Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Matro wild and bye bye winter (2172 m)
In settimana discutevamo con Carlo di tentare ancora una volta il Pizzo Matro per la terza volta con Carlo ed io una volta pure in solitaria, ma senza mai arrivare alla meta. Allora oggi giornata di ponte per i più fortunati ce la riserviamo e ieri sera mi è venuto in mente che avevo pure scritto a Mesner (Igor) se voleva...
Publiziert von saimon 21. März 2015 um 21:53 (Fotos:74 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L WT4
chüebodenhorn 3070m
Oggi la metà era un altra,ma complice la nebbia fittissima incontrata dopo la capanna,Oscar 4000 mi ha deviato l'itinerario,comunque una giornata stupenda,si é aperto tutto a quota 2700m mentre sotto c'era un mare di nebbia. Oscar andava come un treno e per stargli dietro ho tirato fuori le budella con il mio dolce peso,anche...
Publiziert von igor 21. Februar 2021 um 17:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT4
Mottone di Giumello o Monte Albano(2027 m) da Nord
Partiamo poco prima delle 9 dalla Barriera dell'Alpe di Giumello,con mille dubbi;come sarà questo Monte Albano.....Quanta neve ci sarà?....e le condizioni??Il SILF da pericolo valanghe 1 nel sottoceneri 2 nel resto del Ticino, per cui siamo comunque fiduciosi.. Seguiamo le indicazioni per l'Alpe di Giumello, dapprima su...
Publiziert von froloccone 22. Februar 2017 um 19:54 (Fotos:55 | Kommentare:16)
Quasi Lago di Pigne
Amedeo Si voleva ancora usare le ciaspole , per cui coi Moschettieri si era deciso per il Lago di Pigne. Partiti da All'Acqua ci siamo subito resi conto delle condizioni della neve, molto pesante. Arrivati alla Capanna Piansecco abbiamo deciso, malgrado la pioggia, di proseguire per il Lago di Pigne. In un passaggiovicino ad...
Publiziert von Amedeo 25. März 2017 um 10:31 (Fotos:23)
Bellinzonese   T4 L WT4
Chüebodenhorn 3070m
Premessa: Da Gennaio avevo deciso di fare escursioni da solo perché dovevo perdere peso,e quindi avevo detto al grande Ueli che ci vedevamo quando ritenevo di aver perso abbastanza peso per essere in forma... Un altro fatto che mi é successo domenica scorsa mentre andavo al San e anche mercoledì appena trascorso mentre...
Publiziert von igor 14. April 2017 um 20:39 (Fotos:82 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT4
Pizzo Predelp Cima Occidentale - Toroi, 2584 - 2164 m.
Si preannuncia una splendida domenica e la parola d'ordine in questi casi è.... Vi lascio indovinare!   Voglio osare spingendomi in quota nonostante la stagione inoltrata. Visto l'inverno avaro di neve decido di dare un'ultima spolverata alle ciaspole prima di appenderle al chiodo. Pizzo Predelp Cima Occidentale,...
Publiziert von viciox 24. Mai 2017 um 22:25 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS WT4
Pizzo Molare (2585 m) da Negrentino (Leontica) ad anello via Cancorì
Dopo un paio di weekend di uscite lunghe e dislivelli con partenza da casa, mi sono messo in mente già da qualche giorno di andare a trovare il mio socio Fredy in zona Nara, ma non volevo salire solo fino da lui... volevo una cima... Inizio dell'escursione alle ore 7.15 Tempo dell'escursione fino sotto il Sasso Bianco 11.15...
Publiziert von saimon 11. Februar 2018 um 21:25 (Fotos:81 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L I WT4
Pizzo di Campedell (2724 m)
Dalla mia ultima visita in Val Calanca sono passati circa quattro mesi e la voglia di ritornarci è tanta, soprattutto ora che è inverno. Un report scovato in rete cade a fagiolo, sono saliti con gli sci al Pizzo di Campedell, wow! Consapevole che si tratti di una cosa più unica che rara, non posso farmi scappare...
Publiziert von emanuele80 23. Februar 2018 um 10:22 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L WT4
Cima di lago 2833m
Discuto in settimana con Alberto 4000 su cosa fare per il week end,lui mi vuole portare a 4000m io non voglio,vorrei fare il rotondo,ma le condizioni meteo non lo permettono neanche questa volta ! Poi guardando qua e là ,e siccome lui vuole fare giri lunghi per allenamento,salta fuori questa cima di lago. Lo sviluppo in km...
Publiziert von igor 8. April 2018 um 11:29 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- ZS- II WT4
The King is Back ! Pizzo Rotondo 3192m
E' ormai da mesi che ho in mente il Pizzo Rotondo,mi piacerebbe proprio farlo,ma le condizioni del tempo ci hanno messo sempre lo zampino,e anche questa volta cioè ieri solo per una colpo di fortuna siamo riusciti a farlo,perché una finestra una piccola finestra di bel tempo si é aperta quando eravamo proprio sotto il...
Publiziert von igor 29. April 2018 um 09:27 (Fotos:59 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS- I WT4
Pizzo Rondadura 3017m
Oggi si va al Luccomagno,come avevo promesso a Moreno..........la giornata é stupenda anche se la neve a scendere abbiamo sciato con le ciaspole e ci siamo fatti anche dei bei voli..... Rondatura sempre bellissimo ! Vai Moreno adesso ti mancano solo 12 tremila e poi li hai finiti !
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 17:51 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I WT4
Piz Valdraus (3096 m) con cresta al Piz Gaglianera (3121 m)
blepori Il mondo incantato della Greina oggi ci attende. Giù al pian Geirett la primavera ormai si fa' largo e i torrenti spumeggiano gonfi della neve di fusione. Più su il Plaun de la Greina ancora dorme sotto un grande manto candido, le prime marmotte fanno capolino risvegliate dal sole ormai caldo; maestosi due stambecchi...
Publiziert von saimon 3. Juni 2018 um 22:43 (Fotos:101 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS WT4
Pizzo rotondo fino al canale
L'altra volta al cubo,ho ammirato ancora il bellissimo Rotondo,e volevo proprio farlo,cosi sento Alberto 4000 e decidiamo di chiudere l'anno con una bellissima ascesa. Al mio socio attualmente occorrono almeno 7 ore per fare il Rotondo,lui ha il suo passo e cosi partendo alle 08.00 del mattino e impossibile salire in tempi per...
Publiziert von igor 1. Januar 2019 um 14:04 (Fotos:36 | Kommentare:15)
Bellinzonese   T3 WT4
Pizzo dell'Uomo, Anticima Nord 2585 m.
Ho già raggiunto questa cima un'altra volta in invernale e ne sono restato affascinato per gli orizzonti che offre ma anche per la sua relativa facilità e velocità di salita. Così decido di affrontare nuovamente l'escursione sempre in invernale.   Meteosvizzera prevede nelle Alpi una giornata soleggiata, invece...
Publiziert von viciox 4. Januar 2019 um 19:12 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Lago (2833) con traversata All'Acqua Ossasco
FrancescoSplendida traversata in ambiente invernale con panorami spettacolari. Una classica per lo scialpinismo ma anche per noi, con ciabattoni non vogliamo rinunciare,quindi...facciamoci del male !!! Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ovvero dalla valPiana ma,la traversata oltre a essere un "regalo"...
Publiziert von beppe 12. Januar 2020 um 18:22 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Punta di Stou (2566m)
Ho svolto questo itinerario il 6 marzo da solo (avevo fatto un primo tentativo con Davikokar il 29 febbraio). L'obiettivo era di andare sul Pizzo Molare, ma mi è bastato arrivare alla Punta di Stou. Infatti i circa 30 cm di neve fresca caduti il giorno prima mi hanno reso la salita più faticosa. Oltre a questo mi sono...
Publiziert von Michea82 14. März 2020 um 18:26 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Quasi Cima dell'Uomo in invernale
Perchè non siamo arrivati in cima? Per eidan è stata la prima gita invernale della sua vita, e la prima di quest'anno, dopo una sorta di letargo invernale. Come debutto è stato al di sopra delle mie aspettative. La Cima dell'Uomo in inverno richiede un lungo avvicinamento e un passaggio nel canalino finale che non è...
Publiziert von Michea82 27. April 2020 um 07:20 (Fotos:38 | Geodaten:1)