Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......

Published by igor , 4 July 2016, 20h12.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 3 July 2016
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia

Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia.

Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power!

Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é lunga,e ci vuole 1,30 ore sole di macchina per arrivare a destinazione.

Saliamo blandi ma con passo costante,all'inizio il sentiero sale nel bosco abbastanza ripido,dove a 1500m ci facciamo una breve pausa.

Tira il vento da Nord,sono in maniche corte é piuttosto freschino,ma si sta bene.

Più ci alziamo di quota e più si intravvedono montagne a me sconosciute, ma bellissime,il sentiero si porta fuori dal bosco e inizia a strappare su fino alla capanna.

Arriviamo in capanna e ci concediamo un altra breve pausa,il tempo di ammirare un po' le vette e la capanna e poi sguardo oltre e vedo il possente Rosso di Ribia,wow esteticamente la cima Sud e bellissima,stupendo.

Attenzione: Alla capanna,c'é una pecora in condizioni pietose,sarebbe meglio che qualcuno la porti a valle e da un veterinario,prima che ci lasci la lana........

Riprendiamo il percorso e viriamo tutto a destra per stare sulla erbe il più possibile,e poi con un lungo traverso sulla parte alta ci portiamo all'imbocco del canalino.

Arriviamo al canalino e visto che abbiamo portato il materiale,volevamo fare la cima Nord,ma l'ora del brenna e poi il caldo che inizia a farsi sentire il Gaspa mi dice:

La nord la facciamo ad ottobre quando fa meno caldo....
.- Ci conto !

Ci imbraghiamo e  Gaspa inizia s salire la placca dove non c'é più la corda fissata,poi crea una sosta a circa 20 metri,io inizia a salire il breve passaggio (2°grado) e poi mi ritrovo in sosta dove continuano per l'irto canale sino in cima dove c'é un altra catena.

Passata la catena finale, lasciamo li il materiale e ci arrampichiamo velocemente su per la parte finale arrivando in vetta (1°grado).

Bellissimo,anzi di più, un altra vetta pregiata é stata conquistata,ammiriamo il panorama e ci facciamo un pausa,dopo un po' sbuca fuori una persona che poi facciamo conoscenza(Carlo),eri fermiamo a parlare.

Io mi faccio calare da Gaspa per provare l'emozione della calata,poi scendiamo assicurati per il canalone,anche Carlo saggiamente dice e c'é la corda la uso....idem nel passaggio chiave Gaspa ci cala e lui poi scende in doppia.

Alla base del canalino,rimettiamo via il materiale e scendiamo in capanna dove ci fermiamo a fare una pausa,e poi verso la macchina dove ci fermiamo dopo a bere qualcosa.

Bellissima giornata insieme al mitico Gaspa,speriamo di incontrarci ancora per altre vette non solo per la Nord.

Rosso di Ribia direi:

Il canale punto chiave dell'escursione,dove manca la catena si può passare sopra oppure in mezzo dove il tratto é più semplice,ovviamente in salita,per la discesa la corda é sempre meglio averla,se si fa il passaggio chiave dove manca la catena ci si può assicurare con rinvio o moschettone sullo spot della catena,la parte finale da arrampicare e veramente semplice e bella,io mi son fatto calare per esaltarmi un po'.

Bellissima montagna oltre quelle che ci stanno da contorno,tornerò per altri pregiati.

And power baby!

T4 F II
Rosso di Ribia · tignoelino

Menek says:
Sent 4 July 2016, 20h19
Cin cin con il Rosso... di Ribia! Grande Ciocco...

Sent 4 July 2016, 20h51
Thanks Menek ! Ciao

Simone86 says:
Sent 4 July 2016, 21h42
Bellissimo sto Rosso di Ribia, niente male anche la cima Nord... PD??

Sent 4 July 2016, 21h54
Cima nord dalla sud se la fai diretta pd3 oppure pd- se ti porti da lì al cat di di ribia, io salirei dal cat di ribia corda da 30m oppure mezza da 60 pesano uguali e poi cordini da 10mm per le soste 2 pezzi e fettuccie penso sia molto esposta penso sali dal cat di ribia che è meglio ciao Lion

Sent 4 July 2016, 22h26
Qualche foto in più???

Sent 4 July 2016, 22h32
️️Ciao roby i miei report sono anche documentazione e dettaglio così se uno vuole salire capisce bene come e dove è mi può servire pure a me nel futuro ️Ciao

Poncione says:
Sent 5 July 2016, 00h16
Bravo Igor, seguito le nostre orme vedo.
Bello il Rosso di Ribia, vero?

Sent 5 July 2016, 06h01
️️Ciao Emiliano, bellissima verrà un pregiato !
A dir la verità ho seguito le mie orme virtuali visto che prima di fare il cramalina ho mandato almeno 10 Msg privati a 10 Hikr diversi e nessuno è voluto venire ! Poi quando ho visto che l'avete fatto mi è venuto male non ti ho chiamato perché ero sicuro che eri con Froloccone e non saresti venuto beh niente ....cmq bello

zar says:

Sent 5 July 2016, 09h06
Thanks zar !!!!!!! Ciao

danicomo says:
Sent 5 July 2016, 09h09
Di gran moda, in questo periodo....

Sent 5 July 2016, 10h15
I pregiati del Ticino ciao Daniele

Sent 5 July 2016, 10h31
Complimenti sinceri....bella lì ciao

Sent 5 July 2016, 10h36
Grazie Roberto ! VAi farlo c'è solo un passaggio da fare attenzione il resto vai tranquillo vale la pena !!!!

Sent 5 July 2016, 10h48
Ciao Igor perché no.....magari a presto ciao

beppe says: BRAVI
Sent 5 July 2016, 13h07
Beppe

igor says: RE:BRAVI
Sent 5 July 2016, 16h01
Grazie Beppe ! Ciao

ciolly says:
Sent 5 July 2016, 23h50
...vacci piano con il ROSSO...
bravi!!!
Adriano

Sent 6 July 2016, 07h43
Grazie Adrians ! Adesso manca lo stagionato ! Un bel bicchiere di rosso invecchiato !!!!

gbal says:
Sent 6 July 2016, 18h22
Bravi raga. Mi raccomando, piano con l'alcol che fa girare la testa!

Sent 6 July 2016, 18h44
Grazie GBAL !!! L'alcool di montagna fa solo bene quello del bar lo lasciamo al cameriere ah ah ah ciaux

saimon says: bella
Sent 10 July 2016, 21h43
Complimenti bella uscita a presto saimon

igor says: RE:bella
Sent 11 July 2016, 19h59
Thanks Saimon ! Ci sentiamo....