PIZ RONDADURA MT. 3015
DAL PASSO DEL LUCOMAGNO COSTEGGIARE LA SPONDA MERIDIONALE DEL LAGO GIRARE A DESTRA E RISALIRE FINO A QUOTA 2300 SI SALE UNA VALLETTA FINO A QUOTA 2626 DOVE SI GIRA ANCORA A DESTRA PER AFFRONTARE IL RIPIDO PENDIO FINALE .
Publiziert von beppe 7. Juli 2010 um 07:45 (Fotos:15)
Bellinzonese   WT4
Poncione di Cassina Baggio - Cima Sud (2815 m)
La SAT Ritom organizza una gita con le racchette che mi interessa : il Poncione di Maniò (2925 m). Mi iscrivo, anche se non conosco nessuno. Ritrovo Domenica alle 7.45 ad All’Acqua. Parto da Milano alle 5.. in effetti è un po’ presto – arrivo in val Bedretto alle 7.15 – ma non sono ancora mai andato con la mia...
Publiziert von Sky 21. Februar 2011 um 22:33 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
PONCIONE VAL PIANA 2660m
La domenica sarebbe stata da trascorrere tutti assieme. Ma per varie vicissitudini stradali e di ritardo ci siamo trovati in due gruppi separati che hanno, alla fine salito due cime dello stesso versante. Partito con Chiara alla volta dell'abitato di All'Acqua in Val Bedretto, l'intenzione era di ritrovarsi con Ewa e gli altri...
Publiziert von Fabio 4. Juni 2011 um 19:07 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T4 WT4
Verso il Poncione Sambuco ,quota 2270 m.
Dopo essere stato un paio di giorni prima alla Capanna Garzonera con Matteo a trovare Aberto nella sua due giorni decido di ritornare con passo piu' spedito e salire il Motto del Toro. Partiamo da Nante alle 7:40 con Ale con un clima leggermente piu' freddo e pista gia' battuta dai giorni precedenti... Segna, Alpe Nuova poi tratto...
Publiziert von pm1996 11. Dezember 2011 um 22:51 (Fotos:8)
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Publiziert von Sky 3. November 2012 um 21:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT4
Cogn 2166mt - ciaspolata di prima classe
Una ciaspolata da ricordare e da ripetere Weekend con meteo spettacolare, almeno per noi era da molto tempo che non si trovava una giornata del genere, devo trovare una proposta interessante, tale da non far rimpiangere troppo l’ ultima avventura alla Cristallina. Nella lista delle proposte, ci metto anche il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2013 um 15:37 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT4
50 metri sotto il Piz Martum
Un sottotitolo potrebbe essere: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo….la neve!”. Ma questa è un po’ la nota dolente delle mie ultime uscite. Purtroppo in questa stagione, alle altitudini della media montagna c’è poco da fare: il caldo comincia a farsi sentire, i raggi del sole hanno acquistato una inclinazione...
Publiziert von gbal 11. April 2013 um 16:32 (Fotos:20 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L WT4
Piz Rondadura (3016 m)
Il 2 novembre di un anno fa. In solitaria, tentai il Rondadura. Allora, come oggi, avevo bisogno di tornare alla mia Montagna. Ma quel giorno decisi di rinunciare. E fu la scelta giusta. A casa mi aspettava una sorpresa, da una persona a me cara. Oggi, non ci sarà nessuna sorpresa. Devo solo...
Publiziert von Sky 17. November 2013 um 23:49 (Fotos:30 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Pizzo Grandinagia (2774m)
Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia? No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in...
Publiziert von Max64 9. Dezember 2013 um 09:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Val D'ambra
Francesco Scelta non facile per fare una gita con ciaspole nella pace e senza affollamento umano. Autorizzati dai Girovagando, ci concedono l'accesso nella Val D'ambra,obiettivo maturato nella tarda serata di venerdi....Rifugio Tecc Stevan (1010m). Oggi con me c'è Ewa, splendida amica di tante avventure. La giornata si...
Publiziert von Francesco 11. Februar 2014 um 06:37 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Fantastico Chüebodenhorn 3070 m
beppe Chüebodenhorn una giornata fantastica e indimenticabile . Grazie amici per aver condiviso un escursione fantastica. http://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 Gabri Mercoledi di sole e allora andiamo in Val Bedretto con meta il GerenPass...
Publiziert von beppe 14. März 2014 um 13:25 (Fotos:81 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   I WT4
Pizzo Grandinagia (2770m)
Francesco Con Luca e Claudio siamo giunti in Val Bedretto loc. All'Acqua alla buonora : h.7:30, le temperature sono ottimali -3 cielo coperto, e cosi rimane pre tutta la salita. Bella ascesa su pendii ,dapprima dolci, abbastanza tosti gli ultimi 200 metri, non è mancato il saltino t1 dell'apice, anchesso abbastanza esposto e...
Publiziert von Francesco 17. März 2014 um 13:14 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piz Rondadura (3016 m)
Prima volta, sia per me che per Battista, al Passo del Lucomagno,zona tanto decantata e devo dire a ragion veduta.Arrivati al passo alle 7,30 veniamo accolti da un vento forte e gelido proveniente da nord che ci fa rizzare i peli e da un tempo non proprio sereno.Comunque ci prepariamo e partiamo seguendo il percorso già battuto...
Publiziert von Max64 7. April 2014 um 11:35 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Chüebodenhorn m.3070
Poncione Anche stavolta organizza l'instancabile e pirotecnico Igor... Meta il Chüebodenhorn, cima da lui già conquistata, ma non da me e Ale (froloccone), per cui la cosa è molto stimolante, anche se personalmente "sento" ancora la "quasi ascesa" della domenica precedente al Pesciora ed ho un po' di stanchezza addosso....
Publiziert von Poncione 7. April 2014 um 22:41 (Fotos:109 | Kommentare:19)
Bellinzonese   L I WT4
Pizzo Rondadura 3015.7m
Oggi sono in compagnia di Fabio,voglio fare il rondadura in invernale,una volta gia' fatto da me e il "Teacher" gbal ma in versione arrampicatoria estiva...... Arriviamo al passo del luccomagno verso le 07.30 c'é un tempo bruttissimo nevica e tirano raffiche di vento fortissime,vuoi vedere che oggi davano bello e...
Publiziert von igor 14. April 2014 um 21:22 (Fotos:51 | Kommentare:14)
Cubo : "Chüebodenhorn" 3070
Ancora 2 settimane di inattività decido di farmi una bella ciaspolata su un 3000 ticinese,stavolta saliro' solo. Arrivo in Val Bedretto dove c'é gia tanta gente,ma tutti vanno nella direzione opposta nessuno sale in direzione Piansecco,mi viene voglia di tornare a casa,ma poi mi dico inizio a salire poi vedrò il da farsi....
Publiziert von igor 7. Dezember 2014 um 17:57 (Fotos:63 | Kommentare:17)
Pizzo Grandinagia cima w 2700m
Dopo la storia delle valanghe, la paura mi ha preso completamente,erano altre montagne che volevo fare,ma vista anche la neve trovata (cartonata) é gia stato bello che ho potuto fare il Grandinagia,che mi ha dato grande soddisfazione una bella montagna. Parto dall'acqua, passo il ponte ,e subito dopo prendo a sx dove la...
Publiziert von igor 22. Dezember 2014 um 19:52 (Fotos:56 | Kommentare:12)