The King is Back ! Pizzo Rotondo 3192m

Publiziert von igor , 29. April 2018 um 09:27.

Tour Datum:28 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:km 13.3
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco

E' ormai da mesi che ho in mente il Pizzo Rotondo,mi piacerebbe proprio farlo,ma le condizioni del tempo ci hanno messo sempre lo zampino,e anche questa volta cioè ieri solo per una colpo di fortuna siamo riusciti a farlo,perché una finestra una piccola finestra di bel tempo si é aperta quando eravamo proprio sotto il canale,avvolti dalla nebbia e dopo aver preso durante la salita vento e neve.....maveniamo ai fatti...

Sento Alberto 4000 in settimana e gli dico ancora del rotondo,previsioni incerte mah vediamo come butta venerdì,poi sento Moreno,idem anche per lui,vediamo........vedendo le previsioni decidiamo di andare sabato,che sembra il giorno meno peggio,al nord oltre gottardo davano bello,magari ci va bene.

Partiamo alle 06.50 dall'acqua,la neve non é cosi male,procediamo fino alla capanna,e poi iniziamo il lungo traverso per poi uscire sul ripido pendio che porta ai piedi della cresta che diparte dal Ruino.

Tagliamo in verticale,il tempo inizia a mettersi male,tira un vento fortissimo e inizia a nevicare,siamo a quota 2700.

Inizio già a pensare che anche questa volta torneremo indietro,Moreno inizia a dire :
.-Qui non si vede niente sta nevicando stiamo facendo il Rotondo mica......
Poi alberto anche lui ci da del suo dicendo:
.- Qui si mette male,qui si apre solo il b..o del c..o altro che il meteo poi va peggiorare...

Io:

Basta adesso di fare le prime donne ! adesso saliamo,una volta in guerra portano i canoni sulle cime e non sono mica morti,adesso continuano fino al canale poi vediamo....

Speravo appunto che si sarebbe aperto,ma inizia ancora di più a nevicare e le raffiche di vento aumentano,tanto che la neve mi entra negli occhi e sembrano mini aghi,che male....

Il telefono non prende,vorrei vedere la mappa,allora guardo il gps,siamo riusciti ad arrivare proprio sotto il canale del rotondo,moreno:

.- ma dove siamo igor ?
.- Siamo sotto il canale lo vedo dal gps
.- Ma non si vede nulla....

Nel frattempo 2 scialpinisti che stavano scendendo dal canale situato a sinistra di quello ufficiale,gli chiedo un po' di informazioni in deutsch,mi dicono che il canale e il loro,ma noi non siamo convinti,poi guardano la cartina e mi dicono che anche loro non sanno quale sia....nel frattempo il tempo si é aperto,il sole splende sul canale e quindi decidiamo di salire sto benedetto Rotondo.

Moreno parte in quinta all'attacco del canale e inizia a preparasi,io e Alberto sotto ci prepariamo anche noi.

Si parte,Moreno ha fatto un gran lavoro tracciando magnificamente il canale ! Bravissimo ! Io seguo e Alberto chiude in coda.

Arrivati ad un Bivio al posto di virare versi destra,continuano dritti fino in cima,praticamente abbiamo fatto tutto il canale sino a quota 3096m facendolo tutto in verticale,tanto che Alberto 4000 ci ha detto che secondo lui abbiamo fatto 55-60°gradi,arrivati in cima al canale,facciamo un traverso e ci troviamo alla base dell'edificio sommitale,facciamo il breve pezzo in arrampicata e ci troviamo in vetta.

Bellissimo,peccato per la meteo,che ha iniziato a chiudersi,iniziamo la discesa ma stavolta prendendo un altro canale,che era bello ripido pure lui,tanto che sento Alberto 4000 sopra di me che ci dice:

.- Voi siete pazzi !  Qui e pericolassimo ! quando scendo vi ammazzo io .......

Facciamo ancora u bel pezzo ripido per portarci poi al canale principale salito stamattina, e poi a ritroso scendiamo tutto il canalone e ci cambiamo i ramponi con le ciaspole.

Sta nevicando a manetta e il vento soffia impetuoso,e c'é pure la nebbia ! in qualche modo scendiamo nel vallone situato tra il cubo e il rotondo e iniziamo a scendere per portarci a quota 2600,dove la neve inizia a trasformarsi in pioggia,scendiamo sul ripido per portarci al lungo traverso,siamo bagnati fradici,con cautela facciamo il traverso in mezzo a neve budinosa,fuori dal traverso iniziamo la lunga discesa,per fortuna prima della capanna smette di piovere ma ormai siamo gia bagnati !.

Arrivati all'acqua torniamo a casa molto soddisfatti della giornata trascorsa.

Era tanto che puntavo di fare il Rotondo in versione invernale dal canale,sono,siamo stati veramente soddisfatti e contenti,un montagnose come dice Moreno,é stato bello adrenalinico e lo rifarei anche domani !

Grazie mille a Moreno ed Alberto 4000 !

Stavolta una piccola finestra di sole si é aperta proprio mentre sicuramente saremo tornati indietro ! Quindi grazie ancora the King ! e alla prossima !

Tourengänger: igor

T4+ ZS II WT5
Pizzo Rotondo · ᴅinu
T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) · Laura.