georgb, mi è bastato chiedere com'era la salita al Gaisjochspitze e mi sono ritrovato catapultato nella Valser Tal dove ha inizio la salita. L'appuntamento per la colazione è fissato per le 8:00 da me, o meglio, all'hotel dove sono alloggiato, lo Zur Linde di Mühlbach (chissà che...
Publiziert von Menek 23. August 2020 um 12:55 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 17
Trentino-Südtirol   T3+ I
Steinspitz 2509 mt... singin in the rain.
Prima uscita in terra Pusterese con giornata bigia. Partenza dal parcheggio con nuvole basse, è un azzardo ma ci provo a non prndere l'acqua...ci provo, e non è detto che ci riesco. Poco dopo aver preso il sentiero 8c fuga sotto un pino per un improvviso acquazzone, 10 minuti di pioggia fitta che mi ha permesso di interloquire...
Publiziert von Menek 17. August 2020 um 22:19 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 3
Trentino-Südtirol   T4 L I K2
Marmolada Punta Penia sal. dalla Ferrata dis. dalla normale
Bella giornata di montagnia partenza alle 4 da Bergamo per raggiungere il Passo di Fedaia attraversiamo la diga e li parcheggiamo. Alle 7.40 ci incamminiamo verso la Forcella di Marmolada poco sotto inizia la ferrata li togliamo i ramponi e ci mettiamo in assetto da ferrata senza difficoltà arriviamo in vetta dove dopo le foto...
Publiziert von ser59 3. August 2020 um 20:48 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 17
Trentino-Südtirol   T4- WS+ I
Palla Bianca: via normale
Le gite sociali del CAI di Bizzarone non deludono mai, ma questa volta è stata veramente superlativa. Scelta di ripiego a causa del sovraffollamento del rifugio Similaun, la Palla Bianca si è rivelata una meta fantastica al limite della difficoltà per una gita sociale condita di 2 "prime volte" di alpinismo. Il gruppo non è...
Publiziert von Marco_92 17. Januar 2020 um 14:20 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Aug 25
Trentino-Südtirol   T4 I
Große Windschar 3041 mt. In vetta in nome dell'Amicizia. Ganz oben im Namen der Freundschaft
Menek: Dopo la sfacchinata del giorno prima oggi abbiamo ancora voglia di metterci in gioco, ma non lo facciamo "solo" per il magico piacere di camminare, oggi vogliamo cementare un'amicizia, ed è con questo spirito che affrontiamo l'ennesima fatica. Quando lasciamo l'auto nel parcheggio semi vuoto di Badl l'orario è di...
Publiziert von Menek 25. August 2019 um 19:09 (Fotos:36 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T4- I
M.Tonale Orientale, Torrione d'Albiolo e Cima Biolca. Dall'Ospizio al Paradiso in un Amen!
Poco meno di un mesetto fa durante l'escursione al Monte Redival notai la bella cresta che dal M. Tonale Or. proseguiva verso Nord, direzione Torrione d'Albiolo... fu subito amore a prima vista. :))) Parto dall'Ospizio, mutandoni ascellari, pancera ed infermiera al seguito, salgo senza fretta sino al M. Tonale Or. e qua mi fermo...
Publiziert von Menek 11. August 2019 um 18:07 (Fotos:44 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jul 22
Trentino-Südtirol   T4- I
M. Tonale Orientale e Redival, prime boccate di aria fina.
La giornata trascorsa al Castellaccio mi aveva permesso di avere una panoramica visiva verso i 3000 0 giù di lì che si innalzano a N di Ponte di Legno, e come di solito sono uso fare ho impresso nella mente i luoghi dove avrei desiderato mettere i piedi a stretto giro di tempo. Lascio l'auto all'Ospizio S. Bartolomeo, ora...
Publiziert von Menek 22. Juli 2019 um 22:39 (Fotos:47 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mär 7
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Nov 27
Trentino-Südtirol   T3+ I
Il sole non splende a Levante...
"Viè qua, te ce porto io a fare un bel giro...". Eh già, un bel giro, sicuro, ma perchè buttarsi a tutti i costi nella pappetta bianca che tanto inficia spesso i giri, Alex? Il martedì il buon Amadeus mi telefona, "daje, nun fà sempre er titubbante, raccata le robbe e viè qua"... e così il mercoledì a mezzogiorno ci...
Publiziert von Menek 27. November 2018 um 17:44 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 27
Trentino-Südtirol   T5 L I
Cima Presanella
Desiderata , corteggiata e alla fine sedotta . Cima Presanella , via normale sud , nessuna difficoltà alpinistica e un dislivello poderoso .. è la mia gita . Grande cavalcata attraverso la bellissima e poco frequentata Valle di Nardis , non ho incontrato nessuno , ultimi metri per la vetta su terreno instabile e tantissima...
Publiziert von gabri83 27. Oktober 2018 um 20:39 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Okt 16
Trentino-Südtirol   T4- I K2
Sentiero Alpinistico Pojesi, Cima Tibet, Cima Madonnina,Cima Carega, Cima Obante.
Oggi uscita in solitaria nella zona del Carega, e per l'occasione ascolto il consiglio di Irene pirene: "visto che hai voglia di arrampicare fai la Pojesi, lì ti ga de rampegar!". Mai queste parole sono risuonate così sinistre... Parto dal parcheggio c/o il Rif. Revolto (ultimo posto disponibile) ed accompagnato da un...
Publiziert von Menek 16. Oktober 2018 um 18:07 (Fotos:38 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 15
Bivacco Argentino Vanin, Cimon di Rava; due giorni "persi" in Lagorai
Amadeus Ponte delle Rudole ci accoglie con i suoi boschi di abeti verdi attraversati dai mille colori gialli dei Larici, parcheggiamo subito dopo il bivio che porta alla Malga Cenon, dopo la preparazione ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che dopo la Cenon diventa forestale. La pendenza è dolce, la strada si inoltra...
Publiziert von Amadeus 15. Oktober 2018 um 19:32 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 8
Trentino-Südtirol   T3+ I
Alta Via del Granito. Cima delle Buse Todesche e Cima Orsera.
Seconda volta per me nella zona del Lagorai/Alta Via del Granito, un posto dai mille lati nascosti e altrettante sfumature di roccia. Partiamo dal grande parcheggio sotto Malga Sorgazza e seguendo la bella sterrata N°327 proseguiamo sino al Ponte di Val Vendrame dove troviamo la deviazione per le Buse Todesche, N°360. Ora...
Publiziert von Menek 8. Oktober 2018 um 18:41 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 1
Trentino-Südtirol   T4 I K2-
Sentiero degli Alpini e cima Elferschartenspitz. Altro non esigo...
Carissimi amici e amiche, non starò qua a descrivere ancora questo giro, la mia "relazione condivisa" ha già prodotto quanto serve per ripetere il giro http://www.hikr.org/tour/post136610.html Rimetto semplicemente la relazione perchè voglio sentirla ancora più "mia", l'emozione che ho provato nel fare il Sentiero degli...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2018 um 18:28 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)