Sep 15
Savoie   T6 WS II
Uia Bessanese - segnale Tonini 3592 e segnale Baretti 3604
Altra avventura al limite massimo delle nostre capacità per 2 mezze pippe come noi e per 2 nostri amici. Idea di Samuele come al solito per le cime rognose :)) Partiamo dal rifugio Gastaldi 2659 m con la luce delle frontali( raggiungibile in 2 ore e mezza dal Pian della Mussa ), si segue il sentiero in discesa verso sud , si...
Publiziert von Antonio59 ! 15. September 2022 um 12:32 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 7
Savoie   T2 II
Aiguille de la Grande Sassière (3751 m)
Dell’Aiguille de la Grande Sassière me ne parlò tanti anni fa LaGazelle come la più alta cima raggiungibile senza attrezzatura. Come ho detto a questo proposito nel mio rapporto della Cima Rossa della Grivola, per me la quota non è importante, ma lo è il panorama che si può godere dalla vetta. Il punto di partenza...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2020 um 21:55 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 31
Massif du Mont Blanc   T5 ZS IV
Dente del Gigante (4013 m)
Il sabato saliamo alla Tour Ronde e torniamo al Rifugio Torino per cena e per una dormita. Il sonno è profondo ma tutti e tre ci svegliamo per le raffiche di vento. Sveglia definitiva alle 3:30, colazione abbondante alle 4:00. (buonissima! caffè, latte, thé, cereali, yogurt, succo, pane, marmellata, fette biscottate, nutella,...
Publiziert von martynred 31. Juli 2019 um 22:29 (Fotos:28 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jul 25
Massif du Mont Blanc   ZS- III
Tour Ronde (3798 m) - Cresta SE
Insieme a Raffaele e all'amico Adriano pianifichiamo questo week-end nella zona Bianco. Il primo giorno sarà qualcosa di più tranquillo per poi, il giorno seguente, fare ciò per cui siamo diretti qui. E' così che fra le 3 opzioni più logiche, optiamo di salire la Tour Ronde per la via normale Sabato 20, prendendo la...
Publiziert von martynred 25. Juli 2019 um 22:46 (Fotos:19 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 25
Côte d´Azur   T4 S 5c
Rochere de Saint-Michel - Arete de la Cordée
La splendida vacanze nelle Calanques purtroppo è volata, ma decidiamo ugualmente di goderci al massimo quest'ultima preziosa giornata... La mattina ci regaliamo una divertente e super panoramica cresta, che sembra voglia rincorrere e toccare il cielo blu cobalto con le sue aguzze guglie di roccia... Il pomeriggio,...
Publiziert von irgi99 25. Juni 2019 um 09:31 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 13
Côte d´Azur   T3 5b
Via Saphir - Calanque d'En Vau
Dopo averne così tanto sentito parlare, non potevamo non fare una visita a questa bellissima perla delle Calanques: la Calanque d'En Vau... Dopo una sudatissima camminata sotto il sole caldo, una rinfrescante brezza ci accoglie non appena tocchiamo la spiaggia di questo piccolo antro incastonato tra le rocce che cadono a...
Publiziert von irgi99 13. Juni 2019 um 23:03 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jun 10
Calanques   T4 S 6a+
Grande Candelle - Arete De Marseille
Le valigie sono caricate... la Skodina scalpita per iniziare il lungo viaggio... SI PARTE! Lasciata l'auto all'entrata del Parco delle bellissime .Calanques iniziamo la lunga camminata verso la costa (altro che al mare gli avvicinamenti son brevi... quanti chilometri che ci toccherà macinare!!!) All'improvviso e senza...
Publiziert von irgi99 10. Juni 2019 um 15:24 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 13
Côte d´Azur   T3 S+ 6a
Contrafort du Pilon - Pilier du Feu Sacré
"Cosa vorrà dire MAGNIFIQUE DALLE?" "Ma.... secondo me è una grotta...." Avrei voluto vedere la mia faccia quando ho scoperto che..... la magnifica DALLE.... era una "bellissima" placca!!!! E per di più sul tiro chiave.... che brividiiii!!! Eh mannaggia.... siamo già al terzo giorno di questi stupendissimi...
Publiziert von irgi99 13. Mai 2018 um 09:41 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 12
Côte d´Azur   T4 S+ 6a+
Rochere de Saint Barthelemey - Arete E
Questa volta la trasferta è stata bella lunghetta.... ma alla fine ne è valsa la pena!! ...Ad aspettarci una roccia rosso fuoco e brillante più che mai... sotto di noi un mare blu cobalto e luccicante che riflette i raggi del sole (Peru la cremaaaaaa!!!) Mi sembra quasi di essere stata catapultata in un mondo...
Publiziert von irgi99 12. Mai 2018 um 21:35 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 1
Corse-du-Sud   T3 I
Grande Randonnèe (Gr 20) Sud
Chiara GR20 SUD Dopo Vizzavona il paesaggio in parte di trasforma: il rilievo perde un pò del suo carattere aspro, gli alpeggi prendono un pò il sopravvento sulle vette vertiginose, le creste diventano più accessibili e il cammino diventa meno impegnativo ..... Dicono infatti che la parte Sud presenti dislivelli minori e sia...
Publiziert von Francesco 1. September 2017 um 13:27 (Fotos:195 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aug 31
Haute Corse   T5- II
Grande Randonnèe (Gr 20) Nord
Chiara Il Sentier de Grande Randonèe 20 o GR20. Oppure, come chiamato in corso, il "Fra li monti" ..... Ovvero: traversata della Corsica...... Viene definito come "LA" traversata..... Quella grande..... Quella per eccellenza..... Si tratta di un percorso escursionistico facente parte del Circuito delle Grande Randonèe, che...
Publiziert von Francesco 31. August 2017 um 15:19 (Fotos:194 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Aug 18
Haute-Corse   T4 L I
Monte Cinto - 2706 m
Oramai siamo agli sgoccioli ma... riusciamo lo stesso a salire sul "Tetto di Corsica"!! Non si poteva mica ripartire senza aver fatto il Cinto!! Le previsioni, per oggi, davano vento..: e che ventooo!! Folate fortissime! La salita da Asco è davvero lunga e faticosa, ma l'ambiente in cui si svolge ripaga di tutti quanti gli...
Publiziert von irgi99 18. August 2017 um 08:50 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 5
Haute-Corse   T5 WS- III
Paglia Orba - 2525 m
+Molti la chiamano il "Cervino rosso di Corsica" e la definiscono come montagna più bella dell'isola...beh, ad ora non posso che concordare! Risaliamo una valle interminabile ma affascinante fino al Rifugio Ciuttulu di i Mori (assomiglia un sacco alla Carate!!), dove incontriamo i primi (ed unici) escursionisti italiani della...
Publiziert von irgi99 5. August 2017 um 09:30 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 4
Haute-Corse   T5+ I
Capu A U Ceppu - 1951 m
Certo che qua i nomi son proprio buffi! Purtroppo la partenza è in basso, quindi soffriamo e non poco il caldo. Fino alla Bocca di Erbaghiolu c'è il sentiero, poi wilderness più totale: mai stata in un posto tanto selvaggio ed impervio!! Fortunatamente ci sono un bel po' di ometti che ci guidano verso il percorso migliore,...
Publiziert von irgi99 4. August 2017 um 08:57 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 1
Haute-Corse   T4+ I
Pic Lombarduccio - 2261 m
Dal parcheggio risalire la Valle seguendo le indicazioni (cartello in legno) per il Lac de Melo. Oltrepassata la Bergerie de Melo (q. 1520 m), poco più avanti, si incontra un bivio: entrambi i sentieri conducono al Lac de Melo, tuttavia consiglio di percorrere quello di destra poichè, anche se attrezzato con qualche catena e...
Publiziert von irgi99 1. August 2017 um 12:44 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)